Oggi è 27 apr 2024, 21:14
   
Text Size
Login

Preview Marte 20/12/07

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda marco » 27 dic 2007, 19:52

Ottimo Brune', lavora lavora che bisogna imità il capo.......
Giuse' il tuo C11 come lo impiegherai in questa opposizione? Anche tu aspetti un seiing 4,5 di Antoniadi?
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda brunello » 27 dic 2007, 23:04

Troppo buoni... Credo infatti che per quest'immagine di Marte ci sia stata un pò di fortuna :). Infatti (e così rispondo anche a Giuseppe) pensate che Registax l'ho scaricato solo il giorno dopo le riprese e infatti ancora non lo conosco bene... così come il software della Magzero che non ho ancora aggiornato. La ripresa l'ho fatta da Fermo e la turbolenza “cittadina” si faceva notare.. Di una decina di riprese (da circa 10 secondi) ho scelto quella che mi sembrava migliore e infine Registax ha fatto veramente il lavoro più importante e ha tirato fuori quell'immagine....
Non ho preso appunti e a memoria mi pare di ricordare che ha elaborato circa una sessantina di frames, che erano (mi pare) 20 per secondo. Ho dovuto mettere una risoluzione molto bassa (640*480), perchè quelle più alte non mi davano una immagine soddisfacente (dovrò fare altre prove...). La messa a fuoco l'ho fatta "a vista" direttamente sul pianeta ed ho provato due filtri: uno arancio e l'altro è un filtro nebulare "broadband", ma non mi ricordo quale dei due ho usato per quest'immagine! La temperatura esterna era piuttosto bassa (2-3 gradi) e chissà che la Magzero non ne abbia beneficiato. La EQ6 Astromeccanica si è ben comportata nonostante il gran freddo.
Su Registax (V. 4.0.1.1) ho usato l'opzione "single" per l'allineamento e infine i comandi di Wavelet hanno incredibilmente tirato fuori tutti i particolari del pianeta!  :D
Davvero mi è mancato quel metro di focale in più come dice Giuseppe.... e la tricromia... anzi, quasi quasi approfitto per chiedervi quale Barlow (3x ?– con Zoom ?) mi consigliate e quali filtri per la tricromia e dove secondo voi e meglio fare l’acquisto di entrambi i prodotti.
Intanto vi saluto e, se ci saranno, aspetto vs. considerazioni e suggerimenti.
Ciao a tutti.
PS=Marco.... tira fuori uno dei tuoi “bazooka” e facci vedere il pianeta rosso anche tu.....
brunello
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 2 giu 2006, 18:27

Messaggioda Paolo » 28 dic 2007, 11:45

Troppo buoni? Per quello che hai raccontato dovremmo farti ancora piu' complimenti, Registax conosciuto dopo le riprese... incredibile!

Con il C9.25 ti consiglierei una Barlow 3x. La sera del 20 dicembre (seeing 6-7/10) con Marte ho provato anche la 5x ma non ho ottenuto alcun beneficio rispetto alla 3x anzi, la perdita di luminosita' ha peggiorato leggermente la qualita'.

Con la Luna uso la 2.5x se il seeing e' un po' meno buono. Ovviamente anche la 2x ti permette di ottenere viste lunari a "grande campo" pur mantenendo un buon livello di dettaglio.

Se vuoi la qualita' prendi le Televue:
http://www.aleph-lab.com/pagine%20sito% ... arlow%20TV
Uno dei rivenditori piu' vicini e' il nostro abruzzese Gianluca Carinci, Aleph (Ortona).

Ciao!
Paolo
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 28 dic 2007, 12:51

allora...

qui, nonostante le previsioni meteo che danno tutto sereno
la notte da giorni, ancora non si vede uno straccio di cielo,
figuriamoci il seeing buono... quello e' come l'araba fenice!

quindi ho rispolverato una vecchia ripresa di marte del 19/10/2005
e con l'aiuto di paolo l'abbiamo "restaurata" un po'

la metto in galleria per consolarmi...
sono molto affezionato a questa foto perche' e' la prima
ripresa astronomica dopo ANNI di buio (letterale) e fu cosi'
che capii veramente le potenzialita' delle nuove tecniche

spero sia di buon augurio, ma se il meteo non assiste...

ciao a tutti
Allegati
Marte_G.jpg
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 28 dic 2007, 13:28

Giuse', il tuo primo Marte, considerando anche la brevita' del filmato AVI, mi sembra davvero buono! E poi la prima foto e' sempre la prima foto!  ;)

Per Brunello che chiedeva anche dei filtri (mi ero dimenticato), consiglio l'acquisto del set LRGB Astronomik (io li ho presi a Skypoint), visto che serviranno anche per le riprese del profondo cielo con la Atik.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Login Form