QUASAR • focheggiatori da 3"
Pagina 1 di 1

focheggiatori da 3"

Inviato: 18 lug 2013, 18:55
da piero
Cosa ne pensate dei focheggiatori, spianatori e accessori da 3"?
Ci possono essere vantaggi rispetto ai 2"?

Re: focheggiatori da 3"

Inviato: 18 lug 2013, 20:21
da Pering
Se si ha un sensore 24x36 è auspicabile, se poi la camera Ccd pesa parecchio allora è indispensabile.
Ho preso da poco il focheggiatore della fli il PDF che ha una apertura di 80 mm e ho potuto saggiare la rigidezza e l'assenza di riflessi interni.
Chiaramente non basta il diametro ci vuole anche la qualità,
Ora sto prendendo il focheggiatore che produce Andreas Dan http://www.geminitelescope.com/ENG/focusr_eng.html
Che ho visto a fonte vetica e mi è parso una roccia, ha anche il rotatore ed è tutto elettronico, poi nel prezzo sono compresi anche i raccordi.
Quando hai un focheggiatore con le palle, il rumore a poggia, le flessioni, i rilessi, saranno solo un lontano ricordo.

Re: focheggiatori da 3"

Inviato: 18 lug 2013, 22:11
da piero
Edo ma cosa c'entra il rumore a pioggia con il focheggiatore?

Re: focheggiatori da 3"

Inviato: 19 lug 2013, 12:01
da andreabelli
Pering ha scritto:Ora sto prendendo il focheggiatore che produce Andreas Dan http://www.geminitelescope.com/ENG/focusr_eng.html
Ok ma 'sto mostro quanto costa? :-o

Re: focheggiatori da 3"

Inviato: 19 lug 2013, 13:34
da Pering
Centra, centra, avere un focheggiatore molto rigido riduce di molto la flessione e quindi la deriva,
Se ci fai caso il rumore a pioggia ha la stessa inclinazione della deriva.
Il metodo utilizzato dai più per eliminarla è il dithering, cosa che io non ho mai utilizzato perchè contrario.
Infatti il dithering nasconde la deriva, ma su pose molto lunghe tipo 10 minuti in su c'è sempre e non è eliminabile con il dithering. Inoltre con il dithering non puoi calcolare la deriva dell'esposizione complessiva per stanare eventuali problemi di flessione esistenti .

Re: focheggiatori da 3"

Inviato: 20 lug 2013, 14:00
da piero
non lo sapevo, buono a sapersi.