Pagina 1 di 2
ngc 6888
Inviato: 29 giu 2015, 8:26
da Pering
newton 205/937 stl 11000 halfa 4.5nm 17x900 Chieti crop
Re: ngc 6888
Inviato: 29 giu 2015, 13:09
da umberto
Complimenti Edo. Che bel funghetto!.E la spettroscopia? Umberto
Re: ngc 6888
Inviato: 29 giu 2015, 13:41
da Pering
umberto ha scritto:Complimenti Edo. Che bel funghetto!.E la spettroscopia? Umberto
Grazie dei complimenti, per la spettroscopia sto digerendo molto lentamente

Re: ngc 6888
Inviato: 29 giu 2015, 21:26
da Leone TDP
ingrandendo, si vedono le stelle sdoppiate !
Re: ngc 6888
Inviato: 30 giu 2015, 8:43
da Pering
L'immagine è al 100%, e anche senza ingrandire si nota qualcosa che non va, una sorta di coma specie sulla destra.
Colpa del paracorr 2"? provabile, dopo tutto ha un campo di correzione molto limitato, certo per un sensore 36x24 non è indicato, dovrò sostituirlo con la bestia "wynne asa", forse al mio compleanno mi farò fare questo regalo!
P.S.: Non ho potuto centrare la supernova per motivi di guida e quindi il crop pesca in una zona non del tutto corretta.
P.S. 2: sto usando il newton con l'stl per verificare la fattibilità di un upgrade, con il correttore asa otterrò una focale di 785 mm contro le attuali 935 mm ciò comporta un uso a largo campo con un rapporto focale veloce anche se molto ostruito.
P.S 3: aspetto che la mano destra riacquisti forza per poter rimontare il gso 10"
Re: ngc 6888
Inviato: 1 lug 2015, 8:06
da Pering
ieri ho tentato di fare l'OIII tra luna piena e riflettori montati sui terrazzi dei palazzi limitrofi.
uno scandalo, impastatissimo, le stelle con un alone decentrato da vomito.
tant'è che giusto per postare qualcosa ho ridotto del 25% l'immagine risultante in bicolor.
Re: ngc 6888
Inviato: 2 lug 2015, 7:51
da Pering
Ieri come promesso ho tentato di ririprendere l'OIII, stelle migliori senz'altro, ma, segnale scarso, la presenza della luna disturba molto le deboli radiazioni dell'OIII. Ho notato che mentre le stelle hanno una buona luminosità la nebulosa soffre molto.
Fra l'altro ho notato anche, dando ragione a Paolo, che il centro ottico si è spostato e non corrisponde più con il centro del sensore.
Come saprete questo è il mio primo newton e quindi la mia esperienza in merito è zero.
Secondo me si è spostato il secondario poichè quando si collima il secondario il raggio laser deve scomparire nel buco da dove proviene. Oggi lo smonto e verifico.
Se è come dico io allora questi newton sono un problema, e quindi per il momento ci rinuncerò.
Giusto per non buttare 3 notti di riprese vi propongo il risultato, mi raccomando siate spietati come me.
Re: ngc 6888
Inviato: 2 lug 2015, 9:19
da Domenico1984
Dov'è l 'emote del vomito??? Per la prima volta che potrei usarlo nn lo trovo ehehehehe... Nn dedistere Edo il newton è una bomba!!!!!