Oggi è 28 apr 2024, 21:14
   
Text Size
Login

Ritorno alla Luna...

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Guido » 8 gen 2009, 10:17

Ohhhh Paolo sono bellissime! Tra l'altro abbiamo ripreso le stesse zone lo stesso giorno, ma le tue sono veramente superiori!
Poi vedo di metterle anche io in galleria!
Guido
 

Messaggioda Gianpaolo » 8 gen 2009, 12:51

Bellissime paolo, soprattutto la suggestione che provoca lo spostamento dell'ombra durante il tempo...complimenti!
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Paolo » 8 gen 2009, 18:35

Grazie ragazzi...

Guido, allora anche tu hai sentito il richiamo della Luna la sera del 5 gennaio! Certo che dopo una cosi' lunga astinenza stavamo tutti pronti... Comunque se ricordo bene il meteo deve aver favorito il centro-sud e cio' nonostante si e' coperto definitivamente dopo poco. Decisamente un bel colpo di fortuna...

Tra l'altro abbiamo ripreso le stesse zone lo stesso giorno, ma le tue sono veramente superiori!
Poi vedo di metterle anche io in galleria!


Il seeing, sempre lui e' il responsabile e la "livella" di tutti gli strumenti! Giuseppe dice che il mio sito, anche se si trova in mezzo alle palazzine, ha il cielo dopato... ;) (mi sembra di averla gia' sentita...). A questo punto preparo delle postazioni in giardino (4 o 5 astrofili dovrebbero entrarci) e me le affitto! Scherzi a parte, e' un vero peccato che nel suo osservatorio abbia a che fare con delle termiche generate dal pavimento, evidenziando una grande differenza di seeing tra le nostre postazioni. La turbolenza locale e' una brutta bestia, ma un buona coibentazione a terra sicuramente risolvera' ogni problema.

Bellissime paolo, soprattutto la suggestione che provoca lo spostamento dell'ombra durante il tempo...complimenti!


Devo dire che ha stupito anche a me la velocita' con cui regrediscono le ombre in condizioni di luce radente, considerando soprattutto quanto e' lungo il giorno lunare. Credo che si debba stare attenti anche a sommare frames provenienti da filmati fatti a distanza di tempo dove potrebbero gia' apprezzarsi le differenze di illuminazione.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Guido » 8 gen 2009, 18:42

Si, è vero, il seeing livella moltissimo le nostre possibilità. Ma quasi quasi mi affitto uno dei tuoi posti eh! Mettilo da parte  ;D
Guido
 

Messaggioda Paolo » 10 gen 2009, 2:48

Ok Guido, ti riservo il posto vicino al barbecue. Ma non e' che poi lo usi per arrostire qualche salsiccia mentre fai le riprese? ;)

Altra regione lunare, stavolta molto montuosa... Questa imponente catena degli Appennini limita ad est il grande Mare Imbrum estendendosi per circa 980 Km ed include molti dei maggiori monti lunari (mt. Hadley, Mt Huygens, mt. Bradley, ecc). Il cratere piu' grande visibile nell'immagine e' Conon, incastonato sotto la catena, e misura 22 km di diametro. Spicca uno stretto e sinuoso canale nella zona pianeggiante, si tratta della "Rima Hadley". Per avere un'idea delle dimensioni, il cratere che attraversa, Hadley-C, misura circa 6 Km di diametro.

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... _gen09.jpg

Siamo nella zona di allunaggio del modulo lunare durante la missione Apollo 15, nel 1971. Questa e' una vista degli astronauti durante il sorvolo della zona, scattata il 31 luglio 1971 dal modulo di comando, indicante la zona di contatto:

http://www.geokem.com/images/nasa/A15_Lsite_Oblique.jpg

Che spettacolo deve essere osservare la superficie del nostro satellite da questi diversi punti di vista e soprattutto da vicino!

Ciao ciao
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 10 gen 2009, 2:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Gianpaolo » 10 gen 2009, 3:20

:o :o :o
Meade LightBridge 12''
Cercatore GSO 8x50 e red dot
PL omni 32mm e 6mm, Waler Anteres 14mm, Tmb-planetary 5mm,
SWA 16mm, QX 26mm
Barlow x2 acro Antares, filtro UHC-E
Avatar utente
Gianpaolo
Utente Attivo
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 15 lug 2007, 13:58

Messaggioda Guido » 10 gen 2009, 12:10

Che spettacolo Paolo, sono bellissimi questi appennini!
Per il posto vicino al barbecue... mi vuoi affumicare pure la?  ;D Però qualche bella salciccetta con due bruschettine ci può scappare  8)
Guido
 

Precedente

Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Login Form