Oggi è 29 apr 2024, 0:01
   
Text Size
Login

Saturno-spero possa servire come spunto

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Guido » 3 apr 2008, 19:42

E’ stato un mese particolarmente inclemente non tanto per il numero di notti serene, ma per quello delle notti in cui è stato “possibile” riprendere. Il possibile è tra virgolette perchè le condizioni sono sempre state mediocri, al massimo appena passabili.

Questo è il consueto riepilogo da inizio anno:

- mese di gennaio 8 sere serene, di cui 7 utilizzabili con seeing più che decente;

- mese di febbraio 6 sere serene, 1 sola con seeing quasi passabile;

- mese di marzo 16 sere serene, 2 soltanto con seeing abbastanza passabile.

Praticamente in 3 mesi 10 sere sono state fruibili per tentare delle riprese. 10 sere su 91 giorni  >:(

Nelle uniche due notti che marzo ha messo a disposizione ho tentato il tutto per tutto su saturno.

E’ stato costruttivo mettere a confronto le mie due vecchie web cam con la Dmk. Secondo me le web cam possono ancora dire la loro in certi ambiti.

Ecco le riprese del 31 marzo… Purtroppo il tubo ha preso “solo” due ore di aria, ci sonos tati problemi di acclimatamento.

Web cam Vesta Pro, personalmente ritengo che sia la scelta ottimale tra le web cam, l’unica pecca è che non è permesso regolare il bilanciamento dei bianche e spesso questo è un ostacolo per una resa cromatica soddisfacente. In effeti qui la ripresa mi sembra un pò “spenta”, tuttavia il colore è naturale e del tutto simile a quanto si osserva all’oculare:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -03-08.jpg

Web cam Toucam Pro, leggermente più sensibile della Vesta Pro, ma con un canale Blu molto peggiore, come si vede chiaramente. Ovviamente è più difficile bilanciare i colori in maniera opportuna, soprattutto in condizioni di seeing non buone.

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -03-08.jpg

E veniamo alla Dmk. Purtroppo la camera a 15 fps e con 1/15 di esposizione ha un livello di segnale adu molto basso. E lo si nota appena si prova a dare un minimo di unsharp masking con vari artefatti.

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -03-08.jpg

Invece la ripresa a 1/7 di esposizione è stata una vera sorpresa. L’ho provata per caso, anche perchè con tempi così “lenti” in 80 secondi di ripresa si hanno solo 284 fotogrammi disponibili, dai quali occorre fare anche una scrematura per gli effetti della turbolenza atmosferica. Nonstante questo la ripresa è molto migliore di quella a 1/15, a testimonianza che la qualità del segnale vince sulla quantità dei frames.

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -03-08.jpg

E veniamo alle riprese del 1° Aprile, anche qui usando tutte e tre le camere, anche se la Vesta Pro, usata per ultima ha subito un peggioramento del seeing notevole che di fatto ne ha impedito lo sfruttamento.

Ovviamente valgono le stesse considerazioni. Tranne che per l’acclimatamento, che in questo caso è durato dalle 19.30 circa alle 23.30, 4 ore del tutto insufficineti perchè le piume di calore deformavano l’immagine di diffrazione…

Toucam pro:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -04-08.jpg

Vesta Pro, qua il seeing era calato vistosamente:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -04-08.jpg

Con Dmk, ma stavolta usando un procedimento leggermente differente, ovvero facendo gli rgb solo per “colorare” la ripresa, senza elaborarli, come mi è stato consigliato da Raf. Successivamente ho inserito la luminanza con l’ir cut e con il filtro Neodymium, ma i risultati non sono granchè per via del seeing mediocre e fortemente variabile.

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -04-08.jpg
Guido
 

Messaggioda Paolo » 3 apr 2008, 23:02

Guido, intanto grazie per averci mostrato le interessanti prove. La migliore immagine direi che e' quella ripresa con la DMK con esposizione di 1/7 di secondo. Non c'e' confronto con quelle prese attraverso le webcam soprattutto per morbidezza e dinamica.

Praticamente in 3 mesi 10 sere sono state fruibili per tentare delle riprese. 10 sere su 91 giorni


Marzo puo' essere cattivello... le statistiche che potrai fare nei mesi estivi in cui e' piazzato un anticiclone importante come quello delle Azzorre immagino (e spero) siano di gran lunga migliori.

Per quanto riguarda la resa qualitativa nei tre colori con webcam e matrice di Bayer mi sembra strana proprio quella con la Vesta pro. Direi che il canale blu e' stranamente uguale al verde e comunque mostra poche differenze di tonalita' rispetto agli altri canali. Il "vero" blu mostra solitamente una spiccata sensibilita' alla turbolenza. Nella tua immagine e' come se la matrice avesse operato un filtraggio piu' blando. Strano davvero, ma non saprei dire, soprattutto con una sola prova...

Con Dmk, ma stavolta usando un procedimento leggermente differente, ovvero facendo gli rgb solo per “colorare” la ripresa, senza elaborarli...


Ho paura che con questo sistema ci siano problemi per la colorazione dei dettagli fini. Dalle foto che vedo la divisione di Cassini e' persa nel canale blu. Questo significa che nella composizione RGB, anziche' nera, questa risulta blu, diminuendo ed alterando il contrasto cromatico dell'immagine finale LRGB. Soprattutto perche' nella luminanza la divisione di Cassini, non essendo netta, non e' nera e si presta quindi ad essere colorata. Probabilmente elaborando in modo da tirare fuori piu' dettagli e soprattutto la divisione di Cassini sul blu (se ci si riesce), questo effetto potrebbe essere meno vistoso. In generale non capisco perche' i canali RGB non devono essere elaborati, in una immagine raw i dettagli appaiono con un certo livello di sfocatura mentre ad esempio le bande sono spesso nette e con una propria colorazione. In definitiva vai ad impastare i colori...

Tieni duro che arriveranno tempi (meteo) migliori. Qui oggi volavano dei fiocchi di neve... non c'e' proprio pace!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Guido » 7 apr 2008, 23:01

Wei Paolo, probabilmente le prossime le farò rgb a 7 fps e per la luminanza a 15 fps. Anche se penso che col maltempo che arriva e saturno che si allontana abbiamo finito l'hires per quest'anno  :-[
Anche se a maggio-giugno ci sarà più alta pressione e tempo stabile mi incavolerò soltanto a vedere giove basso più o meno come l'anno scorso!
Per il resto concordo con le tue considerazioni.
Guido
 


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Login Form