Oggi è 29 apr 2024, 0:39
   
Text Size
Login

Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda gioveluna » 29 mar 2015, 8:50

:ymapplause: complimenti.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda nico » 29 mar 2015, 12:03

Grazie mille.
Ottimi anche gli altri lavori che ho visto qui sul forum.
Avatar utente
nico
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 17 giu 2013, 19:20

Messaggioda Paolo » 31 mar 2015, 16:28

Bravissimi tutti (anche il nostro Mau nell'altro topic) e grazie per aver condiviso i risultati! :ymhug:

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda saveriotiberi » 12 apr 2015, 23:45

Quesito. Un mio amico, Angelo G., ha preso la foto che allego con il suo smartphone. Lui afferma che il punto luminoso a destra in basso del sole in eclisse è un pianeta (lui dice "qualche" pianeta, ma non mi sono permesso di fargli presente che il numero dei pianeti oggi non supera le dita delle mani). Per la verità ho confrontato l'immagine con Stellarium e quel giorno risulta che Mercurio era più o meno in quella posizione, ma non mi convince la grandezza del punto luminoso, nè la "fase" che mostra quando lo si ingrandisce. Voi amici esperti che ne pensate ? è solo un artefatto luminoso o potrebbe pur essere il piccolo pianeta ? Grazie a chi vorrà cimentarsi con una risposta.
Allegati
eclisse sole 20.3.15 oggetto intruso.jpg
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 13 apr 2015, 9:26

Carissimo Saverio, a parte che convincere del contrario chi è già convinto di qualcosa è sempre impresa ardua. Ad ogni modo ci sono moltissime considerazioni che negano la possibilità che quello sia un pianeta, non ultima la sua dimensione angolare vista attraverso la focale di uno smartphone, davvero enorme. Direi, invece, che è esattamente l'immagine del Sole in eclisse prodotta da qualche riflesso e "diaframma" del sistema di ripresa.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 13 apr 2015, 9:40

Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Carissimo Saverio, a parte che convincere del contrario chi è già convinto di qualcosa è sempre impresa ardua. Ad ogni modo ci sono moltissime considerazioni che negano la possibilità che quello sia un pianeta, non ultima la sua dimensione angolare vista attraverso la focale di uno smartphone, davvero enorme. Direi, invece, che è esattamente l'immagine del Sole in eclisse prodotta da qualche riflesso e "diaframma" del sistema di ripresa.


Quoto
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda maxcaimmi » 13 apr 2015, 10:24

Quoto assolutamente!
E' esattamente una riflessione, come in questa mia immagine ripresa dal cellulare:
https://scontent.xx.fbcdn.net/hphotos-x ... e=55A22070
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda saveriotiberi » 13 apr 2015, 21:41

Si avevo fortemente sospettato una riflessione dell'obiettivo e l'avevo anche accennato al mio amico, non mi tornava appieno però la forma della "fase" dell'immagine spuria poichè la parte oscurata del sole doveva essere in alto e nella foto si vedeva in basso. Ora la foto inviata da Massimo Caimmi chiarisce bene il tutto.
Grazie ragazzi.
Saverio
p.s.:
quanto prima posterò ancora un "quiz",questa volta scherzoso.
saveriotiberi
Utente Junior
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:43

Precedente

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form