QUASAR • Immagini da Fonte Vetica
Pagina 1 di 2

Immagini da Fonte Vetica

Inviato: 23 set 2007, 20:09
da andreabelli
Dopo aver passato qualche giorno ad elaborare, a differenza del buon Paolo B. che di notte non dorme...io non ce la faccio più e quindi ho inserito nella mia galleria personale le ultime fatiche del campo settembrino di Fonte Vetica così come mi sono venute.

Alcune riprse sono solo in BN causa vento (come la prima notte di mercoledì 12: Giuseppe mi capisce...)o per mancanza di tempo (la ccd si era così tanto avvicinata al treppiede che non sono riuscito a fare o a completare la crominanza RGB, come ad es. nel caso della Pacman). Alcune elaborazioni poi sono imperfette, come ad es. M45 dove non mi è riuscita la Luminanza in Blu per la presenza di fastidiosi aloni con l'FS60-C attorno alle stelle più luminose, e quindi l'immagine deriva addirittura da frames ripresi originariamente in binning 2x2...

Comunque, sono soddisfatto: ancora una volta vale il motto "piccolo è bello"; si accettano suggerimenti e appena troverò altro tempo, perfezionerò il tutto.

A presto. Andrea.

Re: Immagini da Fonte Vetica

Inviato: 24 set 2007, 10:10
da Paolo
Andrea le foto sono favolose! Inoltre sei stato il piu' produttivo... ma hai ripreso pure quella sera con le nuvole?  :o
La Bubble Nebula e' ottima, una vista a grande campo ma anche con un elevato dettaglio. Ma anche le altre non sono da meno. Il Cuore ad esempio e' estremamente dettagliato e la Pacman e' impressionante con le sue "lame" oscure...

Le Pleiadi credo potevano essere elaborate facendo ulteriormente diminuire i diametri stellari (con le fusioni tra vari livelli di photoshop). Noto infatti che gli aloni sono ancora ben saturi a causa dello stretching (nascondono quasi completamente gli spikes).

Per le elaborazioni ti capisco... anche io, dopo un certo punto devo sospendere perche' comincio a sbarellare! Alla fine il risultato sara' sempre un compromesso, e sara' sempre migliorabile... Comunque l'importante e' raggiungere un livello sufficiente.

"Piccolo e' bello" nasconde sempre una profonda verita'!  :) Io vorrei scendere ulteriormente di apertura e focale. Diciamo il mio target e' quello di raggiungere 18 mm di lunghezza focale  :o Ho bisogno di un adattatore per obiettivi fotografici... Sapete se esiste una montatura non mastodontica come la CG5-GT?

Ciao!
Paolo

Re: Immagini da Fonte Vetica

Inviato: 24 set 2007, 10:46
da gdicarlo
cavolo quante belle foto!!!
quasi un catalogo di oggetti cosmici...

vediamo cosa combiniamo a ottobre...

ciao ciao g.

Re: Immagini da Fonte Vetica

Inviato: 24 set 2007, 15:14
da andreabelli
Grazie per l'apprezzamento (a proposito: su quale c/c devo fare il bonifico?) ;D

X Paolo: effettivamente M45 poteva venire meglio ma tieni conto che si tratta di un'immagine RGB presa in bin2x2 per i canali R (30 min) e G (40 min) e 1x1 per il canale B (40 min.): questo perchè nonostante avessi fatto oltre 1h e 1/2 di posa nel solo canale Blu in bin 1x1 (18 x 300 sec.) per la Luminanza, quando sono andato a sommare tutti i frames ho ottenuto un'immagine che amplificava al massimo gli aloni circolari attorno alle stelle più luminose. Invece, sommando solo 8 pose il difetto è stato comunque gestibile.

Questi strani aloni comunque sono stati registrati dalla ccd nelle singole pose: ho messo un esempio nella galleria alla pagina http://quasar.teoth.it/gallery/displayi ... fullsize=1
al contrario non appaiono nelle pose, sempre da 300 sec. prese con gli altri filtri in bin2x2...

Per di più, ma Paolo ha notato lo stesso effetto con il suo miniBorg, si vedono anche degli spikes...

Quanto ai diametri stellari di M45 già ho usato il filtro "minimo" di photoshop, con i livelli invece sono alquanto indietro e non credo di saper fare quello che tu dici.

Appena posso vedo di rimmetrci le mani, perchè mi fa un po' rabbia non poter utilizzare i frames ottenuti alla massima risoluzione...

P.S.: sì, ho ripreso anche il giorno delle nuvole, iniziando le pose alle 03.00 circa...tanto che per il poco tempo mi sono dedicato a immagini in BN o ad ammassi stellari; francamente, dopo aver atteso e smadonnato per diverse ore, qualcosa dovevo pur fare, a parte attendere l'alba!

Re: Immagini da Fonte Vetica

Inviato: 24 set 2007, 17:28
da Paolo
In effetti M45 andrebbe rivista, anche a me sembra un peccato che non si sia sfruttata tutta l'informazione catturata. Il filtro minimo di Photoshop introduce delle brutte deformazioni sulle stelle e per questo dovrebbe essere usato solo nella crominanza. La riduzione del diametro stellare sulla luminanza si puo' fare solo con Astroart sul fit a 16 bit. A parte le deconvoluzioni che non mi piacciono affatto, la riduzione dei grandi diametri stellari per eccessiva saturazione (apparente) trovo che puo' essere fatta con la funzione DDP impostando anche la visualizzazione con funzione logaritmica (con il tasto F6 su AA). Cosi' facendo raggiungi il minimo diametro consentito, arrivando alla saturazione stellare vera e propria.

Ecco un esempio su un mio FIT delle Pleiadi con il Borg45. In alto l'immagine con lo stretching adatto alla migliore visualizzazione delle strutture nebulari piu' tenui, in basso dopo DDP+F6 con le le stelle al minimo diametro:

http://img516.imageshack.us/img516/3643/ridstarbg4.jpg

In pratica vanno poi sostituite solo le regioni stellari. Io ottengo cio' sovrapponendo vari livelli con photoshop in modo da rendere graduale il passaggio.

A proposito degli spikes, anche la mia ne mostra di carini... Essendo la focale piu' corta del tuo FS60, sono ancora piu' evidenti (a parte il fatto che essendo le stelle piu' sature, nella tua vengono un po' nascosti). A me escono solo in bin 1x1 e mi sembra giustificabile in quanto con il binning 2x2 si viene a quadruplicare la capacita' del pixel.

Mi sono permesso di pubblicare l'immagine che mi hai inviato prodotta durante le riprese con il Taka FS60 in cui sono ben visibili gli spikes (sulla tua M45 pubblicata lo stretching ha saturato l'alone e nascosto parzialmente gli spikes).

http://img518.imageshack.us/img518/7642 ... s60gx9.jpg

Per chi fosse stupito che le immagini prese con rifrattori mostrino questi spikes, sappia che hanno una natura completamente diversa da quelli generati dalle razze che reggono il secondario su alcuni tipi di telescopi. La cosa piu' importante e' che qualunque sia l'orientamento della camera CCD rispetto all'ottica, la direzione di questi spikes e' sempre allineata con il bordo del frame, ovvero con la matrice dei pixel. In altre parole la luce defluisce simmetricamente sulle colonne e sulle righe rispetto alla stella. L'effetto e' visibile solo se l'immagine e' sottocampionata, ovvero con focali cosi' corte che si riesce a concentrare moltissima luce su un singolo pixel. Perche' questo accade non mi e' certo, ma ha sicuramente a che vedere con la struttura dei pixel e il relativo sistema antiblooming della camera CCD.

Anche sulle mie immagini rilevo gli artefatti che hai evidenziato, sembrano anche loro dovuti ad una interazione con il sistema antiblooming della SXV-H9. Casi similari sono stati osservati nell'uso delle CCD SBIG con sistema di microlenti.

Per fortuna che queste cose succedono solo se ci sono stelle molto luminose!

A presto con le mie Pleiadi e Cocoon... sono quasi pronte.

Ciao
Paolo

Re: Immagini da Fonte Vetica

Inviato: 24 set 2007, 21:18
da Paolo

Re: Immagini da Fonte Vetica

Inviato: 24 set 2007, 21:57
da Marco Bensi
entrambe spettacolari!

Le Pleiadi hanno un so che' di tridimensionalita' e la Cocoon piu' ch e un bozzolo sembra un cuore pulsante !!

Solo complimenti.

ciao

Re: Immagini da Fonte Vetica

Inviato: 25 set 2007, 14:32
da Paolo
Grazie Marco! Ormai le corte focali stanno prendendo il sopravvento... Hai ragione, la Cocoon sembra davvero un cuore con questo orientamento.
Ad ottobre l'ultima possibilita' per questi piccoletti, dopo si torna al C9 e... al freddo intenso!

Stammi bene!
Paolo