Oggi è 27 apr 2024, 15:49
   
Text Size
Login

Macchia rossa: chi (non) l'ha vista?

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 15 lug 2016, 17:38

Ho già posto la domanda nel thread dedicato a Juno ma era leggermete OT e deve essere sfuggita ai più. Semplicemente chiedo: qualcun altro oltre a me non è mai riuscito a vedere la macchia rossa di Giove in oltre 35 anni di astrofilia e molte dozzine di tentativi, qualche volta anche con strumenti evoluti (20 cm o più)? L-)

PS: ammetto di non avere mai usato filtri specifici e di aver impiegato, nella maggior parte delle osservazioni, strumenti di piccola apertura (70 e 114 mm) ma Galileo stava messo molto peggio e l'ha vista, 4 secoli fa! :-s
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 15 lug 2016, 18:28

E' uno strano caso il tuo, non pensavo esistesse astrofilo cotanto sfortunato.
Di Giove, tempo fa quando non vi vedevano tanti particolari, per via dei limitati strumenti a disposizione, ma solo bande e macchia rossa era un oggetto ambito sia dagli osservatori che dai fotografi. Ricordo che nel 2000 Giove era, insieme a Saturno molto in alto, nella costellazione del Toro.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 15 lug 2016, 18:56

Di essere particolarmente sfortunato il sospetto lo avevo già da tempo (non sto qui a raccontare le mie disavventure con l'eclisse del 1999 o sotto il cielo nuvoloso di Bali) però vorrei avere maggiori certezze. So che ultimamente la macchia rossa è più piccola e sbiadita, quindi chiedo: è normale che, attraverso un rifrattore da 70mm, essa possa sfuggire all'osservazione anche se in posizione favorevole e con un seeing medio oppure significa che 100 volte su 100 la macchia rossa era sempre dietro? (ai volenterosi lascio il calcolo delle probabilità) :ymdevil:
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 15 lug 2016, 23:18

Presente! Anche io l'ho vista/fotografata per la prima volta dopo decenni di attivita', nonostante avessi il C8 con cui si vede benissimo! Non chiedetemi il perche'...

Sullo stesso filone... Mercurio, vi capita di vederlo spesso a occhio nudo? Io un paio di volte soltanto (non cosideriamo il recente transito sul Sole...)!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 16 lug 2016, 8:47

Marco questa è una domanda difficile, comunque la macchia rossa era ben visibile, bella colorata, poteva sfuggire solo all'osservatore poco attento ignaro della sua esistenza. Nei giornaletti, tipo nuovo Orione, era segnato il periodo di visibilità e quindi si poneva una particolare attenzione all'evento. Giove ruota molto velocemente 9 ore, quindi 2.7 il rapporto tra la nostra rotazione e quella di Giove.
Per gli altri pianeti ti posso dire che di Marte si notava bene la calotta polare, dì mercurio visto sempre all'alba dopo aver fatto i flat, non ricordo bene, ma era sempre una delusione, Venere si vedeva la fase, Saturno gli anelli, la divisione di cassini, e alcune fasce, in montagna si poteva godere di una visione più contrastata, ricordo io e Nicola sul blokhaus una notte di seeing eccezionale nei tempi che si osservava e la fotografia era riservata solo agli esperti della pellicola.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 20 lug 2016, 8:29

Mi associo: in quasi 40 anni di "attività" (con alti e bassi) non sono mai riuscito a vederla.
Da poco ho anche una semplice montatura AZ e telescopietti che uso per il mordi e fuggi (piccolo Mak ed un acromatico da 80mm) da qualche sera questa parte. Spero di poterla vedere al più pesto.

Mercurio, invece, l'ho visto varie volte.

Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 20 lug 2016, 9:34

Paolo/Alex, quello che dite mi consola!
A questo punto sono andato a fondo nella questione della macchia presente da "almeno 400 anni" come dicono molti testi divulgativi ed ho fatto una scoperta eclatante: è una balla, o se preferite un'altra leggenda metropolitana!
In effetti Galileo non la vide (né avrebbe potuto col suo perspicillum!) e le prime osservazioni documentate risalgono al 1664/65 a opera di Hooke e Cassini, che avevano strumenti decisamente superiori... inoltre, molti sospettano che quella non fosse la stessa macchia visibile oggi, osservata sistematicamente solo dal 1830. Perciò, si dovrebbe dire che la m.r. è sicuramente presente da 186 anni e, forse, da 350 ma con notevoli variazioni nel colore e nelle dimensioni! X(

Ad ogni modo, per eventuali futuri tentativi, qualcuno conosce un sito affidabile per la previsione della visibilità della m.r.?
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda alexconte » 20 lug 2016, 9:46

Ciao Marco
Si, lo avevo letto anche io, tempo addietro :)
Io mi sono segnato questo link:
http://www.projectpluto.com/jeve_grs.htm

Domani/stanotte potrebbe essere papabile: ma io ho ospiti a casa X(
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form