QUASAR • Planetario C2A
Pagina 1 di 1

Planetario C2A

Inviato: 13 dic 2014, 17:55
da marcoleo
Ciao a Tutti !

consiglio questo planetario:

http://www.astrosurf.com/c2a/english/index.htm

che permette di utilizzare il catalogo Be Star di ArasBeAm. E' possibile visualizzare nel planetario solo le Be Star e quindi selezionarle per la funzione GoTo. Il freeware evidenzia in rosso le Be Star che si trovano in una fase che richiede una osservazione urgente, in giallo quelle in un fase intermedia ed in verde quelle meno urgenti. Qui c'è un tutorial che spiega bene (a fondo pagina):

http://www.astrosurf.com/c2a/english/su ... #Tutorials

Il catalogo ArasBeAm è dinamico e quindi si aggiorna man mano che viene aggiornato dai compilatori.

Un salutone a tutti !
Marco

Re: Planetario C2A

Inviato: 13 dic 2014, 22:45
da umberto
Grazie Marco, un link molto utile per noi spettroscopisti.Saluti Umberto

Re: Planetario C2A

Inviato: 14 dic 2014, 20:38
da Paolo
Grazie Marco! Il tutorial video poi e' molto interessante. Anche Edo, qualche giorno fa aveva segnalato questo software ma per una funzionalita' legata al centramento al polo della montatura.

Sembra un pacchetto davvero ben fatto, con funzioni pratiche molto "spinte" per gli osservatori che si occupano di fotometria e spettroscopia. Poter vedere con un colpo d'occhio le zone del cielo in cui si trovano le Be che richiedono osservazione, senza bisogno di consultare ArasBeAM e' molto comodo. Io ho personalizzato molto TheskyX (campi di vista dei vari apparecchi, gestione della montatura, ecc.), ho quindi un certo lavoro da fare per mettere C2A nelle stesse condizioni operative (sarebbe l'optimum). Comunque e' una cosa che mi ripropongo di fare appena possibile.

A presto
Paolo

Re: Planetario C2A

Inviato: 15 dic 2014, 8:53
da Pering
Ho sentito che con the Sky c'è la possibilità di acquisire immagini.

Re: Planetario C2A

Inviato: 15 dic 2014, 11:32
da Paolo Maria Ruscitti
L'ho installato e sembra veramente ben fatto. Sto sistemando il setup per organizzare velocemente le osservazioni fotometriche e quindi credo che proverò a personalizzare il programma secondo le mie esigenze. Unica nota stonata ma che all'atto pratico non crea problemi (ma voglio vedere se vi si può porre rimedio) è il nome delle costellazioni che è stato tradotto in inglese, non molto bello! :(

Re: Planetario C2A

Inviato: 16 dic 2014, 13:36
da Paolo
Molto bene Paolo, grazie per l'info. Appena ho un attimo lo installo anche io.
Ho sentito che con the Sky c'è la possibilità di acquisire immagini.
Edo, occorre acquistare il modulo "Camera Add-on" del costo di $ 199 (oltre quello del programma):

http://www.bisque.com/help/theskyx%20pr ... Add_On.htm

Paolo

Re: Planetario C2A

Inviato: 17 dic 2014, 22:57
da Paolo Maria Ruscitti
In un precedente post ho sollevato il problema relativo ai nomi delle costellazioni tradotti in inglese. In realtà girando tra le opzioni configurabili, menu Tools->Options, quindi tab Field, ho trovato come ridare alle costellazioni il nome latino. Bene!