QUASAR • Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?
Pagina 1 di 8

Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?

Inviato: 10 mar 2015, 10:51
da andreabelli
Il 20 marzo si avvicina, siete pronti (anzi, come disse qualcuna: siete caldi? E' proprio il nostro caso!) per l'eclisse parziale di Sole?

Personalmente userò un rifrattore e filtri astrosolar Baader e in vetro T. Oaks come feci per l'eclisse totale del 2006, collegando una reflex digitale e scattando con tempi veloci (la lettuta spot o semispot della camera va benissimo, al più si fa qualche prova per ottenere il tempo migliore ma per sicurezza si può impostare un braketing di 3 o 5 pose per volta con variazioni preimpostate di 1 o 2 stop).

Anche occultato infatti il disco ha sempre la medesima luminosità quindi basta fare qualche prova nei giorni precedenti all'evento e il gioco è fatto. Se ci riesco proverò anche a fare una serie di riprese ad intervalli regolari, da montare poi in un piccolo filmato.

Speriamo che il tempo regga...incrociamo le dita!

E voi come riprenderete l'eclisse? Sotto con i consigli, metodi, strumenti ecc allora!

Re: Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?

Inviato: 10 mar 2015, 11:05
da Pering
Io penso di osservarlo in scala 1:1, stavo pensando di acquistare un occhialino per stare più comodo.

Re: Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?

Inviato: 10 mar 2015, 11:24
da andreabelli
Ti devi affrettare Edo, quasi tutti i negozi online li hanno terminati (almeno così è Skypoint e altri)...però se ti avanza un po' di pellicola astrosolar si possono facilmente realizzare in cartone oppure puoi realizzare due filtri per binocolo

Re: Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?

Inviato: 10 mar 2015, 16:14
da mmorri2
Io mi sto preparando anche se ho le idee molto confuse. Probabilmente la osserverò dal Molo sud di San Benedetto del Tronto.
Edoardo se vieni ti presto i miei occhialini ne ho due :-)

Re: Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?

Inviato: 10 mar 2015, 17:36
da Paolo Maria Ruscitti
Per quel che mi riguarda ho organizzato un'osservazione presso la scuola materna dei miei cuccioli ad Aielli, così da permettere l'osservazione del fenomeno a tutti i bambini in completa sicurezza attraverso uno strumento a proiezione la cui costruzione sto ultimando in questi giorni. Quindi sarò circondato da marmocchi ed una volta ogni tanto mi godrò lo spettacolo senza pensare a foto o altro. Solamente ricordi! ;)

Re: Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?

Inviato: 10 mar 2015, 18:17
da Pering
Li sto acquistando da Tecnosky, almeno ci sto provando.
comunque sono provvisto di filtro Astrosolar, no problem.

Re: Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?

Inviato: 11 mar 2015, 12:05
da Pering
Ne ho presi 10 per l'AAT da Tecnosky di Monti Giuliano mi ha detto che li ha disponibili.

Re: Eclisse di Sole del 20 marzo: siete pronti?

Inviato: 11 mar 2015, 14:28
da mmorri2
BRAVO EDOARDO!!!!!
OTTIMO TECNOSKY.