Oggi è 6 mag 2024, 21:37
   
Text Size
Login

Per Giove... che nottata!

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda maxcaimmi » 22 ott 2012, 1:54

L'assenza totale di vento, quell'aria umida eun pò "ristagnante" che dalle mie parti non manca mai di questi tempi, nonché l'elevata declinazione di cui gode il pianeta in questo periodo, m'ha convinto, invece di andare a letto, ad aprire l'osservatorio sperando in una nottata di seeing decente per la ripresa di Giove.
Dopo un'abbondante cena con gli amici, mentre tutti se ne vanno a nanna, io inizio un po stanco a fare i preparativi... è tardi per aprire, e lo strumento deve acclimatarsi un po!
Allora, per ingannare il tempo, do una pulitina ai filtri, e visto che lo specchio è da un pò che sta fermo, decido di dare anche una ritoccatina alla collimazione.
In effetti, durante la collimazione ho avuto modo di vedere che non mi sbagliavo poi molto... il seeing non è affatto male!
Allora, come d'incanto il sonno se ne va (grazie anche all'aria fresa e umidissima)... tutto è ovattato, e non tira una bava di vento!
E' quasi 1/2 notte quando Giove inizia ad essere abbastanza alto da poter essere ripreso come si deve.
Un po di musica mi fa compagnia durante le riprese, e scambio anche qualche chiacchiera con Umberto da l'Aquila dove anche lui stava riprendendo una magnifica "velo" con l'Ha da 7nm (l'ho vista da Skype, e sembra proprio che ne uscirà una gran bella immagine!).
L'indomani, come al solito, elaboro i vari canali separatamente con Registax per poi montarli in PS... ma una domanda di Umberto mi ha incuriosito... stavolta voglio tentare di fare la tricromia tutto con Registax, e senza dovermi impazzire ad allineare il canali con PS, od altro... ma purtroppo non so come fare, e non ho neanche la sana abitudine di leggere i manuali! :D
Allora inizio a smanettare qua e la, e dopo poco la sorpresa... facilissimo! :ymhug:
Basta caricare i tre canali insieme (li riconosce da solo, forse dal nome del file) e procedere come per l'elaborazione di un singolo canale all'allineamento e allo stacking... dallo stack esce un'immagine a colori, e basta solo "strecharla" per avere da subito un buon risultato, con un'immagine perfettamente calibrata e senza neanche il fastidiosissimo sfalsamento dei canali R e B dovuto alla rotazione del pianeta durante quei 4/5 minuti di ripresa.
Per chi volesse dare un'occhiata e vedere la semplicità dell'operazione, qui trovate un piccolo video tutorial: http://www.oav.name/public/RGB_REGISTAX.wmv
E questo, è il risultato di questa magnifica nottata:

Immagine
piena risoluzione: http://quasar.teoth.it/index.php?view=detail&id=4759&option=com_joomgallery#joomimg

Immagine
piena risoluzione: http://quasar.teoth.it/index.php?view=detail&id=4760&option=com_joomgallery#joomimg

Immagine
piena risoluzione: http://quasar.teoth.it/index.php?view=detail&id=4761&option=com_joomgallery#joomimg

Ah... dimenticavo!
Alla "Grande Macchia Rossa" è nata una sorellina!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 22 ott 2012, 7:09

Bel resoconto e immagini stupende, Max!
Mi sono divertito a fare lo stereogramma "crossed eye" delle ultime due e, per chi riesce a visualizzarlo, la tridimensionalità è davvero stupefacente...
StereoMax.jpg

Guardando le immagini di C.Go, la piccola macchia rossa è passata sotto la grande un mese fa mentre l'altra piccola macchia scura che la segue (la sorellina minore) è lì da almeno 1 anno:
http://jupiter.cstoneind.com/
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda marco » 22 ott 2012, 12:04

Immagine da inchino max, complimenti.
E' proprio vero che il tuo sito gode di un seeing da paura... :ymapplause:
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Pering » 22 ott 2012, 12:43

molto bella! :ymapplause:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 22 ott 2012, 12:45

Splendido risultato Max! Grazie tantissimo per il tutorial in media video, da come ha lavorato sembra che i dettagli al centro siano perfettamente a registro (parlo dei tre canali RGB) e i lembi colorati assenti... Curiosita', fa lo stesso anche con la vecchia ripresa che mostrava un certo shift tra i canali?

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 22 ott 2012, 13:50

Veramente notevoli i particolari. Bravissimo Massimo.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda maxcaimmi » 22 ott 2012, 16:11

Paolo ha scritto:Curiosita', fa lo stesso anche con la vecchia ripresa che mostrava un certo shift tra i canali?

Ciao ciao
Paolo


Nel video ho utilizzato proprio quella ripresa!
Sembra impossibile, ma è proprio la stessa che aveva quel forte shift di cui parli... (notare lo spostamento nei canali del satellite a sinistra!) :-o
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda umberto » 22 ott 2012, 18:25

Complimenti Max sei grande, quì da me la stessa serata, come ti ho riferito in diretta Skype, si notavano appena le bande senza alcuna definizione.
umberto
Quasar Guru
 
Messaggi: 1590
Iscritto il: 11 gen 2011, 23:07

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form