Oggi è 28 apr 2024, 22:35
   
Text Size
Login

Finalmente un Saturno degno di questo nome

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Marco Bensi » 3 apr 2007, 23:04

Quando il Seeing aiuta ...e la tecnica e' oramai concreta e sicura si ottengono moltissime immagini tutte valide.

Complimenti Sergio.
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Sergio » 3 apr 2007, 23:47

Sul seeing sono d'accordo, me ne sono accorto proprio questa volta!

Sulla tecnica non saprei, sono un improvvisatore, in genere scelgo i parametri di ripresa e di elaborazione un po' scientificamente e un po' a intuito (diciamo anche c...o!).

A tal proposito, su Registax mi chiedevo in particolare una cosa.

Una volta allineate e sommate le immagini si arriva alla sezione dei wavelets dove, oltre ai 6 cursori per far emergere i dettagli, ci sono le funzioni:

Histogram
Wavelet Filter
Gamma
Resize Image
RGB Balance
Tonemap
View Stacksize

Quali di queste trovate più utile?

Per il saturno di cui in oggetto, ad esempio, io ho dapprima stretchato muovendo il cursore di destra verso sinistra a piacere fino a d avere un'immagine ragionevolmente luminosa.

Poi ho manovrato con i wavelets.

Infine ho ridotto un po' la gamma.

Devo però essere sincero e dirVi che, a parte i wavelets, non ho molto chiaro il significato di tutte le altre funzioni.
In particolare, mi sembra che Histogram, Gamma, Tonemap e Contrast/Brightness producano più o meno gli stessi effetti sull'immagine.

E' una mia impressione?

Un saluto

Sergio
Newton SW 200/1000, SW ED80, SW MC127 Meade ETX-70
Montatura SW EQ6
Oculari 25, 10, 6UWA, Hyperion 8mm UWA
Filtri LPR, UV/IR cut, Colorati, Polarizer, ND25%, Astrosolar
Webcam Neximage, Meade DSI
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Messaggioda Marco Bensi » 4 apr 2007, 12:03

Il Wavelet (anche quello di IRIS e' ottimo)
L'allineamenteo RGB (occasionalmente se proprio e' venuta fuori qualche sbordatura cromatica).
La Gamma.

Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Paolo » 4 apr 2007, 19:57

Sergio, questa e' la mia esperienza con le funzioni che hai citato:

Histogram
E' il sistema alternativo al Contrast/Brightness per lo stetching dei toni. Se usi Photoshop trovi anche li' i due metodi: Luminosita'/contrasto e livelli (che visualizza l'istogramma). Personalmente li uso entrambi ma piu' spesso lavoro con l'istogramma e le soglie perche' ho una informazione in piu'.

Wavelet Filter
Aiuto! Qui puoi variare i principi di funzionamento dei filtri wavelet... Di uso sicuramente poco comune! (Attenzione, non e' l'applicazione dei filtri wavelet, operazione fondamentale nell'elaborazione dei filmati, ma la possibilita' di modificarne il funzionamento)

Gamma
Un altro controllo alternativo per lo stretching. Puo' essere comodo perche' a differenza degli altri non taglia la gamma tonale alle estremita' massima/minima. Lo uso pochissimo.

Resize Image
Semplicemente cambia le dimensioni (in pixel) dell'immagine. Finora, per quelle rare volte che ho avuto la necessita' di ridimensionare ho usato Photoshop.

RGB Balance
Come dice giustamente Marco, l'allineamento delle componenti RGB puo' a volte risultare utile, ad esempio quando si riprende un oggetto basso sull'orizzonte che evidenzia del cromatismo causato dalla rifrazione atmosferica.

Tonemap
Molto simile al Gamma, stando al manuale il controllo lavora con un algoritmo particolare che ottimizza l'elevato range dinamico delle immagini stronomiche per adattarlo a quanto visualizzato sul monitor (o in stampa). Il controllo sembra interessante, secondo me e' da provare.

View Stacksize
Ti permette di vedere le aree di allineamento. Se usi la modalita' multi point ti evidenzia il confine (linea retta) tra queste zone. Io lo uso per controllare se ci sono artefatti lungo queste linee (purtroppo capita...).

Hai ragione Sergio, Contrast/Brightness, Histogram, Gamma e Tonemap fanno piu' o meno lo stesso lavoro di aggiustamento della dinamica. Il mio consiglio generale e' comunque quello di guardare poco i parametri e molto come cambia l'immagine, a prescindere dal modo utilizzato. Il riscontro visivo e' prioritario e richiede un monitor buono e correttamente impostato.

L'ideale comunque e' non avere (o averne poca) la necessita' di cambiare la dinamica dell'immagine. L'obiettivo si raggiunge scegliendo accuratamente i parametri della webcam in fase di ripresa. Se ad esempio il picco di luminosita' del filmato ha un valore di 100 contro un valore ideale di 220-230 (il massimo mettiamo sia 255 come nel caso di molte webcam), ti ritrovi con una dinamica dimezzata che resta tale anche se operi uno stretching con i comandi che abbiamo discusso. Io acquisisco con K3CCDTools che visualizza in tempo reale i valori min/max e che ottimizzo prima di prendere il filmato.

Cieli limpidi e calmi (anche se le due cose sono spesso incompatibili...)
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Sergio » 4 apr 2007, 23:03

Paolo ha scritto:Hai ragione Sergio, Contrast/Brightness, Histogram, Gamma e Tonemap fanno piu' o meno lo stesso lavoro di aggiustamento della dinamica. Il mio consiglio generale e' comunque quello di guardare poco i parametri e molto come cambia l'immagine, a prescindere dal modo utilizzato. Il riscontro visivo e' prioritario e richiede un monitor buono e correttamente impostato.


Appunto, mi pareva!

Grazie a tutti per le informazioni.
Sto tentando nuove elaborazioni visto che, con dei buoni filmati, si vedono anche meglio gli effetti dei diversi parametri (con i filmati schifosi, invece, qualsiasi cosa tocchi, l'immagine rimane sempre uno schifo).
Avrò quindi modo di verificare le indicazioni che mi avete fornito.

Un saluto

Sergio
Newton SW 200/1000, SW ED80, SW MC127 Meade ETX-70
Montatura SW EQ6
Oculari 25, 10, 6UWA, Hyperion 8mm UWA
Filtri LPR, UV/IR cut, Colorati, Polarizer, ND25%, Astrosolar
Webcam Neximage, Meade DSI
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Precedente

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 37 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 37 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Login Form