Oggi è 28 apr 2024, 14:46
   
Text Size
Login

Occultazione Saturno, primi risultati

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Beta Persei » 9 giu 2007, 10:49

anche a me sembra che i tempi sono stati semplicemente invertiti.


E invece no...e' giusto cosi'. Ecco le spiegazioni di Claudio:

Franco ti ringrazio per aver reso pubblica la mia immagine,solo così ha completamente senso averla fatta.
Rispondo agli interrogativi che si sono posti.
Devo confessare che la sera dell'occultazione di Saturno è stata la seconda volta che ho utilizzato il CCD perchè mi è appena arrivato e sto ancora aspettando che mi arrivino i filtri LRGB.
A questo punto si intuisce il tutto
Durante l'occultazione di Saturno ho ripreso la luna con una Barlow 3x portando la lunghezza focale a 2460, sono servite n°3frame che poi ho composto a mosaico (ho utilizzato il filtro Halpha perché pensavo che non avendo il filtro IR cut avrei avuto dei problemi di messa a fuoco).
Avendo avuto dei tempi molto lunghi sulla Luna (che è molto superiore a luminosità rispetto a Saturno) ho deciso di aspettare l'uscita di Saturno togliendo il filtro Halpha altrimenti i tempi si sarebbero dilatati enormemente (a questo punto mi sono accorto che le immagini erano perfette anche senza nessun filtro).
Le immagini grezze sono sbalorditive come dettaglio e dinamica (la camera lavora a 16bit), considerando anche, che sono immagini singole e non medie dei frame migliori, e sono ancora più sbalorditive considerato i numerosi  errori che ho commesso durante l'acquisizione.
E da 4 anni che utilizzo il Takahashi FS102, e ogni volta i risultati che ne vengono fuori (sia in visuale, sia in fotografia che adesso con il ccd) sono sempre al di sopra delle aspettative.

                                            Ciao
                                          Claudio


E quindi si spiegano le "stranezze" che gli smagati utilizzatori di CCD (Paolo B. & Co) hanno subito evidenziato.

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 9 giu 2007, 21:44

Grazie Paolo, ora è tutto chiaro. Comunque si tratta di un mosaico di 3 immagini, come sospettavo... veramente spettacolare il risultato, considerando anche che erano i primi tentativi col nuovo CCD!
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Precedente

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Login Form