Oggi è 29 apr 2024, 5:10
   
Text Size
Login

Ultime fatiche su Marte 26-01-08

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Guido » 28 gen 2008, 23:43

Sabto ho approfittato del cielo sereno per provare a qualche ripresa su Marte e Saturno. Sono stato su in terrazza dalle 18 alle 2. Dopo cena è venuto a trovarmi l'amico Danilo da Alba e abbiamo intervallato qualche ripresa alla visione di quel poco di deep sky concesso dal cielo pescarese (prima fra tutti m42) e saturno, luna e marte, che facevano sempre la loro bella figura.
Nel pomeriggio il seeing è stato più che discreto, nella seconda parte della serata è peggiorato notevolmente tanto che su saturno non riuscivo ad andare a fuoco.
Vi propongo alcune delle riprese di Marte:
Allegati
Marte1_26-01-08.jpg
Marte3_26-01-08.jpg
Guido
 

Messaggioda Guido » 28 gen 2008, 23:45

Di seguito le altre:
Allegati
Marte3_26-01-08.jpg
Guido
 

Messaggioda Guido » 28 gen 2008, 23:49

Con filtro giallo:
Allegati
Marte4_26-01-08b.jpg
Guido
 

Messaggioda Guido » 28 gen 2008, 23:50

Con il filtro rosso chiaro:
Allegati
Marte5_26-01-08b.jpg
Guido
 

Messaggioda Guido » 28 gen 2008, 23:50

Ed infine con gli irpass:
Allegati
Marte6_26-01-08b.jpg
Marte7_26-01-08b.jpg
Guido
 

Messaggioda Paolo » 29 gen 2008, 11:01

Bravo Guido! Interessante anche l'esperimento con i filtri giallo e arancio che hanno permesso di ottenere un buon contrasto dei dettagli superficiali.

Nelle mie riprese normalmente non uso l'IRpass, rispetto al rosso trovo che non mostra piu' dettagli, sono solamente piu' contrastati (il che non e' sempre positivo). Credo che le immagini prese con questo filtro non siano molto adatte ad essere miscelate in una tricromia, piuttosto debbano essere mostrate in b/n. Ovviamente benvenga l'IRpass se puo' servire di aiuto in una serata con seeing scarso...

Stai mandando anche tu le immagini alla sezione pianeti della UAI?
http://pianeti.uai.it/archiviopianeti/

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 29 gen 2008, 12:02

Bravo Guido, vedo che hai preso di petto il lavoro su Marte.
Paolo, che intendi sul fatto che il filtro IR mostra piu' contrasto sui dettagli e che questo non è sempre positivo?
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Guido » 29 gen 2008, 12:39

Grazie, finchè ci saranno le condizioni adatte continuerò a seguirlo!
In effetti Paolo ha ragione, gli ir pass sono "aggressivi" perchè esaltano molto le formazioni di un certo tipo su marte, in particolare l'807 che però sul c8 è una forzatura perchè poco luminoso.
In effetti facendo delle quadricromie con questi irpass si nota un eccessivo marcamento dei dettagli, non so come spiegarlo. In effetti in fase di elaborazione con iris a volte attenuo un pò il "peso" della luminanza.
Però è un esperimento che mi piace fare visto che le camere mono danno una maggiore libertà in questo senso.
E concordo sul fatto che gli irpass sono utili quando c'è turbolenza.
Poi Paolo non ho mai inserito le mie riprese li perchè non credo proprio siano all'altezza.
Guido
 

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form