Oggi è 28 apr 2024, 6:41
   
Text Size
Login

saturno di ieri, 14-3-07

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda gdicarlo » 15 mar 2007, 12:07

ciao a tutti
come gia' annunciato da paolo ieri abbiamo tentato entrambi, con
fortune diverse, la ripresa del pallone da rugby...
(da buon aquilano...)
la cosa strana e' che a meno di dieci km le condizioni erano
sensibilmente diverse... in ogni caso per confronto posto il
risultato, che non e' per nulla soddisfacente in relazione al
diametro, ma e' sempre meglio "de una patada en los huevos" come
direbbero i miei colleghi spagnoli

dettagli:  strumento C11 a f24 circa, camera DFK21AF04.AS,
le prime due sono la somma di tutte le riprese decenti
(una decina) mentre la terza e' un esempio di ripresa singola.
le riprese sono da circa 400 frame l'una, esposizione 1/8s
8 frame per secondo. elaborazione registax4
ovviamente nelle prime due i dettagli superficiali, se ci fossero
stati, sarebbero stati lavati via dal processo di somma, in quanto
le riprese coprivano piu' di mezz'ora di tempo, decisamente troppo per
il periodo di rotazione di saturno! ma almeno la visibilita' delle
bande migliora un po'... in ogni caso la turbolenza era abbastanza fastidiosa
Allegati
sat.jpg
sat1s.jpg
sat0014-16.jpg
Ultima modifica di gdicarlo il 15 mar 2007, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 15 mar 2007, 15:57

Ecco anche le mie foto. Giuseppe, da qui non vedo le immagini che hai allegato. Comunque il problema e' che le riprese subiscono un trattamento che puo' cambiare notevolmente il risultato finale. Come ti dicevo ieri, sarebbe stato interessante provare a scambiare posizione per verificare visualmente se il seeing cosi' diverso era dipendente della postazione (se ricapita passo da te con il C8, la soluzione piu' "indolore").

Dal mio osservatorio il seeing, anche se non eccezionale, direi intorno al 5 scala Pickering...
http://uk.geocities.com/dpeach_78/pickering.htm
... era comunque sufficiente per prendere delle immagini interessanti. Per avere un idea grossolana basti pensare che nell'immagine a monitor proveniente dalla webcam, la divisione di Cassini non era sempre visibile. L'immagine del pianeta inoltre soffriva di cali repentini di seeing, per fortuna di breve durata, ogni circa 2-3 secondi.

Molto piu' stabile invece l'immagine di Saturno con il fitro infrarosso IR Pass Astronomik Pro 742 (taglio a 742 nanometri), anche se ovviamente piu' rumorosa a causa del gain incrementato per sopperire alla bassa luminosita'. A dire il vero pensavo non si vedesse nulla con quel filtro, invece l'ottimo s/n della SPC900NC ha consentito di ottenere una buona immagine allungando un po' il tempo di ripresa.

Questa che allego e' un un misto di luce bianca (colore senza filtri) e infrarosso (monocromatica) che concorrono a formare la luminanza, mentre la crominanza proviene dall'immagine senza filtri. I filmati complessivamente durano circa 6 minuti (di cui 4 min con IR_PASS). Il telescopio e' il solito C9.25 portato a f/30 con una barlow Televue 3x.

Immagine

Successivamente ho ripreso questa immagine a fuoco diretto e senza filtri aumentando il guadagno e la luminosita' della webcam per evidenziare i satelliti di Saturno. Per contro c'e' la completa saturazione del disco e degli anelli del pianeta. Da notare che il satellite Enceladus di mag 11.5 vicino agli anelli non era assolutamente visibile osservando il filmato, essendo perso nel rumore elettronico. Questa e' la meraviglia dei sensori CCD: la media dei fotogrammi, a seguito dell'elaborazione, ha elevato il rapporto segnale/rumore facendolo staccare dal fondo cielo.

Sono visibili da sinistra a destra...

Rhea mag 9.4
Dione mag 10.1
Tethys mag 10.0
Enceladus mag 11.5
Titan mag 8.1
(Mimas, mag 12.6, non e' rilevabile sia perche' piu' debole, sia perche' immerso nel forte bagliore degli anelli)

Immagine

... come riportato dalle effemeridi del Planetary Ring Node (http://pds-rings.seti.org/tools/)

Immagine

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 15 mar 2007, 16:43

... e' buffo... il disco del pianeta mi sembra piu'
realistico nella mia foto, pero' sugli anelli non c'e'
storia...
forse dovremmo provare un giorno ad uniformare il
post-trattamento e vedere che esce...

ciao ciao

p.s. le foto sono anche in galleria, forse li' le vedi...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 15 mar 2007, 18:36

Credo dipenda dal fatto che non ci sono dettagli fini e contrastati sul disco e una leggera perdita di dettaglio (dovuta magari alla turbolenza) non altera molto la visibilita' delle bande mentre altera pesantemente quella degli anelli.

La differenza nella densita' e colorazione delle bande e' anche imputabile alla ripresa nell'infrarosso che incide in buona parte sull'immagine finale che ho allegato. Ad esempio ho notato che attraverso il filtro IR_pass le zone polari si sono scurite in modo evidente rispetto alle riprese senza filtro.

Per capire veramente come la turbolenza ha influito dovrebbe essere sufficiente visionare i filmati. Magari lo metto sulla chiavetta e quando ci vediamo facciamo un paragone.

Ciao
Paolo

PS: anche io ho utilizzato Registax 4 per le elaborazioni.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 15 mar 2007, 21:01

Per come parlavi della turbolenza le tue foto sono venute benissimo! Prima o poi dovra' capitarci un seeing come si deve...

Ecco il pianeta al 100% in luce visibile. Le bande hanno un aspetto leggermente diverso e sono un po' piu' variegate rispetto a quanto si vede nella foto fatta con la parte all'infrarosso:
Immagine

In generale a me piace piu' l'altra immagine, sia per la nitidezza che per la morbidezza (al contrario di queste permette di vedere l'anello C).

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 15 mar 2007, 23:33

Giuseppe e Paolo mi complimento per le splendide immagini.

Io stasera ho sempre quella nuvolaglia di umidita' e quindi l'unica cosa che sono riuscito a fare e' questa posizione di tre satelliti di Saturno.

LXD75 con DSI.

Ciao
Allegati
Saturno_3.jpg 15mar07 ore 20e45.jpg
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda marco » 16 mar 2007, 13:00

Paolo ha scritto:Sono visibili da sinistra a destra...

Rhea mag 9.4
Dione mag 10.1
Tethys mag 10.0
Enceladus mag 11.5
Titan mag 8.1
(Mimas, mag 12.6, non e' rilevabile sia perche' piu' debole, sia perche' immerso nel forte bagliore degli anelli)

Immagine

... come riportato dalle effemeridi del Planetary Ring Node (http://pds-rings.seti.org/tools/)

Immagine

Ciao
Paolo


Avro' le allucinazioni ma a me pare di intravvedere la luce di mimas proprio sul bordo degli anelli alla stessa posizione che è riportata sullo schema...... :o
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda gdicarlo » 16 mar 2007, 16:22

aggiornamento...
anche ieri ero li' a riempire il disco (e l'ho riempito
davvero!!) di filmati di saturno...
pero' stanotte non ce l'ho fatta ad elaborare molto e
quindi posto solo un saturnino singolo, circa 300 frame
con le solite caratteristiche
Allegati
sat0002-2p-b.jpg
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form