Oggi è 27 apr 2024, 9:49
   
Text Size
Login

La mia luna!!!

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Massimo » 13 dic 2006, 19:44

Ciao,  :)
visto che è un mesetto in cui va di moda la luna, metto anche la mia  ;D .
Questa è stata la prima foto fatta con il vixen 102m qualche giorno dopo che mi è arrivato, ed è stata scattata il 7 gennaio di questo anno, quindi vi allego una luna un po vecchiotta ma che a me piace ancora molto.......e poi ha un valore anche affettivo....
Nessuna reflex o webcam, alla faccia vostra che fate solo foto alla luna con webcam, ccd e reflex!!!!!!  ;D  ;D  ;D  ;D
Il metodo è quello ultra-facile dell'afocale, ho utilizzato una digitale compatta nikon da 7Mp, un oculare ploss, e una mano fermissima  ;D  ;D .
Spero vi piaccia:
http://img100.imageshack.us/img100/5179/lunametsr3.jpg

Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Beta Persei » 13 dic 2006, 22:32

Complimenti per la mano fermissima... ;D ;D ;D
Buona anche l'inquadratura e il fuoco...ma ce la racconti giusta?  ;D ;D

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 14 dic 2006, 1:35

Bravo Max! Piu' che la mano ferma a me stupisce la perfetta perpendicolarita' del sensore rispetto all'asse ottico del telescopio...
Lo sai che ti puoi risparmiare un bel po' di soldi di raccordi fotografici?  ;)

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 14 dic 2006, 12:27

Ciao a tutti,

purtroppo è da qualche giorno che sono fermo causa una bella influenza!! Non ho quasi voce, ma qui non serve visto che basta scrivere...

Confermo la tecnica fotografica utilizzata da Massimo, ricordo quando ha eseguito questa posa.

A presto e speriamo che le mie condizioni di salute migliorino presto perché vorrei provare un po' di cose!

Paolo
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Massimo » 14 dic 2006, 12:34

Ciao,
sembra che vi sia piaciuta!!!  :D

-Buona anche l'inquadratura e il fuoco...ma ce la racconti giusta?  

Si, ve lo giuro, neanche io ci credevo quando è uscito un risultato simile....
Sembra che il mio fido vixen ha ancora molto da dare, ora proverò a fare qualche scatto in afocale con l'apo da 8cm e poi le confronto........
secondo voi chi uscirà vincitore sul nostro satellite??
Cmq a parte i scherzi, il vixen va che è una bomba anche in visuale sulla luna, a me piace molto più con questo che col tubone da 20cm.....


-Lo sai che ti puoi risparmiare un bel po' di soldi di raccordi fotografici?  

Si, infatti nn comprerò mai le testine tipo quelle witty-one della baader per fare afocale. Ecco perchè prima ti dicevo che nn mi sto spingendo sull'hi-res come fotografie, perchè come in questo caso, con la massima semplicità e 2 scatti ho ottenuto un risultato decente che nn si discosta molto da quello ottenuto con web-cam e altre amenità varie........mentre nel campo del deep-sky sono molto più indietro e quindi vorrei colmare questo divario anche col vostro aiuto.
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Beta Persei » 14 dic 2006, 13:31

Beh, visto che parliamo di afocale...
Questi sono i miei primissimi tentativi, fatti in occasione dell'occultazione di Saturno da parte della Luna il 3 novembre 2001, quando ancora ero niubbo (almeno, piu' di adesso... ;D ). Ho usato un mak 150/1800 recuperato in prestito all'ultimo momento, oculare credo un kellner 25 mm e Olympus digitale 3040 Zoom, hand-held.
Allegati
Occult001.jpg
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Beta Persei » 14 dic 2006, 13:33

...oopsss...
scappato un invia prima di terminare il msg  ::)

ciao,
Franco
Allegati
Occult002.jpg
Occult003.jpg
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 14 dic 2006, 15:32

...ora proverò a fare qualche scatto in afocale con l'apo...


Al termine della tua esistenza (spero lunghissima e piena di felicita'), quando stupefatto ti incontrerai con Caronte (non il satellite di Plutone), ripensa a questa frase...  ;)

Bye
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form