Oggi è 27 lug 2024, 6:31
   
Text Size
Login

Giove del 28.03.2009 RRGB.

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Celestron C11 » 30 ago 2009, 13:05

Manfredonia  Che dire!!!..
X il momento non ho il seeing che desidero, per ottenere quello che voglio, e non ho il seeing per collimare come cribbio comanda.
Pazienza..aspettero' appollaiato sul mio balcone in attesa di quel giorno.
Ho sperimentato i nuovi Filtri della Baader, quelli parafocali, non mi hanno convinto, ma in seguito vedremo meglio.
Ho elaborato da questa mattina ,tutto con Avistack, i tre canali. ( Un risultato sorprendente ).
Ora mi fermo qui, ho altre riprese con un seeing 5/10 a tratti 6/10, ma non vi arrivava.
In questa ripresa il Rosso e' il Verde, sono discreti, mentre il Blu...ma!!!..ho forti dubbi.
Pazienza...
Ho un altra ripresa a colori, vedro' in seguito se migliore di questa.
A voi l'immagine.
Il pianeta risulta sempre circondato da una cappa ai bordi che non lo rende luminoso, e pulito, ma questo dipende purtroppo dalla
bassa declinazione.
L'anno prossimo il risultato sara' dieci volte meglio.

http://astrodelciel.altervista.org/
-Taka Mewlon 250/F12
-Losmandy G11
-LUMENERA SKYNYX 2-1 Mono.
-DMK21AF04.AS Mono 640x480.
-Set di filtri Dielettrici RGB Baader
-Atik automatica a 5 posizioni.
-Philips vesta Pro 680k
Avatar utente
Celestron C11
Utente Junior
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 lug 2008, 8:27
Località: Manfredononia

Messaggioda maxcaimmi » 31 ago 2009, 23:27

Bhè... non sono un intenditore di HiRes, ma se dici che l'anno prossimo avrai risultati 10 volte migliori, non oso pensare cosa pubblicherai!!!
Questa immagine secondo me è stupefacente!  :o
C92 - Valdicerro Observatory
Massimo Caimmi - Loreto (AN)
WGS84 – Lat.43°25'35"N – Long.13°36'36"E
SC Celestron 9.25" + WO Megrez 72ED
SkyWatcher EQ6 Pro GoTo
Focheggiatore JMI EV1-CM
CCD Atik 314L + Autoguida SX Lodestar
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 4 set 2009, 15:07

Stupenda Angelo! Mai come in questo periodo il seeing e' stato cosi' buono, anche a scala nazionale (con tutte le varianti locali naturalmente). Avrei dovuto approfittarne anche io ma per causa di forza maggiore sono stato fermo (che vogliamo fare, quando il seeing e' buono qui abbiamo i terremoti... ;))

Riguardo la resa con i filtri e' noto che in luce blu si risente in maggiore misura della turbolenza atmosferica. Difficilmente il canale blu avra' la stessa risoluzione di quello rosso. Ma nel tuo caso non compromette la qualita' della composizione finale.

L'unica mia perplessita' e' l'uso come luminanza dell'immagine presa con il filtro rosso  (hai scritto R-RGB nella didascalia). E' uno stratagemma per aumentare la risoluzione dell'immagine a colori (che risulta avere lo stesso livello di dettaglio del canale migliore) tuttavia si presta male a riprodurre correttamente i particolari evidenti solo negli altri due canali. Ad esempio hai un oval spot chiaro sul limite sud della STZ (a sinistra) ben visibile in luce blu, praticamente invisibile nel rosso e di conseguenza pressoche' invisibile nell'immagine a colori.

Una corretta luminanza e' realizzata in luce bianca ma capisco che con Giove non c'e' tempo per fare quattro riprese. In questo caso pero' puo' non avere senso usare una tecnica L-RGB dato che per comporre il colore bastano le sole riprese con i tre filtri colorati. Si procede quindi direttamente con la composizione RGB. In entrambi i casi pero' la risoluzione finale non sara' piu' quella del canale rosso ma risultera' inferiore, essendo mediata con quella del canale verde e blu. Qualcuno per enfatizzare maggiormente utilizza come luminanza la ripresa attraverso l'IR-pass, ovviamente le cose peggiorano ulteriormente, nonostante una elevatissima risoluzione apparente.

Detto questo... la tua e' un'immagine ottima. Io proverei comunque una composizione RGB magari da affiancare nel quadretto che hai realizzato. Serve a fornire una visione reale del pianeta a colori, anche se meno incisa.

Dagli sotto!

A presto
Paolo

PS: ti prego metti il link diretto alle immagini di cui vuoi parlare nel topic, altrimenti un domani che si rilegge il post bisogna fare la caccia al tesoro...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form