Oggi è 27 apr 2024, 22:13
   
Text Size
Login

Macchia rossa: chi (non) l'ha vista?

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 20 lug 2016, 10:29

Grazie Alex!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 20 lug 2016, 12:33

Leggendo qua e la'... il contrasto della GMR e' altamente variabile nel tempo per le sue variazioni di colore (da rosso a salmone fino al bianco, fonte wiki) e dallo stato della banda SEB (South Equatorial Belt) sulla quale si staglia. Anch'essa infatti si schiarisce e scurisce negli anni. Ultimamente la zona rossa si e' anche leggermente ristretta (e' circondata da un alone bianco).

Si puo' valutare lo stato attuale della GMR visionando le immagini del database internazionale ALPO Japan, archiviate giorno per giorno:

http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/Latest/Jupiter.htm

Considerare che Giove osservato all'oculare e' molto meno contrastato e saturato nei colori rispetto a tante foto!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda LFranco » 27 lug 2016, 20:19

Marco Di Lorenzo ha scritto:Semplicemente chiedo: qualcun altro oltre a me non è mai riuscito a vedere la macchia rossa di Giove in oltre 35 anni di astrofilia e molte dozzine di tentativi, qualche volta anche con strumenti evoluti (20 cm o più)? L-)

Ciao Marco,
la prima volta che ho osservato la macchia rossa (e l'effetto della rotazione di Giove) è stato nel lontano 1972 con un rifrattore dal 78 mm (ero un liceale). Era bella, rossa ed evidente, tanto che feci dei disegni per immortalarla. Recentemente la macchia è meno evidente ma comunque l'ho vista con un 90 mm ed un 20 cm. Certo ci vuole un buon seeing, altrimenti balla tutto e non si riescono ad apprezzare le tenui colorazioni della macchia e delle bande equatoriali.
L'immagine che allego l'ho catturata nel 2006 con il mio 20cm da Roma. Ti consiglierei vivamente di riprovarci, la macchia è sempre un bello spettacolo.
Ciao
Lorenzo
Allegati
giove_20060511.jpg
Avatar utente
LFranco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 8 ago 2015, 0:51
Località: Roma

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 28 lug 2016, 6:22

Grazie per l'incoraggiamento, ci riproverò!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Precedente

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form