Oggi è 29 apr 2024, 0:42
   
Text Size
Login

Marte "fumoso" del 19-01-08

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Guido » 20 gen 2008, 14:26

Fumoso perchè i fumi da riscaldamento che ho sulla terrazza sono micidiali e completare una tricromia quando gli oggetti sono molto alti è molto difficile.
Oramai marte comincia ad allontanarsi, si vede il diametro inferiore e anche la luminosità (povero il c8 sul canale b).

Ecco due delle tre riprese che si sono salvate, il canale blu è stato fatto con tempi di esposizione più lunghi. Sui canali r e g ho ripreso invece 40 secondi a 30 fps.
Allegati
Marte 2 19-01-08.jpg
Marte 3 19-01-08.jpg
Guido
 

Messaggioda Paolo » 21 gen 2008, 10:50

Ciao Guido, le immagini sono valide, considerando giustamente l'esiguo diametro apparente del pianeta... Peccato che proprio nella sua posizione migliore (lo zenit) tu abbia una zona di turbolenza locale. Non trovi una posizione che minimizza il problema? Il terrazzo e' a sbalzo oppure sei su un tetto?

Ciao
Paolo

PS: inserisco in galleria anche le mie riprese.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 21 gen 2008, 11:44

Guido e ti lamenti pure......, mi sembra una buonissima immagine alla faccia dei fumi; io invece ho potuto appurare in maniera incontrovertibile che il problema grosso che ho col c11 è un fastidiosissimo microseeing dovuto all'emissione di calore dalla terrazza dove opero. Ho potuto anche notare che nelle prime ore di buio, quando la temperatura non scende ancora di molto, che la turbolenza è inferiore. Peccato per le velature e per il palomar che mi ha lasciato a piedi per l'ennesima volta >:(, dovro' decidermi a dargli il colpo di grazia con una buona mazzetta da muratore (come da tempo qualcuno mi consiglia di fare).
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Guido » 21 gen 2008, 13:19

Purtroppo per fare hires il terrazzo va proprio male per tanti motivi. Ma il tracollo più evidente si ha d'estate.
D'inverno arrivano i fumi dal piano terra (dove c'è la mia famiglia) e dal primo piano (famiglia di mio zio) che ha la canna fumaria sul tetto a 2 metri dal terrazzo. Gli oggetti allo zenith sono praticamente preclusi, come appunto il marte di questi periodi.
In realtà i fumi non sono emessi di continuo, hanno durata variabile, ma non riesco a comporre una tricromia. Purtroppo il lasso temporale per poter riprendere con 6-8 mt di focale non è molto (anche se marte non ruota veloce come giove) ma in questi casi forse sarebbe meglio una camera a colori o la web cam perchè fai la tua ripresa da un paio di minuti e hai portato a casa il filmato, invece usando i filtri ci vuole un pò più di tempo (con la ruota riesco a stare entro i 4 minuti di solito) e allora arriva l'emissione dei fumi che degrada tutto.
Spostarsi sarebbe una soluzione, ma un conto era farlo quando avevo la gpdx e il c8, un conto ora con la eq6 e un tubo più grande. Inoltre va pianificato accuratamente perchè un tubo sc ce ne mette per andare in temperatura in questo periodo.
Insomma al momento ho sposato la possibilità di riprendere tutte le sere serene ma da casa, altrimenti spostarsi vuol dire riprendere, se va bene, 1 volta a settimana, meteo permettendo. Altra soluzione è la ripresa nelle ultime ore della notte poiché la frequenza dei fumi diminuisce drasticamente.

Marco apro una parentesi.
Sono in contatto con un altro possessore di c11. Tu che sei di Pescara e riprendi da terrazza, quindi con condizioni simili alle mie, mi diresti in media quante serate all'anno sono buone per lo sfruttamento ottimale dell'apertura di 280mm in hires? Io già col c8 ne conto poche, per cui mi sto allontanando dall'idea del c11 e vorrei stare su un sct 9,25" o 10".
Tu che mi dici?
Guido
 

Messaggioda gdicarlo » 21 gen 2008, 15:34

mi associo alle lamentazioni dei possessori di C11!!!

pero' nel mio caso la cosa e' peggiorata dalla situazione
termica dell'osservatorio
dopo una verifica da parte della premiata ditta
BLOB-BUSTER di berardi&co (in realta' berardi&c8) la
mia situazione di ripresa e' catalogabile come disastrosa
tendente ad apocalittica (diciamo un buon 9.5 su una scala
di 10, essendo 10 tentare di fotografare dal fondo di una
piscina in ebollizione...)

quindi il mio consiglio e': prima di comprare un c11 pensaci
bene, se vuoi fare anche l'hi-res... e' uno strumento terribilmente
sensibile al seeing (e terribilmente efficiente quando puo'!!)

se consideri anche quanto pesa rispetto a un 9.25 io ti direi
di puntare sul 9.25 se pensi di doverlo spostare, anche solo
per poche volte l'anno

in ogni caso mi associo a quanto detto da marco... non lamentarti!!!
c'e' di mooooooolto peggio...

ciao ciao g.
Ultima modifica di gdicarlo il 21 gen 2008, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Guido » 21 gen 2008, 18:47

gdicarlo ha scritto:mi associo alle lamentazioni dei possessori di C11!!!

pero' nel mio caso la cosa e' peggiorata dalla situazione
termica dell'osservatorio
dopo una verifica da parte della premiata ditta
BLOB-BUSTER di berardi&co (in realta' berardi&c8) la
mia situazione di ripresa e' catalogabile come disastrosa
tendente ad apocalittica (diciamo un buon 9.5 su una scala
di 10, essendo 10 tentare di fotografare dal fondo di una
piscina in ebollizione...)

quindi il mio consiglio e': prima di comprare un c11 pensaci
bene, se vuoi fare anche l'hi-res... e' uno strumento terribilmente
sensibile al seeing (e terribilmente efficiente quando puo'!!)

se consideri anche quanto pesa rispetto a un 9.25 io ti direi
di puntare sul 9.25 se pensi di doverlo spostare, anche solo
per poche volte l'anno

in ogni caso mi associo a quanto detto da marco... non lamentarti!!!
c'e' di mooooooolto peggio...

ciao ciao g.



Addirittura! Allora non devo proprio lamentarmi, hai ragione  ;)
Quindi alla fine mi toccherà lasciar perdere il c11, in fondo un pò me lo aspettavo...
Quindi Giuseppe, tu tra un meade 10" e un c9,25 prenderesti il secondo...
Il fatto è che dei Meade se ne trovano abbastanza a prezzi abbordabili, mentre di c9,25 se ne trovano pochissimi e costano molto più dei meade 10...
Ma c'è davvero tanta differenza? Oppure per le riprese hires il centimetro e mezzo in più del meade colma la differenza nel contrasto?
Guido
 

Messaggioda gdicarlo » 21 gen 2008, 19:40

c9.25 senza neanche pensarci...

(avverto che sono fazioso!!!)
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Guido » 21 gen 2008, 20:29

Ok allora mi tocca aspettare per trovarne uno d'occasione  :P
Guido
 

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Login Form