Oggi è 28 apr 2024, 22:37
   
Text Size
Login

Tra i monti della Luna...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Gianpaolo » 5 dic 2007, 20:48

Oggi pomeriggio in libreria ho trovato un libro che mi sembra ottimo per lo scopo..Astronomi per passione di Robert Bruce Thompson e Barbara Thompson.

http://www.oreilly.com/catalog/astronomyhks/

Sono quasi 500 pagine di consigli, esperimenti e rimedi per neofili come me.

Ora vediamo come va..ovviamente speriamo bene.

ciao ciao. 

Gianpaolo.
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Paolo » 6 dic 2007, 15:17

Benissimo Gianpaolo! Comincia con quel libro e, in generale, il mio consiglio e' di spaziare in tutti i campi. Credo che tutto merita di esser osservato e studiato, dalla apparentemente immutabile Luna alle lontanissime galassie, passando anche per fenomeni a noi piu' vicini come le meteore. E' bene cominciare "a tutto campo", il tempo eventualmente decidera' se ci sono predilezioni.

Accompagna magari le tue letture con un buon testo dedicato in modo specifico agli strumenti (che in fondo rappresentano uno dei nostri mezzi per viaggiare nell'universo) come "Il libro dei telescopi", di W. Ferreri (ed. Il Castello), in modo da poterti orientare nel modo giusto negli acquisti. Anche qui il mio consiglio: scegliere bene e sapersi accontentare. Perche' la perfezione non esiste. Il rischio e' di non trovare pace e avviare una interminabile sequenza di acquisti (finche' ci sono soldi) alla ricerca dello strumento perfetto e gran parte del tempo verrebbe assorbito da problemi di natura strumentale anziche' dalla contemplazione del cielo!

Direi che adesso siamo finiti OT... se lo ritieni interessante apri pure un topic dedicato.

Stammi bene!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form