QUASAR • Congiunzione Venere-Giove, estate 2015
Pagina 1 di 1

Congiunzione Venere-Giove, estate 2015

Inviato: 1 lug 2015, 11:24
da Paolo
Ho letto appena in tempo il messaggio di Giulio. La cena si e' raffreddata ma ne e' valsa la pena... Lo spettacolo era davvero bello, ho cercato di immortalarlo in una fotografia anche se l'osservazione visuale non ha paragoni.
Venere_Giove_30giu2015.jpg
Nel dettaglio non ridimensionato si notano anche i satelliti di Giove, Ganimede in alto a sinistra e Europa e Callisto in basso a destra:
dettaglio.jpg
Spero che qualcuno sia riuscito ad osservare i pianeti con una focale piu' lunga per poter apprezzare sia i satelliti e il disco di Giove che la falce di Venere.

Nel titolo ho scritto estate 2015 perche' in autunno ce ne sara' un'altra in cui si unira' anche Marte. Sara' visibile pero' al mattino.

Invece nei prossimi giorni, ai pianeti ancora relativamente vicini si unira' anche la Luna con una sottile falce. Lo spettacolo e' previsto per sabato 18 luglio. Per chi sara' con noi a Fonte Vetica, l'evento si stagliera' nello spazio di cielo sulle pendici del Monte Camicia, ad un azimut di circa 280°. Speriamo bene per il meteo!

Paolo

Re: Congiunzione Venere-Giove, estate 2015

Inviato: 1 lug 2015, 12:15
da Pering
immagine molto bella con il primo piano degli alberi.
:ymapplause:

Re: Congiunzione Venere-Giove, estate 2015

Inviato: 1 lug 2015, 13:44
da Paolo
Grazie Edo! Sono le piante del vicino. Di solito "rompono" ma in questo caso hanno aiutato la composizione!

Paolo

Re: Congiunzione Venere-Giove, estate 2015

Inviato: 1 lug 2015, 14:08
da mmorri2
Che bel fondo cielo......blu scuro......ottima ripresa....il cielo de L'Aquila è sempre notevole.

Re: Congiunzione Venere-Giove, estate 2015

Inviato: 1 lug 2015, 14:47
da SunBlack
Bella foto Paolo.

Re: Congiunzione Venere-Giove, estate 2015

Inviato: 1 lug 2015, 15:57
da gioveluna
:ymapplause: bellissime riprese complimenti Paolo.

Re: Congiunzione Venere-Giove, estate 2015

Inviato: 1 lug 2015, 16:57
da Paolo
Vi ringrazio! :ymhug:

Maurizio, al crepuscolo la serata era favolosa. Ho aperto l'osservatorio ma un'ora dopo circa si e' rannuvolato tutto... Capita anche questo purtroppo :(

Paolo