Oggi è 29 apr 2024, 3:36
   
Text Size
Login

Transito di Venere sul disco del Sole

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda andreabelli » 6 giu 2012, 9:57

Non so se qualcuno ci ha provato o chi c'è riuscito, ma io si!!! :ymhug: Rispetto all'evento del 2004, molto comodo sia come orario che come poszione del Sole, ben alto nel cielo anche da casa, questa volta ho dovuto faticare di più...

Quindi: sveglia alle 04,00 e via di corsa dopo colazione al mare a Marcelli di Numana (AN) per riprendere il transito senza rischiare di trovarsi di fronte un ostacolo naturale imprevisto...

Alle 05,00 circa monto l'attrezzatura sul balcone di casa con l'orizzone est completamente libero, il mare è calmo e c'è solo qualche leggera nuvoletta sul pelo dell'acqua, i pescherecci sono già al lavoro da un pezzo e sta per albeggiare...l'ansia aumenta.

Ho portato il piccolo rifrattore W.O. da 80 mm f 6 e la reflex digitale Olympus E500 che eleva la focale a 960 mm (rapporto 2x dato il formato 4:3); per seguire l'evoluzione dell'evento ho collegato al telescopio un flip mirrow Vixen da usare con oculari da 40 e 9 mm.

Tutto è pronto, il Sole sta sorgendo di un bel colore arancione e subito si nota sul bordo in alto a destra il disco di Venere! Nero, netto e grande (sarà la ridotta altezza sull'orizzonte, ma lo ricordavo più piccolo...); inizio a scattare prima senza filtro poi quando anche il tempo di 1/2000 a 100 iso risulta troppo lungo, metto il filtro in astrosolar e ricomincio.

Ma non c'è solo il disco di Venere: con l'oculare da 9 mm noto da 15 a 20 macchie solari riunite in almeno 3 grandi gruppi, di tre o quattro si nota molto bene l'orlo più chiaro, le altre invece sono come punti neri più o meno irregolari...peccato non avere a disposizione uno strumento più potente, anche il seeing migliora a vista d'occhio...però mi ritengo soddisfatto, anche con il piccolo rifrattore la visione è stupenda!

Alterno scatti a visioni all'oculare, tutto fila liscio, scatterò alla fine quasi 100 fotografie riuscendo ad immortalare tutte le fasi visibili del fenomeno...per un pelo il terzo contatto verso le ore 06.45 rischia di saltare, la solita nuvoletta fantozziana che perseguita l'astrofilo itinerante, ma dopo poco scompare! Riprendo a scattare e osservare, vedo la "goccia" che spero di aver fotografato, seguo venere fino all'inesorabile uscita dal disco del Sole, che riprende a dominare incontrastato il cielo mattutino! Sono quasi le 07.00, smonto e me ne ritorno a casa contento, se ne riparlerà forse con i figli o nipoti!!!

Ora sono in ufficio, non ho avuto il tempo di scaricare le foto, prometto che sarà la prima cosa che farò questo pomeriggio di ritorno a casa in modo da poterle inserire nel prossimo intervento!

Andrea
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 6 giu 2012, 10:57

Ora sono in ufficio, non ho avuto il tempo di scaricare le foto,

Si, dicono tutti cosi'... se non vediamo le foto non ci crediamo! Potresti anche essere un ottimo romanziere... :D
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 6 giu 2012, 11:00

Bella cronaca Andrea!
Allora aspetto le tue immagini per poter godere anche io dello spettacolo che purtroppo questa volta l'ho perduto! Da me ad est l'orizzonte non è sufficientemente libero e mi sarei dovuto spostare di molto con grossi problemi per il rientro entro le 7.00 ora in cui esce Daniela per lavoro ed io sto con i due piccoli "mostri"!

Ad ogni modo mi sto preparando per il prossimo transito di Venere.... non me lo perderò di sicuro! :)) :))
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda andreabelli » 6 giu 2012, 11:10

Paolo ha scritto:
Ora sono in ufficio, non ho avuto il tempo di scaricare le foto,

Si, dicono tutti cosi'... se non vediamo le foto non ci crediamo! Potresti anche essere un ottimo romanziere... :D


Datemi almeno il tempo di scovarle sul web e di scaricarle, che impazienza...!!! :D :D :D

P.S. effettivamente il racconto mi è venuto bene...sono il novello Carofiglio! :))
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 6 giu 2012, 12:23

C'e' un'altra ipotesi: e se tu avessi sognato tutto? Hai sbagliato a impostare la sveglia e l'immaginazione onirica ti ha portato sul mare... i-)
Anche la nuvoletta fantozziana potrebbe avere una spiegazione!
Dai, cambia il finale al romanzo con la sveglia, diventera' un best seller! :D ;)

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 6 giu 2012, 17:55

Anch'io ho seguito il transito, solo che ho dovuto aspettare le 6,15 ora in cui il sole sorge da dietro un grosso albero. Cielo pulitissimo, sulla montatura ho messo due strumenti: uno per osservazione l'altro per fotografia. Ho ripreso circa 250 fotogrammi con una Nikon d40 con cui spero di fare ( con il permesso di Guido) un time lapse. Appena posso posto una foto ricordo
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda andreabelli » 6 giu 2012, 19:16

Ecco finalmente qualcuna delle foto che ho scattato questa mattina, fra cui l'effetto "goccia", anche se poco accentuato, in occasione del terzo contatto:
Allegati
P6063730_1.jpg
Ci siamo quasi...
P6063736_1.jpg
Il Sole sta sorgendo!
P6063764_1.jpg
Venere in transito
P6063793_1-part.jpg
L'effetto "goccia" al III° contatto
P6063802_1.jpg
Venere sta per abbandonare il disco solare
P6063820_1.jpg
La strumentazione: rifrattore 80 mm, reflex E-500 e filtro in astrosolar
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda mmorri2 » 6 giu 2012, 20:33

Ottimo racconto corredato da ottime foto. Il sorgere del Sole dal mare è sempre uno spettacolo magnifico anche se questa volta con un piccolo neo :-) che ne magnificava la bellezza.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Prossimo

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form