Oggi è 29 apr 2024, 1:08
   
Text Size
Login

Occultazione Saturno 22 maggio 07

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Beta Persei » 23 mag 2007, 9:10

Ragazzi, che serata!!
cielo limpido e seeing da paura...
Al Castello avevao oltre 200 persone, comodamente sedute ad ascoltare un bischero che sproloquiava di luna, occultazioni, crateri, pianeti...
Visto in diretta su grande schermo sia l'ingresso che l'egresso di saturno, visitato i maggiori crateri visibili al momento, dato una fugace occhiata a Venere in fase di primo quarto...

Beh, e' andata bene stavolta...non abbiamo dovuto rinviare causa maltempo come gli anni scorsi...

Abbiamo due filmati dell'evento, chi li volesse ricevere nella propria casella e-mail sappia che sono di 300 MB l'ingresso e 500 MB l'egresso... ;D :D

Cieli sereni,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 23 mag 2007, 9:46

Come al solito da qui non vedo le vostre immagini che saranno sicuramente magnifiche. Franco, sono contento che da voi sia andato tutto al meglio. Venere, i crateri lunari e il fenomeno dell'occultazione sono degli ottimi ingredienti per un favoloso spettacolo

Io ho voluto fare una cosa troppo complessa per la fase di ingresso e non ho fatto a tempo ad essere pronto (ripresa con SXV-H9 a caccia di deboli satelliti e anello F...). Nella parte della serata (crepuscolo) che ha preceduto il fenomeno c'erano molte nuvole e questo mi ha fatto ritardare la messa a punto del sistema.

In pratica ho bloccato il telescopio sul movimento siderale mediante autoguida, poi con un flip-mirror ho predisposto sia la camera CCD che la webcam. Questo ha consentito di avere un "lock" su saturno (che si muoveva nella volta celeste con buona approssimazione con una velocita' pari a quella siderale) e di riprendere la fase di uscita (con la webcam) mantenendo centrato il pianeta.

Il seeing non era buono e per questo, quando ho (tanto) tempo, provo a mediare dei piccoli gruppi di frames (direi 1 o 2 sec al max) e a mettere in sequenza le immagini per produrre un filmato di qualita' migliore.

Comunque e' stato un evento davvero interessante. Ho scoperto che con il binocolo 32x88 fenomeni come questi sono uno spettacolo meraviglioso. Erano visibili perfettamente sia Saturno con i suoi anelli che la Luna, molto dettagliata e con la luce cinerea ben visibile. Non avevo mai avuto una cosi' evidente sensazione di sfericita' della Luna al primo quarto!

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 23 mag 2007, 12:12

Aggiungo anche io uno scatto fatto con la 400d su mak 110L vixen.
Foto sovraesposta di proposito con raw task di canon, unsharp mask e resize...
Con la webcam invece ho trascorso una serata fantozziana...
la luna mi si rendeva visibile oltre il cornicione di casa mia
poco prima dell'occultazione, e non ho fatto in tempo a sistemare il setup... o meglio... mentre mettevo a fuoco saturno e' stato inghiottito dalla luna... eh eh ... per l'ovvio nervoso che mi ha assalito, ho smontato tutto e non ho atteso neanche la fine dell'occultazione... :-(

ciao, Max
Allegati
occ.jpg
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Paolo » 23 mag 2007, 12:38

...poco prima dell'occultazione, e non ho fatto in tempo a sistemare il setup... o meglio... mentre mettevo a fuoco saturno e' stato inghiottito dalla luna... eh eh ... per l'ovvio nervoso che mi ha assalito, ho smontato tutto e non ho atteso neanche la fine dell'occultazione... :-(


Anche a me mancava solo la messa a fuoco  :'( Mi sarebbero bastati altri 5 minuti ed ero pronto! Non so come ho fatto ad aspettare l'uscita... anche io volevo chiudere tutto!

Queste cose in cui i preparativi durano ore e il fenomeno una manciata di secondi sono davvero terribili!

Tutta esperienza...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 23 mag 2007, 12:44

..mah.. io sono stato sciocco perche' al fuoco diretto saturno ce l'avevo ... poi ho pensato di fare un filmatino almeno nella fase di ingresso raddoppiando la focale.. se avessi desistito avrei un filmato
almeno decente...
e vabbe'...

aggiungo solo che il mio setup e' durato 30s, date le nuvole e soprattutto
il cornicione di casa che mi copriva integralmente la luna...
le riprese con la 400d le ho fatte puntando l'asse polare ad ovest perche' era l'unico modo che avevo per inclinare a dovere il tubo senza troppi contorsionismi... poi sono riuscito a stazionare bene e poi ...
il tutto dovuto alla mia postazione davvero di fortuna...


Ciao, Max
Ultima modifica di maxdedeo il 23 mag 2007, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Marco Bensi » 23 mag 2007, 12:54

Io ho seguito tutto e poteva andare molto meglio ma purtroppo la vera occultazione l'ho potuta riprendere solo con il piccolo etx70 e la LPI perche' l'etx90 era in ripresa ma invece di fare vari scatti come avevo impostato ...ne e' uscita solo una.
Allora mi sono messo con la santa pazienza ad aspettare l'uscita e almeno li' son riuscito a fare circa 200 frames dai quali scegliere il la decina per fare una sequenza.
Ma non e' uscito nulla di straordinario.
Lo inviero' nel pomeriggio o stasera.
Ciao

   
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 23 mag 2007, 14:45

Ragazzi, noi dell'Aquila siamo stati "cazziati" dal buon Colacito (giornalista) nel suo articolo sul "Capoluogo"

http://www.ilcapoluogo.it/news.php?extend.7764

Indubbiamente ha ragione, era una ottima occasione per divulgare di nuovo un po' di astronomia in piazza. Tuttavia se si progetta un lavoro delicato, sappiamo tutti che non e' possibile portarlo avanti tra la gente che vuole osservare...

Sara' per un'altra volta! Divulgazione e "ricerca" (nel nostro piccolo)  dovrebbero andare di pari passo...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 23 mag 2007, 14:57

Lo dico subito...non sono capolavori!!!anzi... :-X

Ho fatto un errore in fase di scelta dello strumento ...ma bando alle scuse... :-\

Come ho scritto sul mio FORUM ...Cogliere l'attimo e' meglio che fare il capolavoro...anche perche' senza il primo difficilmente si fa il secondo. ??? :o ;D

Se andate iin Galleria vedrete qualche immagine che ho dovuto super alleggerire quindi fa ancora piu' ...va be'...non migliora di certo.!! :P ;) :-\
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form