QUASAR • Saturno e la divisione di enke
Pagina 1 di 1

Saturno e la divisione di enke

Inviato: 11 giu 2013, 14:15
da gioveluna
:) Ciao a tutti,eccomi qui di nuovo,dopo un periodo di latitanza,
il giorno 07/06/2013 alle ore 23:06:14 T.M.E.C. tramite il maksutov da 150mm
e l'aggiunta di una barlow da 3x della coma,(che mi ha causato un pò di cromatismo specialmente nel blu com si nota),ho ripreso alla focale di 5400 (F/36),la foto che vi allego qui,la camera usata e l dfk 21 color (col vecchio sensore)e ho elaborato e sommato ben 1800 frame.
Il dubbio che vorrei sapere e se è possibile che abbia ripreso la divisione di enke,
oppure e un artefatto,il dubbio mi assilla,per cui vorrei un vostro aiuto al riguardo.
nfatti ho segnato con due linee la zona dove si nota qualcosa,anche se molto debolmente,infine il seeing era non eccezionale,ma discreto intorno a 5/10 forse con punte da 6/10.
In attesa di un vostro aiuto al riguardo,per togliermi questo dubbio,vi saluto,ciao.
:)

Re: Saturno e la divisione di enke

Inviato: 11 giu 2013, 16:47
da piero
Giulio per me è proprio la divisione di Encke

Re: Saturno e la divisione di enke

Inviato: 11 giu 2013, 18:36
da Paolo Maria Ruscitti
Il dubbio sulla divisione di Enke è sempre lecito, anche perché si ti fai due conti scoprirai che essendo larga circa 300 km, alla distanza media di Saturno sottende un arco di 0.05" circa, quindi ben oltre il potere risolutivo di qualsivoglia telescopio. Quindi? Stesso discorso vale per le stelle che essendo sorgenti puntiformi non dovrebbero essere visibile. In realtà sia per le stelle, sia per la divisione di Enke ciò che noi osserviamo è la figura di diffrazione prodotta dagli oggetti in questione. Se tu potessi mettere a confronto il profilo della figura prodotta da una stella, per esempio, e dalla divisione di Enke da te ripresa, scopririste che sono esattamente uguali. Questo porta ad una conseguenza immediata: pur riuscendo a "capire" che lì c'è qualcosa che separa gli anelli, nulla dalla tua (e dalle altre) immagini si può dire sulla dimensione, forma e così via, poiché la divisione non è risolta. Come dire di volere ricavare la forma e la dimensione di una stella dalla sua figura di diffrazione prodotta da una lente (o specchio) su un qualsiasi sensore.

Re: Saturno e la divisione di enke

Inviato: 11 giu 2013, 19:13
da Pering
Per me è il minimo di Enke.

Re: Saturno e la divisione di enke

Inviato: 11 giu 2013, 21:33
da Filip c9!!!
Onestamente non credo sia la divisione di Enke. Se si guarda al punto segnalato a sinistra si nota che la presunta divisione non segue perfettamente la linea dell'anello esterno.
Ho fatto anche io delle riprese di Saturno con seeing abbastanza buono e purtroppo non si nota nemmeno un pochino la piccola divisione.

Per togliere ogni dubbio conviene che rielabori mediando altri frames :) facci sapere.

Re: Saturno e la divisione di enke

Inviato: 13 giu 2013, 13:47
da gioveluna
Filip c9!!! ha scritto:Onestamente non credo sia la divisione di Enke. Se si guarda al punto segnalato a sinistra si nota che la presunta divisione non segue perfettamente la linea dell'anello esterno.
Ho fatto anche io delle riprese di Saturno con seeing abbastanza buono e purtroppo non si nota nemmeno un pochino la piccola divisione.

Per togliere ogni dubbio conviene che rielabori mediando altri frames :) facci sapere.
:) Grazie per la tua risposta,in effetti mi sembra strano che sia la divisione di Enke,comunque non posso mediare altri frame perchè il massimo sono 1900,tra cui i 100 eliminati sono di scarsa qualità. comunque un piccolo dubbio rimane, che cosa è?
,visto che anche su altre foto riprese da altri astrofili ritrae la stessa cosa. :-?
comunque proverò a rielaborare il tutto con registax,visto che l'elaborazione lo fatta invece con autostakkert 2,e vedo che risultati ottengo.ciao. :)

Re: Saturno e la divisione di enke

Inviato: 13 giu 2013, 21:15
da gioveluna
Finalmente sono riuscito a risolvere il mistero, in fatti non è la divisione di enke,ma un artefatto o qualcosa del genere causato nell'elaborazione tramite il programma autostakkert2 dove ho anche usato l'opzione drizle 1.5.
infatti rielaborando il filmato ma con registax 5 (vedi foto in allegato), il difetto non si nota.
Peccato credevo veramente di aver ripreso la divisione di enke (con un 15cm). :)) :))