Oggi è 8 set 2024, 5:02
   
Text Size
Login

Il primo Saturno di Aprile

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 apr 2009, 12:37

Ciao a tutti,

ieri sera il cielo era libero dalle nuvole e allora mi sono detto: quale occasione migliore per andare a sistemare l'autoguida e a rifinire il setup del mio osservatorio? Ho preparato tutto, acceso il PC, aperto il tetto scorrevole, avviato il telescopio.... il cielo completamente coperto dalle nuovole! Ho capito quale grande vantaggio sia una postazione fissa! Non mi sono dato per vinto, ho giocherellato un po' col PC e poi nei momenti di cielo libero ho effettuato alcune riprese di Staurno col Newton e telecamera B/N Vixen BM05-3m, ormai credo non più in produzione. Proiezione con oculare da 10 mm e focale equivalente di 9 m. Il seeing purtroppo era assolutamente ballerino e molto variabile, ma in alcuni momenti la situazione era soddisfacente. Ecco una prima elaborazione, seguiranno altre ottenute da settaggi diversi in fase di ripresa. Appena il tempo lo permetterà proverò l'RGB. A presto.

Paolo M.R.

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... finale.jpg
Ultima modifica di Paolo Maria Ruscitti il 3 apr 2009, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 3 apr 2009, 15:52

Ho capito quale grande vantaggio sia una postazione fissa!


Confermo al 100% anche se non e' bello a dirsi... il telescopio in postazione fissa e' fantastico anche quando si prendono le "sole" per il meteo! ;) Vuoi mettere a richiudere semplicemente l'osservatorio o a smontare pezzo pezzo la strumentazione e la selva dei cavi senza aver combinato niente?  :-X

Nel tuo caso pero' sei riuscito a prendere anche una bella foto di Saturno, complimenti! Non conosco quella camera Vixen, e' paragonabile ad una Philips Vesta?

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 3 apr 2009, 16:03

Ciao Paolo,

ecco i dati della Vixen B05-3M:

Sensore: CCD 1/3”
Numero pixel: 500x582 (291.000)
Dimensione sensore: 6.00x4.92 mm
Risoluzione video (OxV): 380x420 linee
Sensibilità: 0.05 lux
Otturatore elettronico: da 1/60 a 1/10000 sec.
Controllo guadagno: regolabile manualmente
Controllo contrasto: regolabile alto/basso
Rapporto S/N: > 48dB (boost spento)
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Vincenzo » 3 apr 2009, 16:11

Anche con seeing altalenante è venuta una bella foto complimenti...
Per il meteo sembra che da lunedì a mercoledì p.v. sia buono... speriamo bene e facciamo gli scongiuri.

un saluto
Vincenzo  ;)
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Celestron C11 » 4 apr 2009, 14:15

Ottimo, davvero, peccato solo per la saturazione centrale. ;)
-Taka Mewlon 250/F12
-Losmandy G11
-LUMENERA SKYNYX 2-1 Mono.
-DMK21AF04.AS Mono 640x480.
-Set di filtri Dielettrici RGB Baader
-Atik automatica a 5 posizioni.
-Philips vesta Pro 680k
Avatar utente
Celestron C11
Utente Junior
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 31 lug 2008, 8:27
Località: Manfredononia

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 apr 2009, 11:35

Celestron C11 ha scritto:Ottimo, davvero, peccato solo per la saturazione centrale. ;)


Ciao Angelo super!
Grazie, hai ragione sulla saturazione, un po' troppo guadagno. La prima rasserenata e ci riprovo, sperando anche in un buon seeing.
A presto.

Paolo M.R.
Paolo Maria Ruscitti
- Si vive troppo poco per divenire professionisti di qualcosa - (Charlie Chaplin in Luci della Ribal
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Sistema Solare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Login Form