Oggi è 27 apr 2024, 21:03
   
Text Size
Login

Preview Marte 20/12/07

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Paolo » 21 dic 2007, 13:39

La serata alla fine non era male... Un seeing che stimerei 7/10, peggiorato leggermente in tarda ora. Davvero insolito come con questo seeing anche la trasparenza era piu' che buona.

Ho preso numerose sequenze RGB del pianeta in opposizione (nonche' della Luna), queste sono due rapide elaborazioni con Registax4 del canale rosso (quello in cui i dettagli superficiali sono piu' marcati). Tempo permettendo (con questo cielo di sicuro non elaboro, conviene piu' riprendere...) provo l'elaborazione a colori.

Immagine

alcune ore dopo...

Immagine

Davvero incredibile cosa puo' fare il digitale se lo raffrontiamo alla pellicola. Queste erano immagini della grande opposizione del 1988, mi sembra 25 arcosecondi di diametro) fatte in condizioni di seeing 9/10 a Roseto:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... _marte.jpg

Scusate... sono un nostalgico!  ;)

Ciao!
Paolo

PS: unico neo della serata: temperatura -4.5°C e umidita' al 90%. Il paraluce del C9.25 sembrava fatto di brillantini! Meno male che stavo dentro la casetta (con termosifone rigorosamente spento)...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 21 dic 2007, 14:37

Non sapevo che oltre che sulla luna avessi mandato delle sonde anche su Marte.

;)  ;D  ;D  ;D

Complimenti, come al solito!!!
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Marco Bensi » 21 dic 2007, 14:55

Mi e' venuto un profondo senso (direi nausea) di vergogna...per le mie immagini di ieri sera. :'( :'( :'( :'( :D :D :D :D


Bellissime ...ma quanto tempo ci metteva la sonda a mandartele da Marte ??

Che te possino benedire !!!    ;D ;D ;D


 
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Gianpaolo » 21 dic 2007, 15:06

:o
davvero belle foto, non so che dire visto che io vedo una palla arancio..
Ma siamo sicuri che non sia una montatura con annesso scenografo e responsabile della fotografia.. ;)

anche io mi sono fatto una bella serata al fresco ieri, davvero ottima, peccato il posto vicino ad un paese, ma dopo il tempo delle ultime settimane non posso chiedere di più..

Un saluto a tutti

Gianpaolo
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Pennuto » 21 dic 2007, 16:24

Quando vedo foto come queste mi vengono in mente i calendari delle varie ...ine: veline, letterine, ecc.  ::)
Ne avete mai viste in giro per strada?  ??? No: le fanno al computer, nella realtà non esistono. Anche le foto di Paolo! Ma volete mai dire che esista un Marte simile!!!  :o  Almeno lui lo ammette che è fatto al computer  :P.
Quello vero è l'analogico dell'88.  :-[
Del resto guardate Striscia: la rubrica "fatti e rifatti".  ;D Prossimamente direi di segnalare qualche pianeta al posto della solita attricetta:  Marte fatto da Paolo  :D, poi quello fatto da me per il "prima"  ;).
Finite le mie stupidaggini... complimenti per le foto
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda Paolo » 21 dic 2007, 17:24

Grazie a tutti! Maurizio sei troppo forte! Immagino Marte con la siringa di silicone che gonfia la Syrtis Major dell'88...  ;D

Marco, l'apertura e' quanto mai importante per le riprese hi-res dei pianeti. Oltre i benefici che tutti conosciamo, e' fondamentale per mantenere basso il rumore nelle immagini CCD (spesso utilizzate con filtri colorati che assorbono luce). La media delle immagini di un filmato fa un buon lavoro per l'abbattimento del rumore, tuttavia se il singolo frame e' molto rumoroso, una volta applicati i filtri di contrasto all'immagine finale il rumore viene di nuovo fuori cancellando i dettagli piu' fini. Se si compensa allungando a dismisura la durata del filmato si corre il rischio del mosso a causa della rotazione del pianeta (con Giove non si scherza...).

... non so che dire visto che io vedo una palla arancio..


Gianpaolo, Marte e' notoriamente un pianeta i cui particolari superficiali sono difficili da osservare. Vuoi per l'esiguo diametro apparente, sufficiente solo nel breve periodo delle opposizioni (e tra queste solo alcune sono favorevoli), ma anche perche' i dettagli sono effettivamente poco contrastati. Per questo, rimanendo in ambito visuale, Marte va osservato per un tempo prolungato. Con una breve occhiata si vede ben poco mentre piu' tempo si passa all'oculare, piu' particolari saltano fuori. L'esperienza poi permette di operare sempre meglio. Al solito e' fondamentale un buon seeing, altrimenti sul pianeta difficilmente si vedra' qualcosa.

Io credo che solo nel caso della Luna i particolari osservati si avvicinano a quelli ripresi con le tecniche usuali (webcam, ecc.), probabimente per il forte contrasto luci/ombre. Ma per i pianeti e' diverso. I contrasti sono molto delicati e i sensori digitali fanno un ottimo lavoro per metterli in evidenza. Nel caso specifico di Marte ho utilizzato un filtro rosso, il che moltiplica la visibilita' delle macchie sulla sua superficie. Si puo' ovviamente provare anche visualmente tuttavia, con questi filtri, l'uso di una camera CCD monocromatica rappresenta un enorme vantaggio. Appena posso vi mostro le immagini attraverso i filtri verde e blu, con quest'ultimo le macchie scure spariscono quasi completamente (si evidenziano pero' le nubi/nebbie).

Non voglio scoraggiare le osservazioni Gianpaolo, ne ho fatte tante anche io in passato con estrema soddisfazione, pero' attenzione alle aspettative! Difficilmente si puo' osservare tutto quello che si vede in foto. Per contro, osservando, "vivi" il presente, cosa meravigliosa che le foto non possono darti. E' solo la mia opinione ma credo che l'osservazione di Saturno in una buona serata valga piu' di mille fotografie!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 21 dic 2007, 17:34

Ma siamo sicuri che non sia una montatura con annesso scenografo e responsabile della fotografia..


No: le fanno al computer, nella realtà non esistono


Fuochino, fuochino...chi non e' stato a casa di Paolo non lo sa ma il suo C9.25 non ha ne' specchi, ne' lastra correttrice. E' solo un tubo vuoto alla cui estremita' appende una foto di una sonda o di Hubble e poi la fotografa...
:-X :P :P

Scherzi a parte, dovrebbe farci un corso a tutti quanti....

Statemi bene e ancora Buone Feste!!

Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Beta Persei » 21 dic 2007, 17:37

Scherzi a parte, dovrebbe farci un corso a tutti quanti....


Mi e' bastato pensare di scrivere questa frase e Lui ha postato una lezione osservativa completa!

Bravo Paolo!

C.,
F.
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form