Oggi è 11 mag 2024, 15:40
   
Text Size
Login

possibile nova in andromeda

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Nebulose, Ammassi stellari e Galassie.

Messaggioda gdicarlo » 8 set 2008, 12:57

solito aggiornamento...
la nova continua a tacere in h-alfa e ad indebolirsi
piano piano...

ripresa in luce bianca 7-9-08 (c11 al fuoco diretto
30 pose da 5 sec per un totale di 150 sec)
Allegati
nova_c11_30x5s.jpg
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda gdicarlo » 8 set 2008, 13:02

in realta' l'obiettivo di stanotte era "cacciarne" uno spettro
con il nuovo star analyzer arrivato fresco fresco o meglio
caldo caldo da quel di ortona ieri sera (grazie paolo!!!!)

pero' la debolezza dell'oggetto e la mancanza assoluta di strutture
di emissione nello spettro rende la ripresa inguardabile

allora mi sono rifatto con ngc7662 (blue snowball)
qui allegate ci sono foto e spettro in bin 2x2, in galleria la
versione a bin 1x1
esposizioni: 60x5 sec per l'immagine e 30x10 sec per lo spettro
sul C11 a fuoco diretto
Allegati
ngc7662_c11_60x5s.jpg
spengc7662_c11_30x10s.jpg
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 8 set 2008, 19:56

Tornato dalle ferie, ma tempo libero ancora molto poco! Anche io volevo seguire dal giorno della scoperta questa particolare nova, ma non avevo strumenti sottomano... Sono iscritto ad una lista di spettroscopia "oltreconfine" e da un veloce controllo della posta ho appreso della notizia.

Anche io mi aspettavo qualche riga di emissione facilmente rilevabile con lo Star Analyser 100. Evidentemente la fase in cui il materiale nebulare che circonda il sistema viene eccitato dalla stella calda non e' stato evidente. Se non sbaglio cio' avviene a ridosso del massimo e visto che la nova e' in fase discendente probabilmente non ci saranno piu' le condizioni.

Da quello che leggo, il comportamento spettrale delle stelle nove, anche se spesso puo' inquadrarsi nella situazione dove prima sono presenti righe di assorbimento e successivamente diventano di emissione (anche forti), e' molto variegato, cosi' come lo e' la natura del sistema (di solito binario). Tra l'altro ho visto dal bollettino AAVSO che questa nova e' stata classificata come variabile cataclismica tipo WZ Sge, prototipo che presenta outburst a lunghissimo ciclo (decenni). Il guadagno di magnitudine in questo caso e' stato elevato (lo chiamano superoutburst), da circa 20.5 a 12.5. Vale la pena comunque di provare a seguirla, appena posso provo anche io.
Giuse', conserva i fit presi fino ad ora, li integriamo con i miei (che devo ancora prendere) e proviamo a graficare la curva di luce. Approfitto per segnalare le pagine degli alert per oggetti del genere. Sono utili e da tenere sotto controllo:

http://cfa-www.harvard.edu/iau/Headlines.html
http://www.aavso.org/publications/alerts/
http://www.aavso.org/publications/specialnotice/

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Profondo Cielo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form