Oggi è 29 apr 2024, 2:53
   
Text Size
Login

Galassia M74 nei Pesci

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda Paolo » 7 nov 2008, 2:50

Uno dei miei vecchi "miti" inseguiti per anni... la bella galassia prototipo delle spirali tipo Sc. E' orientata verso di noi in modo da mostrare tutta la sua simmetria. Anche questa galassia mostra numerose regioni HII dove l'idrogeno eccitato e' indice di intensa attivita' di formazione di nuove stelle.

Purtroppo sembrano finiti i tempi in cui in una serata si "catturavano" due o tre soggetti completi di colore! Ci si accontentava di brevi esposizioni (parlo per me naturalmente) ma, soprattutto dalla citta', con risultati discutibili. Stavolta la ripresa della galassia M74 ha impegnato due serate fino a tarda ora. Ho preso la luminanza con filtro CLS nella sere del 26 ottobre e del 1° novembre, totalizzando circa 4 ore. La ripresa del 1° novembre e' stata preceduta dalle RGB e H-alfa. Quest'ultima e' stata necessaria per evidenziare meglio le nebulose ad emissione presenti nei bracci della galassia, utilizzandola combinata al 50% con la ripresa fatta attraverso il filtro rosso.

Per evitare problemi con gradienti di colore ho ripreso le RGB in sequenze alternate (r1:g1:b1, r2:g2:b2, ecc.). Questo sistema si e' rivelato molto efficace ma senza ruota portafiltri automatica metterlo in atto e' un vero stress... (uso il cassetto monofiltro astronomik). In pratica quando le riprese RGB abbracciano un grosso intervallo di tempo, il soggetto si sposta nel cielo in zone che hanno un differente tipo di inquinamento luminoso e con le riprese colore non alternate (r1:r2:r3... g1:g2:g3... b1:b2:b3...) si producono sbilanciamenti cromatici e fastidiosi gradienti nella composizione RGB.

Chiacchiere a parte, ecco l'immagine, commenti e critiche sempre graditi:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... 55_M74.jpg

Durante le riprese la galassia ha avuto la "compagnia" di due asteroidi, entrambi di 18a magnitudine circa, in transito nel campo. Si tratta del (18300) 1979 PA nella luminanza del 1 novembre la cui debole traccia e' visibile in basso a sinistra nella foto e del (70743) 1999 VG19 in alto a destra nelle riprese del 26 ottobre. Il 1° novembre c'e' anche il seguito a "colori" proveniente dalle riprese RGB composte con la luminanza. Le tracce si vedono meglio in questo riquadro con i livelli tirati:

Immagine

Ciao ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 7 nov 2008, 2:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 7 nov 2008, 10:27

e che vuoi commentare....
commovente...
davvero bella bella.
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 8 nov 2008, 11:57

Uhe! Paolo...

gran bella immagine sta spirale! M74, forse, tra le galassie frontali è quella che preferisco.
Senti ma che H-alfa utilizzi, quanto è larga la banda passante? Avrei intenzione di mettere un H-alfa tra le richieste alla Befana, ma in questo momento non posso chiedere troppo!
A proposito nel ritaglio che ritrae l'asteroide (70743)1999 VG19 non sembrano essreci più tracce parallele?
Ciao.

Paolo R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 11 nov 2008, 11:40

Scusate l'assenza... e grazie per i commenti! Per il canale H-alfa ho usato il filtro Astronomik da 13 nm di banda passante. Ho letto che molti usano bande piu' strette come 9 o 6 nm, ma si tratta spesso di astrofili che lavorano sotto cieli molto inquinati. Nel tuo caso, considerando il buon cielo di Aielli, credo vada bene il 13 nm. In questo frame ci sono due subpose ottenute con il filtro da L'Aquila e Fonte Vetica. Tutti i parametri strumentali sono identici, compreso il tempo di esposizione:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... _AQ_FV.jpg

La differenza c'e' ma non e' molto marcata, significa che una parte di inquinamento luminoso probabilmente e' passata (vedi valore ADU di fondo) ma per il rapporto s/r gioca anche una certa attenuazione del segnale per l'assorbimento operato da uno strato di atmosfera maggiore (per dirla tutta dipende anche dallo stato di foschia presente al momento della ripresa, visto che sono state fatte in tempi diversi). Questo mi lascia capire che operando sotto un cielo appena migliore del mio il 13 nm sia valido.

Ho esaminato nei singoli frames la zona dell'asteroide e mi sembra che non ci sia un altro corpo in movimento. Questa e' un'animazione che mostra la zona in entrambe le sessioni di ripresa:

Immagine

Se qualcosa nella somma dei frame puo' esserci, e' comunque al limite del rumore e puo' tranquillamente rientrare nella categoria degli "artefatti", tieni conto che l'immagine ha uno stretching dei livelli davvero esasperato. Tra l'altro a me sembra che la debolissima traccia sia percepibile piu' come crominanza (verde) che luminanza. Questo fondamentalmente e' il motivo per cui non applico deconvoluzioni o maschere adattive ai miei lavori, ho paura che si verrebbero a creare una marea di dettagli inventati. Preferisco che sia l'occhio a trovare i dettagli "sicuri" in un'immagine non esasperata...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 12 nov 2008, 0:04

Ho dovuto sostituirla in galleria con una nuova immagine a causa di una leggera dominante verde che ho appurato osservandola con altri monitor. Il problema diplay LCD inizia ad essere parecchio pesante... Devo rivedere i settaggi del mio HP w1907v o usare piu' spesso anche il secondo monitor (che pero' fornisce immagini piu' scure) messo in parallelo.

Mi viene da pensare a quanto puo' essere diversa la visione di un'immagine astronomica in ognuno dei mille tipi di marca e modello! Speriamo almeno di cogliere nel mezzo...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 12 nov 2008, 9:57

Il problema del colore restituito dai vari monitor effettivamente causa qualche inconveniente.
Per quanto riguarda il filtro H-alpha seguirò il tuo consiglio, sperando sempre in una Befana comprensiva.... :P

Ciao Paolo R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form