Oggi è 27 apr 2024, 9:50
   
Text Size
Login

Occultazione Luna - Marte

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda andreabelli » 15 ago 2006, 22:31

Qualcuno è riuscito nell'impresa di riprendere l'evento oppure l'ha osservato?

Dalle mie parti il tempo è stato bello per tutto il periodo precedente l'emersione del disco di Marte dal lembo illuminato della Luna cosicchè avevo preparato con buon anticipo il telescopio (rifrattore Tele Vue 85 apo montato in altazimutale) ma, con grande sfortuna ed essendo la Luna già molto bassa sull'orizzonte ovest, una serie di nubi stratiformi si è addensata proprio durante i minuti che precedevano l'uscita del pianeta. Non ancora soddisfatto e sicuramente beffardo, il cielo si è completamente rasserenato pochi minuti dopo la completa emersione di Marte dal lembo della Luna...

Sono riuscito ad eseguire solo una decina di riprese con la reflex digitale Olympus E-500 collegata al Tele Vue (focale equivalente: 1.200 mm) ma le immagini che ho ottenuto sono risultate pesantemente degradate dal pessimo seeing e dalla presenza delle nuvolette che coprivano parzialmente il lembo lunare.

Ne ho elaborate un paio ma ancora sono impresentabili (cioè: fanno pena!) soprattutto quella che ha registrato - con grande colpo di fortuna visto come si era messo il tutto - l'istante dell'emersione; appena riuscirò a rattopparle un po' le inserirò in questo forum.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda andreabelli » 16 ago 2006, 0:52

Come promesso ho ultimato la preparazione di due immagini dell'occultazione Luna-Marte dello scorso 27 luglio (appena rientrato dal campo di Fonte Vetica...).

Le potete vedere sul mio sito alla pagina http://www.webalice.it/andreabelli64/oc ... 270706.htm
oppure nella galleria personale.

La qualità come ho detto non è eccelsa ma già è stato tanto poter registrare l'evento, per cui mi ritengo soddisfatto.
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 22 ago 2006, 15:51

La qualità come ho detto non è eccelsa...

A me piacciono comunque, i leggeri strati di nuvole e il blu dello sfondo rendono le immagini ancora piu' affascinanti!

Bye!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 24 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 24 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Login Form