Oggi è 27 apr 2024, 10:22
   
Text Size
Login

Sole in H-Alfa: prime riprese con il Coronado PST

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Paolo » 8 dic 2006, 23:50

Il meteo e' stato clemente con noi... All'arrivo di Giuseppe il cielo era ancora parzialmente coperto, ma nel giro di una mezz'ora il Sole passava molto piu' tempo al di fuori delle nubi che dietro... In queste condizioni il seeing era davvero scarso, a peggiorare le cose la sua traiettoria radente al tetto di una casa vicina. Comunque l'ingrandimento al quale si lavora con il PST e' generalmente abbastanza basso, quindi qualcosa e' venuto fuori.

Ecco dunque gli astrofili al lavoro. Grossa smentita per chi non crede che i fantasmi siano visibili anche di giorno...  ;)

Immagine

... ma d'altra parte come si puo' mettere a fuoco con tutta quella luce?

Ed ecco i gioiellini. Il Coronado PST sulla bellissima "montaturina" autocostruita (in modo magistrale) da Elio Landi del Gruppo Astrofili Hevelius di Forli' (un'ottimo supporto equatoriale per riprese con focali non spinte, acquistato in occasione delle fiera):

Immagine

Queste sono le immagini riprese con la webcam attraverso il Coronado. L'attivita' solare sembra essere elevata per la presenza di svariate protuberanze (anche se non molto grandi).

Un dettaglio alla migliore risoluzione della grossa macchia visibile da qualche giorno:

Immagine

Due belle protuberanze presenti al lati opposti del disco solare:

Immagine

Altre due protuberanze:

Immagine

Questa e' l'immagine del Sole di oggi nel continuo ripresa dalla Soho (in homepage):

Immagine

Visualmente il Coronado offre una nitidezza soprendente, soprattutto con l'ortoscopico da 12.5 mm. Nelle riprese e' stato necessario l'uso di una Barlow per mettere a fuoco sul sensore CCD ma anche per ingrandire i dettagli dell'immagine (purtroppo non abbiamo avuto modo di provare senza Barlow perche' il raccordo modificato non e' in grado di avvitarsi nella filettatura della webcam).

Davvero niente male per un piccolissimo telescopio da 40mm di apertura. Speriamo di ripetere le osservazioni in una giornata con una turbolenza meno intensa.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 9 dic 2006, 1:27

Davvero sfiziosi i tuoi nuovi "gicattolini" Paolo; sempre bravissimo........, continua così.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Marco Bensi » 9 dic 2006, 9:51

Caro Paolo,

magnifiche foto e simpaticissima spiegazione.
Un bell'acquisto il PST che avevo apprezzato un giorno nella mia associazione ATA.
Un peccato che io sia così lontano da non potermi godere con Voi qualche serata-giornata osservativa.

Pero' ...si presentera' l'occasione.
Ciao
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Massimo » 9 dic 2006, 12:51

Ciao,
bellissime le immagini...pensare che sono fatte con 4cm fa ancora + spavento!!!!
Cmq nn sapevo che oltre al PST avessi comprato pure quella deliziosa montaturina; prima di leggere la spiegazione delle immagini, mi chiedevo dove avevo visto quella montatura e solo dopo ho ricordato che stava allo stand degli astrofili di forlì.
Però nn è giusto!!! ;D Tu hai comprato uno strumento nuovo e hai gia fatto qualcosa, io invece nn ho potuto fare niente se nn darci uno sguardo di giorno perchè ieri è finita la nebbia (finalmente) e subito dopo ha cominciato a piovere e ancora nn smette............se per la settimana prossima nn rasserena metto tutto su astrosell!!!  ;D ;D ;D
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form