Oggi è 29 apr 2024, 0:57
   
Text Size
Login

Alcuni test

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda maxdedeo » 9 dic 2008, 11:51

Aiutato dal meteo, domenica ho fatto una "seduta" osservativa col Borg, dopo
un primo tentativo di collimazione (ancora da perfezionare, ma meglio di prima, in cui si presentavano stelle a cometa con pochi s di integrazione).
Primi scatti alle 18... ultimi alle 2.... una vera goduria...
i soggetti piu' o meno i soliti già ripresi in precedenza, con qualche new entry...
Mi sono fatto realizzare da un collega/amico (che Paolo conosce, suo ex collega)un adattatore per installare il riduttore Borg sulla ccd... e' quello in ottone in foto.... non crea neanche strani riflessi, nonostante non sia annerito...
una nota stonata (molto stonata)... autoguida non accettabile... mah.. vedremo come risolvere...
Allego foto dell'adattatore e alcune riprese, da prendere con le molle, data la scarsa qualità di guida che devo assolutamente risolvere.
a fine serata/nottata ho fatto un test fianco a fianco fra borg e at80 apogradato... beh... i 2cm in piu' del Borg, sono pochi, ma ad es. sul doppio ammasso di Perseo si notavano moltissimo... immagine mozzafiato..
buonissima anche sull'at, ma sul borg erano piu' luminose ed incise... forse cromaticamente piu' neutre, ma non posso confermarlo per ora.


ecco il link:

http://www.lngs.infn.it/~dedeo
poi li mettero' in galleria qui)
Ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Marco Bensi » 9 dic 2008, 15:07

Peccato per queste prime foto , ma immagino che cambiera' tutto appena sistemi la guida.

Complimenti comunque....e' solo questione di tempo.

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 11 dic 2008, 1:32

Hai approfittato dell'ultima notte serena prima del "grande buio"... (secondo le previsioni il cielo si riapre attorno a Natale, speriamo abbiano toppato... cosa non difficile cosi' a lungo termine).

Anche secondo me due centimentri in piu' nel caso di piccole aperture dovrebbero fare una discreta differenza.

Tornando alle foto... per il problema del mosso ho paura che non sia colpa dell'autoguida. Noto che in tutte le immagini l'elongazione non ha una direzione parallela alla AR, caso molto frequente durante la compensazione dell'errore periodico, ma inclinata con peso principale in DEC. Questo mi fa pensare alle flessioni differenziali tra i tubi o supporti. La direzione del leggero mosso e' molto simile in tutte le immagini e se non sbaglio (dipende anche dall'ora) dovresti aver fotografato i vari soggetti nell'area di cielo con azimut tra ovest e nord, sempre dallo stesso lato rispetto al meridiano. Significa che i tubi sono piu' o meno stati nella stessa posizione presentando forse una flessione differenziale simile nel corso delle varie foto.

Capisco che non e' semplice, ma per toglierti il dubbio dovresti provare a riprendere soggetti in altre zone del cielo e verificare se l'eventuale mosso assume direzioni diverse. In tal caso potrebbero essere le fatidiche flessioni o il recupero di giochi meccanici nei supporti.

Un modo per verificare se qualcosa differisce tra guida e ripresa, e' quello di attivare il log dell'autoguida e poi graficarlo. Se ad esempio il mosso si verifica solo a causa della guida (per qualunque motivo) troverai che il plot dell'autoguida ha una forma simile a quella delle stelle. Se invece il plot ti restituisce una figura simmetrica mentre le stelle del frame di ripresa sono elongate, si tratta senz'altro di spostamenti differenziali.

Errori di guida o flessioni che siano (chissa', forse e' meglio augurarsi i primi), spero comunque che non si presentino piu'... E' ora di divertirsi con quel Borg! Meteo permettendo...

Ciao ciao
Paolo

PS: per la persona che ha realizzato il raccordo ti riferisci a me oppure a Paolo R?
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 11 dic 2008, 8:36

Intanto grazie dei suggerimenti che hai scritto... i grafici di autoguida erano piuttisto regolari, tranne nel caso di cambio di alcuni parametri, prima della nuova calibrazione, dunque credo che i problemi possano essere proprio le flessioni..purtroppo non ho modo di scoprire diverse porzioni di cielo, almeno per ora, quindi mi tocca studiare la situazione in questo modo... in passato avevo problemi simili in caso di (anche lievi) sbilanciamenti, cosa che ora curo in modo molto preciso)... dovro' mettermi con la santa pazienza a cercare una soluzione.
la serata e' stata comunque molto piacevole e rilassante, nonostante tutto, ed e' cio' che conta, per come la vedo io....
cmq vi terro' aggiornati sugli sviluppi...

il collega che ha realizzato il raccordo e' stato tuo collega in Optimes... mi dice sempre di salutarti...
E' Antonio (Antonello) R.

un caro saluto e ancora grazie.
Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form