Oggi è 29 apr 2024, 10:07
   
Text Size
Login

Foto ricordo dal mio razzo a pedali

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Pennuto » 31 mar 2008, 19:16

Non avendo i mezzi tecnici di Paolo, il razzo me lo sono costruito a pedali, ma nonostante i miei gloriosi trascorsi ciclistici e il tenace allenamento residuo, non arrivo così in alto come lui. D'altonde anche i miei limiti informatici non mi consentono di "piratare" il collegamento con l'Hubble.
Pertanto i miei risultati sono molto più modesti.  ::)
Il mio obiettivo finale è quello di accodarmi al "gruppo" degli astro-fotografi come fanalino di coda, quindi potreste almeno mandarmi qualche gregario a darmi un aiuto, visto che sono staccato anche dalla coda delle ammiraglie...  :-\
Vedo qualche miglioramento, ma più vado avanti più strada vedo da fare!
Purtroppo non sono ancora riuscito a usare la prolunga per aumentare la focale alla Barlow perché l'altra sera, quando finalmente tutto era a posto ed ero anche riuscito a trovare il fuoco dopo aver centrato il pianeta malefico, indovinate in quale momento Saturno è arrivato al meridiano!!! Poi mi è passata la voglia >:(  >:(  >:(.
A proposito di focale, dalle dimensioni della mia immagine, riuscite a dirmi secondo voi, al di là dei 4000 ufficiali, quale potrebbe essere il dato reale, tenuto conto degli scostamenti vari dovuti a spessore del filtro, distanza del CDD, spostamento del primario nel focheggiare? Infine, fino a quale valore ci si può spingere col C8, ammesso che il seeing e la trasparenza siano accettabili?
Ciao
Maurizio
Allegati
CCDCap0000_02.jpg
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda marco » 31 mar 2008, 20:51

Maurizio non posso che complimentarmi per il tuo impegno; non fare il modesto, non si tratta di essere fari o fanalini, l'importante è cimentarsi nell'osservazione e nella ripresa cercando di capire come migliorare. Sulla focale non posso esserti di grande aiuto, considera che molto dipende dal seeing. Credo comunque che una barlow 3x con tiraggio standard possa essere un buon compromesso.
A giudicare sommariamente la tua immagine mi sembra un po' eccessivo il grado di elaborazione e forse il numero dei frame doveva essere ancora piu' scremato (sempre se il tuo filmato è sufficientemente lungo).
Buon lavoro per le prossime sessioni.
Marco
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Beta Persei » 31 mar 2008, 21:00

Notevole questo Saturno...molto morbido e con tanti dettagli.
Come direbbe Benigni "a me mi garba assai"...
Peccato solo per l'inquadratura, non proprio felice.

Complimens!
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Gianpaolo » 1 apr 2008, 0:27

credo sia in visuale periferica... ;)
si scherza...
molti complimenti maurizio, un giorno forse capirò  ???anche io come funziona quest'arte fotografica (e romperò le scatole a TUTTI...) ;D ;D ;D ;D 8)

ciao ciao

gianpaolo
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Guido » 1 apr 2008, 9:47

Ciao Maurizio, probabilmente quello che ti impedisce di fare lo scatto vincente  ;) è il seeing ed anche un pizzico di messa a fuoco. Come stai messo a shift? Usi un fuocheggiatore esterno?
La focale di campionamento ideale del c8 è proprio intorno ai 6 mt, però dipende da tanti fattori. Saturno è poco luminoso, e io raramente sono riuscito a usare i 6 mt con profitto.
In questi giorni sto provando anche io con varie configurazioni (dmk, vesta pro, toucam pro, ecc.), magari proviamo a confrontarci per darci qualche reciproco consiglio sul pianeta anellato!
Vedo se stasera riesco a mettere qualche immagine.
Guido
 

Messaggioda Pennuto » 1 apr 2008, 11:30

Guido ha scritto:Ciao Maurizio, probabilmente quello che ti impedisce di fare lo scatto vincente  ;) è il seeing ed anche un pizzico di messa a fuoco. Come stai messo a shift? Usi un fuocheggiatore esterno?
La focale di campionamento ideale del c8 è proprio intorno ai 6 mt, però dipende da tanti fattori. Saturno è poco luminoso, e io raramente sono riuscito a usare i 6 mt con profitto.
In questi giorni sto provando anche io con varie configurazioni (dmk, vesta pro, toucam pro, ecc.), magari proviamo a confrontarci per darci qualche reciproco consiglio sul pianeta anellato!
Vedo se stasera riesco a mettere qualche immagine.


Il focheggiatore è quello di serie sul tubo. Il problema della messa a fuoco è sempre il seeing. Ci sto minuti su minuti a provare, ma quando è tutto impastato o sembra di avere a che fare col riflesso dell'immagine in un laghetto dopo averci tirato un sasso, c'è poco da sperare.
L'altro guaio è che, con la Toucam, non riesco a salire oltre i 5 fr/sec e l'immagine è già buia così. Non m'illudo con Giove che quest'anno sarà bassettino.

Rinnovo anche l'altra richiesta agli esperti: pur avendo ripreso con la Barlow 2X, dalle dimensioni mi sembra che sia più di F:4000, riuscite ad aiutarmi a ricavare un dato esatto?

Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Guido » 2 apr 2008, 9:55

A me sembrano 4 mt effettivi, come mai hai l'impressione che siano di più?
Guido
 

Messaggioda Paolo » 2 apr 2008, 12:02

Ottimo Maurizio, sono sempre piu' belle le tue foto! Unico consiglio per il futuro che prevede una soddisfazione di strumentite: acquista un focheggiatore esterno! Io ne ho preso uno in fiera e l'ho motorizzato con un motoriduttore in cc da 10 euro. Il tele non andrebbe toccato durante la messa a fuoco. Con la manopola originale poi e' veramente difficile operare per bene...

Per la scala della ripresa si dovrebbe conoscere quanto misura un lato del sensore.

Ciao
Paolo

PS: mi sa che stai per cambiare propulsione al tuo razzo... ;)
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Login Form