Oggi è 28 apr 2024, 6:27
   
Text Size
Login

Occultazione Saturno, primi risultati

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Beta Persei » 25 mag 2007, 10:57

non sapevo fosse ancora in uso un C8 arancio


Beh, per la gioia tua e di altri antiquari...abbiamo anche un C14 arancio, con montatura a forcella e treppiede da campo...

Grazie dei complimenti, come sempre graditi e inoltrati ai nostri marchingegneri. Il trucco sta nel software, sviluppato ad hoc per queste cose. Mentre la webcam riprende ed invia via rete le riprese al pc di proiezione, il sw scatta una immagine bmp ogni tot secondi a piacere. Queste immagini possono eventualmente essere montate in un filmato automaticamente e in pochi secondi, quindi il pc di proiezione switcha l'ip di colllegamento e trasmette il filmato. Cosi' ad esempio abbiamo fatto l'eclisse di luna, alternando le immagini in diretta con il "riassunto delle puntate precedenti"...
Il setup e' abbastanza complicato, ma e' stato necessario metterlo a punto una sola volta, adesso e' replicabile in ogni occasione: due pc collegati a due webcam (o una webcam e una digicam) su due ottiche diverse si occupano delle riprese, il terzo e' collegato al videoproiettore e si fa carico delle proiezioni.
Un esempio e' sul nostro sito, nella pagina dell'eclisse di luna. Se riesco a trovare una foto del setup dell'occultazione, la posto. E' che siamo sempre troppo occupati a preparare e installare e non ci ricordiamo di riprendere anche il campo osservativo...

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda maxdedeo » 25 mag 2007, 12:47

Franco, i filmati sono davvero molto molto belli!!!
Complimenti!
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Paolo » 28 mag 2007, 10:45

Ho finalmente terminato il lavoro sulla fase di egresso dell'occultazione. Il file (circa 4 mb) si trova qui:

http://mio.discoremoto.alice.it/srvp
(Occultazione_20070522)

Il filmato di 1m 40s e' stato elaborato con registax in gruppi da 2 secondi (20 frames a 10fps). Ho montato le medie risultanti in modo da formare un'animazione accelerata. Con registax ho potuto modificare il contrasto di tutti i frames in modo da migliorare la visibilita' di Saturno.

Il telescopio e' fisso su Saturno (avevo il Pentax 75 in autoguida su una stellina), quindi il pianeta e' fermo mentre la Luna e' in movimento.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 28 mag 2007, 11:11

Ho finalmente terminato il lavoro sulla fase di egresso dell'occultazione


Molto bello, Paolo. Forte, l'effetto della Luna che si contrae e si espande come un bruco per spostarsi... 8)

Una elaborazione simile e' in fase di studio anche da noi. non so se riusciremo a cavarne qualcosa, ma in ogni modo ci proviamo.

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 28 mag 2007, 23:35

Paolo, a me il link non funzia... la URL mi sembra un pò generica, comunuque mi dice "Not Found"!  >:(
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Vincenzo » 29 mag 2007, 12:13

Concordo con Franco sulla bellezza di questa Gif, complimenti quindi a Paolo B.

Ciao a tutti
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 29 mag 2007, 12:28

Grazie ragazzi, ma se ripenso all'entrata mancata...  ::) :'(
Non tutte le ciambelle riescono con buco...

Paolo, a me il link non funzia... la URL mi sembra un pò generica, comunuque mi dice "Not Found"!


Marco, puo' essere un problema di firewall in uso nella tua azienda. Dall'ufficio io non vedo alcuna imagine allegata al topic (vedo pero' quelle in galleria) per il firewall. Prova da un altro accesso.

Non so cosa altro pensare, a meno che tu non abbia tentato di accedere mentre erano connessi altri utenti (questi spazi web sono molto limitati come ampiezza di banda)...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 6 giu 2007, 20:22

...ed ecco anche i "secondi"... ;D

Aggiunta una nuova foto sul sito di Antares (link piu' sopra).

Ciao-Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form