Pagina 1 di 1
Un mini osservatorio smontabile...a 49 euro
Inviato: 22 feb 2008, 13:05
da Marco Bensi
Immagino...la domanda ....ma dove???
Alla LIDL...naturalmente!!
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c. ... 28.p.Serra
Io lo vedo molto bene nelle serate umide e fredde come riparo mobile per i PC,Batterie e Astrofilo con sedia...con i cavi che vanno fuori alle montature e Tubi.
Io ...forse me lo prendo ...se e' facile e rapido al montaggio.
Addirittura ci sarebbero dei ripiani dove appoggiare oggetti.
Ciao
Re: Un mini osservatorio smontabile...a 49 euro
Inviato: 22 feb 2008, 13:29
da Paolo
Noooo! Secondo me il signor Franz Lidl e' un astrofilo! :o :-X
Mi raccomando Marco, prevedi dei punti per ancorarla in caso di vento.
Ciao!
Paolo
Re: Un mini osservatorio smontabile...a 49 euro
Inviato: 22 feb 2008, 15:15
da maxcaimmi
Grande!
Potrebbe anche essere modificata facilmente per renderla apribile sul tetto (pensavo a strisce di nastro a strappo, o degli anellini..) e riparare così astrofilo e strumentazione.
Per l'ancoraggio a terra, basterebbero dei picchetti da tenda...
Re: Un mini osservatorio smontabile...a 49 euro
Inviato: 22 feb 2008, 15:53
da Marco Bensi
Paolo ha scritto:
Noooo! Secondo me il signor Franz Lidl e' un astrofilo! :o :-X
Mi raccomando Marco, prevedi dei punti per ancorarla in caso di vento.
Ciao!
Paolo
Pensavo solo per serate "mobili" ...ma non ventose...anche perche' se ci fosse ...addio osservazioni!!! ;D ;D ;D

:'(
Per esempio pensavo a Voi che spesso andate a Campo Felice e quindi ...invece di essere esposti all'umidita' che scende ....
Il vero problema sarebbe solo se per smontarla occorresse molto tempo.
Ciao
Re: Un mini osservatorio smontabile...a 49 euro
Inviato: 28 feb 2008, 16:54
da Marco Bensi
Non l'ho acquistata ma solo osservata da vicino alla LIDL.
Se facessi riprese fuori casa ed avessi un giardino piu' grande la prenderei.
Ha pure dei ripianetti , volendo, dove si potrebbero mettere portatile , valigetta accessori , carte e mappe etc..
Secondo me...e' un ottimo acquisto per l'astrofilo girovago che fa riprese notturne di ore.
Invece questa predisposta :
http://www.greenwich-observatory.co.uk/ ... -tent.html non mi piace per niente.
E' anche gia' predisposta con i tiranti per l'ancoraggio in caso di forte vento ...ma ovviamente...chi farebbe riprese in tali condizioni?
Altri esempi...
http://www.users.globalnet.co.uk/~kevsm ... Party.html
Ciao
Re: Un mini osservatorio smontabile...a 49 euro
Inviato: 28 feb 2008, 20:57
da Paolo
Hai ragione Marco, in giardino puo' essere utile. L'importante, secondo me, e' che non debba esserci la necessita di montarla/smontarla ad ogni sessione. Non la vedo bene invece per uscite mordi e fuggi dove sarebbe un grande impiccio... c'e' da mettere a punto gia' moltissima roba e meno cose ci sono e meglio e'. Inoltre la funzione di riparo mentre si fotografa puo' essere svolta ottimamente dall'automobile (facendo passare quache filo dal finestrino). In montagna, dove tira spesso il vento forte, sarebbe ovviamete inutilizzabile (leggi astrofilo volante...).
La tenda Kendrik ha una filosofia ben precisa. Senz'altro una pazzia per una sola serata (solo al pensiero di doverla smontare al mattino dopo una nottata in bianco lascerei perdere...), ma per la permanenza prolungata mi pare eccellente. Il motivo principale e' che lasci lo strumento montato e centrato al polo per tutto il periodo. Il secondo e' che ti protegge, entro certi limiti, dal vento. Non sai quante volte mi sono messo davanti al telescopio nel disperato tentativo di parare il vento con un cartone durante le riprese... Quando sei sull'erba il vento non deve essere forte per mandare all'aria un buon inseguimento della montatura. Quindi benvenga qualunque cosa dia una mano a prevenire. Terza cosa molto carina nel caso non ci sia un albergo nelle vicinanze e' che ci dormi (meglio dire riposi) dentro! C'e' un apposito vano. Il che ti fa scegliere con maggior liberta' il sito osservativo. Se non disponessi di posti preferenziali come l'albergo di Fonte Vetica o quelli di Forca Canapine l'avrei presa di sicuro.
Mica stai facendo un pensierino alle uscite osservative? Dove scappi, prima o poi ci devi degnare...
Stammi bene
Paolo
Re: Un mini osservatorio smontabile...a 49 euro
Inviato: 29 feb 2008, 9:22
da Marco Bensi
Caro Paolo ,
spero di essere dei vostri in una serata insieme.
A costo di portarmi una tenda d acampeggio e sacco a pelo e ripartire il giorno dopo.
Ma stavo proponendo un sito baricentrico come Cervara (Locanda dell'ORSO) che e' perfetta per un week end.
Per la Serra-Riparo...hai ragione perfettamente.
Io se avessi avuto un giardino piu' ampio l'avrei comprata per farci un riparo stabile ma per il girovago e' troppo impegnativa d amontare e smontare.
Quello che alletta e' il prezzo di 49 euro ...
Ciao