Oggi è 27 lug 2024, 2:19
   
Text Size
Login

Aristotelex/Eudoxus. Del 02.04.2009.

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Celestron C11 » 4 apr 2009, 14:16

Un seeing non altro, all'incirca 6/10, infatti ho usato una Barlow 1.5x Apo, quindi una focale di 4200.
L'immagine appariva a tratti stabile e nitida, a tratti sfaldava, andando fuori fuoco, ma in compenso la trasparenza discreta, anche se il cielo era leggermente velato, diminuendo cosi' la trasparenza nel complesso. Insomma un seeing ballerino, mi ha consentito di fare cio'.
Ho anche altre riprese, che elaborero' con calma.
In attesa del fine settimana, dove le condizioni sembrerebbero ottime, sia per la Luna, che per Saturno, speriamo bene.
http://hi-pro.rigelcomputers.com/downlo ... &mode=view
Ultima modifica di Celestron C11 il 4 apr 2009, 14:20, modificato 1 volta in totale.
-Taka Mewlon 250/F12
-Losmandy G11
-LUMENERA SKYNYX 2-1 Mono.
-DMK21AF04.AS Mono 640x480.
-Set di filtri Dielettrici RGB Baader
-Atik automatica a 5 posizioni.
-Philips vesta Pro 680k
Avatar utente
Celestron C11
Utente Junior
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 lug 2008, 8:27
Località: Manfredononia

Messaggioda Paolo » 5 apr 2009, 12:31

Complimenti Angelo, e' una splendida immagine! Hai fatto bene, a mio avviso, a contenere la focale se il seeing non era proprio il massimo. Con una focale maggiore credo avresti solo ridotto il campo di ripresa, senza guadagnare in dettagli.

In questo fine settimana da noi il meteo e' ancora cattivo. Speriamo bene nei primi giorni della prossima settimana, si prevede una schiarita...  :P

Ciao
Paolo

PS: nella didascalia leggo "Amplification: IR+R", cosa intendi per Amplification?
Ultima modifica di Paolo il 5 apr 2009, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Celestron C11 » 5 apr 2009, 13:43

Grazie Paolo, merito della Buona trasparenza a tratti, durante la ripresa.

Per Amplification, intendo, l'uso dei filtri in generale.
Quindi IR_Cut+R, quindi amplificazione di segniale, su lcanale Rosso, contendo il cattivo seeing, e aplificando il dettaglio, i ntermini di contrasto.

Almeno io la intendo cosi', e non so se sia corretto, pensarlo. ;D ;D ;D

Si!!..ho comprato positivamente questa ottima Barlow 1.5x Apo, da Lolli, per queste situazioni di seeing instabile.
Aiuta tantissimo detto sinceramente a portare a casa, qualcosina..
Ma anche in previsione di Giove, sempre basso quest'anno, dove il C11 soffre come sappiamo parecchio.
Ultima modifica di Celestron C11 il 5 apr 2009, 13:54, modificato 1 volta in totale.
-Taka Mewlon 250/F12
-Losmandy G11
-LUMENERA SKYNYX 2-1 Mono.
-DMK21AF04.AS Mono 640x480.
-Set di filtri Dielettrici RGB Baader
-Atik automatica a 5 posizioni.
-Philips vesta Pro 680k
Avatar utente
Celestron C11
Utente Junior
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 lug 2008, 8:27
Località: Manfredononia

Messaggioda Paolo » 5 apr 2009, 19:32

Grazie Paolo, merito della Buona trasparenza a tratti, durante la ripresa.

Merito anche tuo, diciamocelo...  ;)

Per Amplification, intendo, l'uso dei filtri in generale.
Quindi IR_Cut+R, quindi amplificazione di segniale, su lcanale Rosso, contendo il cattivo seeing, e aplificando il dettaglio, i ntermini di contrasto.


Ok Angelo, e' chiaro adesso. Di solito si usa per descrivere l'aumento di focale con i sistemi negativi o positivi oppure l'ingrandimento ottenuto con un oculare, ma ovviamente e' un termine generico che puoi usare come vuoi.

Dalle immagini del satellite che vedo adesso mi sa che abbiamo entrambi una bella coltre nuvolosa in movimento da sud-est sulla testa. Chissa' se si apre piu' tardi...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form