Oggi è 27 apr 2024, 15:42
   
Text Size
Login

Vi state preparando...? All'Eclisse!!

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda altair2 » 28 feb 2007, 9:47

No, purtroppo non posso prepararmi (al completo) all'eclisse perché la mia ToucamPro, dopo la tanto reclamizzata modifica, é andata in fumo.
Cari colleghi e amici.
La variazione dei tempi delle telecamere costituisce una autentica fregatura. E io l'ho presa (o forse... l'ho preso)di sana pianta.
altair2
 

Messaggioda Marco Bensi » 28 feb 2007, 10:32

Ma un viaggetto a LOURDES con tutta la attrezzatura al completo !!!
Come lo vedi ??

;) :D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Non te la prendere ...la sfiga passera'!!  :-\ ::) ;D
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda maxdedeo » 28 feb 2007, 11:20

altair2 ha scritto:No, purtroppo non posso prepararmi (al completo) all'eclisse perché la mia ToucamPro, dopo la tanto reclamizzata modifica, é andata in fumo.
Cari colleghi e amici.
La variazione dei tempi delle telecamere costituisce una autentica fregatura. E io l'ho presa (o forse... l'ho preso)di sana pianta.



Scusa, perche' parli di fregatura?
Cioe'... puo' rivelarsi una fregatura ovviamente se non va a buon fine,
ma se tutto va per il verso giusto, la modifica si rivela molto interessante.
Tu che modifica hai effettuato? La SC1?
Hai controllato che tutti i collegamenti siano ancora integri?
Se hai utilizzato il solito chip cmos, assicurati che sia ancora vivo,
e se lo sosituirai, cerca di evitare che possa entrare in contatto con la
schedina della webcam...
Per il resto, speriamo che non ci siano danni alla webcam, ma solo alla circuiteria relativa alla modifica.
Ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda altair2 » 28 feb 2007, 22:34

Max, in preda all'ira ho gettato in aria la web, l'urto pare sia stato provvidenziale: ha ripreso a funzionare, l'ho aperta ed era proprio la circuiteria fuori posto. Si trattava di una massa.
Le tue parole sono state miracolose.
Se fai anche il miracolo di farmi diventar ricco ti darò una buona percentuale.
E ora se qualcuno vuole osservare l'occultazione di Saturno e scambiare i dati con i miei parli ora e subito o mai più. E' già tardi.
altair2
 

Messaggioda Paolo » 1 mar 2007, 10:40

Le maniere forti sono sempre le piu' efficaci  ;) Soprattutto sono "on/off", o gli aggeggi rifunzionano oppure sono per sempre kaputt!
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 1 mar 2007, 12:57

altair2 ha scritto:Max, in preda all'ira ho gettato in aria la web, l'urto pare sia stato provvidenziale: ha ripreso a funzionare, l'ho aperta ed era proprio la circuiteria fuori posto. Si trattava di una massa.
Le tue parole sono state miracolose.
Se fai anche il miracolo di farmi diventar ricco ti darò una buona percentuale.
E ora se qualcuno vuole osservare l'occultazione di Saturno e scambiare i dati con i miei parli ora e subito o mai più. E' già tardi.



eh eh ... sono contento!!!
mi sembrava, da come l'avevi descritto, un problema sulla gestione dell'otturatore elettronico, cioe' proprio quella parte di circuiteria
su cui opera la modifica, quindi un falso contatto o corto da qualche parte era
molto probabile.
Meglio cosi'...

per i dati... lo scambio nel mio caso avverrebbe unilateralmente, nel senso che accetto ben violentieri un filmatino che riuscirai a fare... io non credo di farne, ahime'...

Ciao, Max


p.s. sul miracolo di farti diventare ricco, sto cercando di farlo su di me, ma
per ora sono riuscito ad accumulare solo un paio di milioni di euro
.... magari!!!
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 4 mar 2007, 9:49

Ieri io e Massimo siamo andati ad Aielli, dove Paolo e compagni hanno organizzato una bella conferenza; la partecipazione è stata notevole, il posto era gremito di gente come Paolo potrà confermare.
La Luna era inizialmente velata ma poi la situazione è migliorata, c'era comunque tanta umidità. Io e Massimo abbiamo fatto qualche osservazione col Bresser e io ho postato anche qualche foto nella galleria, non sono un granchè e non ritraggono la totalità anche perchè non avendo la motorizzazione era impossibile da fotografare...
E all'Aquila com'è andata? Non vedo l'ora di vedere le vostre foto...

PS: A proposito di inquinamento luminoso, c'è enche uno stitch di Avezzano.
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Massimo » 4 mar 2007, 12:37

Ciao a tutti,
come ha gia scritto Marco, siamo andati li; avevo detto di nn andare a nessuna delle due parti, ma la voglia di fare qualcosa era tanta e ad Avezzano nella prima serata era completamente nuvoloso.
Per questo siamo partiti e siamo andati alla torre dove subito abbiamo visto Paolo che spiegava i misteri dell'universo a tantissima gente nella sala conferenze. Volevamo entrare ma era impossibile perchè c'era una fila dietro, dopo le sedie, impressionante.
Per questo abbiamo deciso di osservare da soli al parcheggio sottostante la torre, col bresser e il binocolo di Marco.
Fino a mezzanotte era difficile osservare qualcosa perchè c'erano nuvoloni che passavano continuamente e poi perchè tirava un bel venticello e c'era un'umidità che bagnava il tele dopo 3 sec....
Nonostante questo qualche foto è uscita e anche un'osservazione a saturno, m13 e qualche doppia.
Dopo siamo riandati al piazzale della sala conferenze dove era uscita tutta la gente fuori con Paolo che instancabile spiegava ancora dopo ore!!!
La gente era davvero tanta e al momento dell'eclisse tutti sono rimasti stupiti, dai bambini ai più anziani che si raccoglievano come se fosse un momento mistico e quasi surreale vedendo la luna di quel colore rosso sbiadito.
L'atmosfera era davvero bella; anzi ho notato che in quest'evento la gente era più interessata e coinvolta che quando gli fai osservare m13 o m42!!!! Forse è proprio il fatto di stare tutti assieme con lo sguardo rivolto all'insù a guardare qualcosa che ci è cara e vicina che crea quest'emozioni.
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

PrecedenteProssimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form