Oggi è 28 apr 2024, 8:06
   
Text Size
Login

Tra i monti della Luna...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Paolo » 27 nov 2007, 13:42

Ma quale LPOD? L'ho trovata per caso sul web... dove ho trovato anche questa immagine del Lunar Orbiter:
http://www.lpi.usra.edu/resources/lunar ... 137_h2.jpg

Comunque di sicuro le complesse elaborazioni che facciamo ai nostri filmati qualcosa combinano... Ma d'altra parte anche un singolo shot risente della turbolenza istantanea. Chissa'... bisognerebbe uscire dall'atmosfera..  :-X

Bellissimo l'avatar di Marco B. ma anche la stupenda animazione di Marco DL non e' da meno...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 27 nov 2007, 15:21

Beta Persei ha scritto:PS ma avete notato il nuovo avatar di Marco B.? :D

PPSS mi sa che ci vedremo presto...prima di Natale...


Hi! Hi! Hi!...sogghigno... ;D ;D

Dovreste vedere la brochure falsa che ho fatto da mettere nel bauletto...del GOERZ. ;D ;D :P :-*

Sembra quella vera ...color seppia antico...

Mumble..mumble...qualche volt ami faccio prendere la mano da queste cose....

Ciao
Ultima modifica di Anonymous il 27 nov 2007, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 28 nov 2007, 0:25

Caro Paolo, non per adularti ma se fai un confronto "all'americana" tra l'immagine LPOD (che tu dici avere una "risoluzione spaventosa") e quella tua opportunamente orientata e riscalata (a sinistra), non vedo tutte ste differenze... anzi, dentro il cratere la tua sembre essere leggermente più dettagliata e, nel complesso, sicuramente meglio esposta!
Ora, considerando che l'immagine di confronto è stata ripresa con un telescopio 24" e che il tizio di LPOD la ritiene "one of the best I have ever seen, taken by any telescope on Earth or in orbit", invito tutti a tirare le somme... ;)
A questo punto, devi assolutamente mabndare le tue fonto anche a LPOD!!!

PS: Paolo quando parlo di effetto flou mi riferisco a quell'alone intorno alle parti più contrastate, evidente nella zona indicata dalla freccia rossa.

PPSS: Per fare questo confronto, ho in parte dovuto schiacciare l'immagine di Paolo e ciò nonostante l'aspetto del cratere è leggermente diverso... c'entra qualcosa la librazione lunare?
Allegati
comparazione.jpg
Ultima modifica di Anonymous il 28 nov 2007, 0:31, modificato 1 volta in totale.
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 28 nov 2007, 11:24

Ciao Marco, da qui non vedo gli allegati, comunque immagino possa trattarsi di un effetto combinato di turbolenza e media dei frames. Purtroppo non si puo' avere tutto quando il seeing non e' perfetto. Per questo dico sempre che il limite difficilmente e' imposto dallo strumento (a partita' di apertura) e i risultati quasi sempre sono funzione del seeing...

Per fare questo confronto, ho in parte dovuto schiacciare l'immagine di Paolo e ciò nonostante l'aspetto del cratere è leggermente diverso... c'entra qualcosa la librazione lunare?


Puo' essere la librazione oppure, visto che avete tirato fuori l'astronave, uno sbagliato angolo di ripresa durante l'orbita...  ;D

A questo punto, devi assolutamente mabndare le tue fonto anche a LPOD!!!

Quando acchiappero' un seeing come si deve (va a finire che un giorno mi porto il C9 a Roseto) magari ci provo...

A presto...
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 1 dic 2007, 0:23

tanto per completare il quadro, ho aggiunto sulla sinistra anche la foto scattata da una altro "mago" di nome Alan Friedman, uno che fa foto davvero spettacolari (non per nulla è finito oggi su APOD!). Anche in questo caso, direi che l'immagine di Paolo (al centro) regge bene il confronto!

http://www.avertedimagination.com/main1.htm
Allegati
comparazione2.jpg
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Gianpaolo » 1 dic 2007, 3:11

Davvero tanti complimenti per questi astro-capolavori, comincio veramente ed essere più che preso dall'astronomia e ogni giorno che passa apprendo nuove nozioni o faccio nuove prove col tele, che mi portano ad amare sempre di più la materia.
Negli giorni scorsi ho fatto delle foto anche io (la "f" è minuscola in confronto a queste...) ma non riesco nè ad aggiungerle alla galleria, nè a postarle per via del loro peso (circa 800kb) :'(.
Come posso fare? Sono nelle vostre mani...

Ancora immensi complimenti per le immagini Paolo.

Ciao.

Gianpaolo.
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Paolo » 3 dic 2007, 11:42

Troppo buoni... troppo buoni! Marco ho finalmente visto il riquadro con la zona "flou" e ti confermo che si tratta dell'alone di cui parlavo all'inizio del topic di cui riporto uno stralcio:

In alcune riprese (e' capitato anche a me) ogni elemento che contrasta (chiaro su scuro) produce un alone luminoso attorno a se. Ad esempio nel caso di un craterino il cui bordo e' ben illuminato, l'alone produce un cerchio concentrico nel fondo scuro. Ho verificato che la cosa e' generata da una particolare turbolenza atmosferica che "sdoppia" l'immagine mettendola in oscillazione. La cosa puo' essere notevolmente enfatizzata in presenza di un leggero grado di sfocatura.


E' un effetto della turbolenza. Mi sono capitate serata con e serate senza questo particolare effetto.

Gianpaolo grazie anche a te per i complimenti. Sono contento che tutto concorra a stimolare questa grande passione. Mi raccomando, leggi tanti libri, ce ne sono diversi, di astronomia pratica, molto interessanti. Poi magari ci scambiamo le esperienze sul forum. Le prime fotografie sono di solito terribili, ma col tempo ci si affina moltissimo. Quindi non demordere e cerca di migliorare ogni volta. Un solo consiglio iniziale... con tanta pazienza aspetta l'occasione giusta, ovvero la serata in cui visualmente noti che non c'e' molta turbolenza e l'immagine e' abbastanza stabile. E' la condizione di base per ottenere buone immagini. Se la serata non e' buona, nessun esperto astrofotografo e' capace di tirare fuori una buona fotografia!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Gianpaolo » 3 dic 2007, 17:46

Tanto le mie sono solo prove..
Comunque se hai qualche titolo d consigliarmi ne sarei ben felice, perchè fino ad ora ho letto qualche libro della Hack sull'astronomia in generale, uno sui pianeti e un atlante del cielo.
Quindi sono tutto orecchi...l'appello è rivolto a chiunque conosca un buon libro per la pratica.

Spero di acquistare qualche buon titolo per natale, per arrivare preparato alla primavera.

Perciò aspetto i vostri consigli.

Grazie.

Gianpaolo.
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 32 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 32 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Login Form