QUASAR • Eclisse di Luna 27 luglio 2018
Pagina 1 di 2

Eclisse di Luna 27 luglio 2018

Inviato: 28 lug 2018, 17:44
da Paolo
Ciao a tutti, siamo stati davvero fortunati a poter osservare l'evento in un periodo di forte maltempo come questo. Dalla mia postazione la Luna, cosi' bassa sull'orizzonte, non era visibile per cui ci siamo organizzati da Umberto. Eravamo su un favoloso terrazzo con il cielo libero fino all'orizzonte.

La serata, come nostro solito, e' stata dedicata alla spettroscopia. Con l'Alpy 600 abbiamo preso una serie di spettri nelle varie fasi dell'eclisse. L'intento e' quello di analizzare le variazioni del fortissimo arrossamento della luce solare che illuminava la Luna (mai viste delle bande atmosferiche cosi' marcate!).

Dato che eravamo in due abbiamo approfittato anche per fare qualche scatto-ricordo dell'evento. Quindi avevamo anche un Celestron C5 su HEQ5.

Le condizioni poco prima del sorgere della Luna
Ecl_2018_pomeriggio.jpg
Ci siamo! Una particolare cornice che per noi aquilani significa molto...
Ecl_2018_Lunaq_gru.jpg
Trittico con le fasi salienti della totalita' (all'incirca inizio, centro e fine della fase totale).
Eclisse_Luna_2018_PB_US.jpg
Abbiamo moltissimi altri scatti. Seguira' la spettroscopia in un topic dedicato...

Paolo e Umberto

Re: Eclisse di Luna 27 luglio 2018

Inviato: 28 lug 2018, 18:02
da Pering
Trittico impeccabile, complimenti ai suonatori!

Re: Eclisse di Luna 27 luglio 2018

Inviato: 28 lug 2018, 19:31
da SunBlack
Bel trittico

Re: Eclisse di Luna 27 luglio 2018

Inviato: 28 lug 2018, 20:41
da Alessandro
Ieri è stata tutta una corsa.
Rientrato dal lavoro a metà pomeriggio, chiuse le valigie, caricata la macchina ed accesso il motore per arrivare in quel di Lucoli in serata e montare in tutta fretta il telescopio (non bilanciato, puntato sulla polare ad occhio e non allineato neanche ad una stella).
Alle 22 finalmente lo spettacolo è iniziato...
Una gran faticaccia ma ne è valsa la pena.
Appena posso vi invio le immagini elaborate.

Re: Eclisse di Luna 27 luglio 2018

Inviato: 28 lug 2018, 23:32
da umberto
Il lupo perde il melo ma non il vizio! Complimenti ai fotografi! Il C5 sembra essere un apocromatico. Umberto

Re: Eclisse di Luna 27 luglio 2018

Inviato: 29 lug 2018, 7:34
da Max
Bellissimo :)

Re: Eclisse di Luna 27 luglio 2018

Inviato: 29 lug 2018, 7:38
da Pering
:ymapplause:

Re: Eclisse di Luna 27 luglio 2018

Inviato: 29 lug 2018, 8:47
da Alessandro
...ops!
I complimenti al trittico lunare non possono mancare :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: