QUASAR • Guida per spettroscopia a bassa risoluzione
Pagina 1 di 1

Guida per spettroscopia a bassa risoluzione

Inviato: 25 giu 2013, 20:51
da Paolo
Segnalo questa eccellente guida pratica redatta dallo spettroscopista francese François Teyssier che tratta il campo di azione di strumenti a bassa risoluzione. E' pensata per assistere l'osservatore durante il prossimo workshop OHP 2013 ma in realta' e' stata subito apprezzata da tutti in un contesto piu' generale.

Io ne ho curato la traduzione in lingua italiana (spero di non aver commesso troppi errori). La guida verra' implementata con approfondimenti integrando anche nuovi oggetti.

http://www.astronomie-amateur.fr/Docume ... ion_It.pdf

Guardate quante interessanti osservazioni e quanti tipi di target sono alla portata di uno spettroscopio di modesta risoluzione. Notare che molti di questi possono essere osservati con successo anche con lo Star Analyser 100 (e similari), sebbene uno strumento a fenditura consenta un maggiore campo di studio.

Sara' un riferimento anche per le mie attivita' dell'imminente campo di Fonte Vetica!

Ciao,
Paolo

Re: Guida per spettroscopia a bassa risoluzione

Inviato: 25 giu 2013, 21:26
da mmorri2
Ottimo Paolo sempre ai massimi livelli....nella spettroscopia amatoriale non ti ferma più nessuno......Un peccato che ho sospeso l'abbonamento a Sky and Telescope per poter ammirare la tua strumentazione.....che avevo scambiato per qualcos'altro. Sorry.

Re: Guida per spettroscopia a bassa risoluzione

Inviato: 26 giu 2013, 0:01
da Paolo Maria Ruscitti
Complimenti Paolo, come sempre al top!

Re: Guida per spettroscopia a bassa risoluzione

Inviato: 26 giu 2013, 14:37
da Paolo
Troppo buoni, il lavoro e' frutto della mente geniale di François.

Documenti come questo colmano secondo me una importante lacuna. Il campo di azione della spettroscopia amatoriale non e' ancora ben chiaro, soprattutto credo che vengano sottovalutate le possiblita' degli strumenti. Ormai e' assodato che anche lo Star Analyser 100 puo' produrre dati scientifici.

Appena riesco implemento la guida nelle pagine dell'articolo in home "Spettroscopia astronomica amatoriale. Cosa osservare?".
Un peccato che ho sospeso l'abbonamento a Sky and Telescope per poter ammirare la tua strumentazione.....che avevo scambiato per qualcos'altro. Sorry.
Naturalmente sei scusato! ;)

Ciao ciao

Paolo