Oggi è 28 apr 2024, 18:55
   
Text Size
Login

Occultazione Saturno, primi risultati

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Paolo » 6 giu 2007, 22:02

Stupenda immagine Franco! Avete fatto una "radiografia" a questa occultazione, complimenti!
Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 7 giu 2007, 12:13

Ciao, non avevo visto i lavori fatti da Franco & C. sul sito Antares, veramente eccezionali... Complimenti.
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 7 giu 2007, 15:00

Un bel lavoro veramente, non c'è che dire!
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 7 giu 2007, 22:25

A proposito, non mi ero reso conto della qualità sbalorditiva della foto "Compositazione della fase di uscita" di Claudio D'Agnese.
Ma come diavolo ha fatto?
Se non sbaglio, la camera SXVF-H9 ha solo 1.4Mpixel, secondo me per una luna così dettagliata ci vorrebbero più pose "stitchate"... e poi che c'entra il filtro H-alfa? Infine, credo ci sia un errata a proposito dei tempi di posa (mi aspetto un tempo più breve per esporre la luna rispetto a saturno...). Mah...
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Beta Persei » 8 giu 2007, 0:16

Ma come diavolo ha fatto?


Girero' la domanda all'autore... ;) anch'io sono curioso...
e anch'io ho qualche dubbio circa i tempi di posa, secondo me ha invertito i valori tra luna e saturno, chiedero' conferma.

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 8 giu 2007, 9:54

Forse l'H-alfa e' stato usato per contenere la turbolenza, tipicamente si utilizza un ir-pass. Comunque e' molto indicato per eliminare le aberrazioni cromatiche residue (anche dovute alla rifrazione atmosferica), si deve tenere conto che il sensore e' monocromatico e molto sensibile.

Per i tempi e' possibile che ci sia un errore, altrimenti posso ipotizzare che per il pianeta ha utilizzato la proiezione dell'oculare (o una barlow) riducendo poi le dimensioni, mentre per la Luna (ripresa a parte) ha lavorato con un rapporto focale piu' basso.

La Luna (con quella fase) a f/8 entra completamente nel sensore della CCD ma non mi sembra possibile abbia generato l'immagine perche' in questa ha una dimensione (pixel) troppo grande. O si tratta di un drizzling eccellente oppure ha usato una barlow facendo un mosaico.

Ma vediamo cosa dice Franco

Ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 8 giu 2007, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 8 giu 2007, 23:46

Grazie Paolo, sei stato illuminante come sempre... personalmente, mi sembra che la Luna sia dettagliata almeno quanto Saturno, e poi con una proiezione oculare+barlow il tempo si sarebbe allungato ancora di più, o sbaglio? Quanto ai pixel, l'immagine postata ne contiene quasi 2 milioni quindi è quasi certamente composta... "drizzling" !? che è, se magna?
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 9 giu 2007, 0:29

Ciao Marco, il drizzling e' una tecnica di elaborazione fotografica che fa uso di sharpening, ridimensionamento e media di blocchi di frames che, se fatta bene, aumenta realmente la risoluzione delle immagini. Appena ritrovo un link lo segnalo.

e poi con una proiezione oculare+barlow il tempo si sarebbe allungato ancora di più, o sbaglio?

Hai ragione, volevo scrivere il contrario... puo' aver usato la proiezione con la Luna. Ma anche a me sembra che i tempi sono stati semplicemente invertiti.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form