QUASAR • Powermate 4x o 5x
Pagina 1 di 1

Powermate 4x o 5x

Inviato: 9 gen 2013, 23:42
da Filip c9!!!
Facendo planetario mi sono accorto che anche se utilizzo un sensore piccolino ICX618, sui pianeti piu' grandi ho sempre molto da sfruttare. Per ora riprendo con il C9 ed una Ts Barlow APO 2x. Vorrei chiedervi se mi consigliate di prendere una barlow piu' spinta, pensavo ad una 4x o 5x.
Sarebbe una scelta giusta?

Re: Powermate 4x o 5x

Inviato: 10 gen 2013, 0:59
da Paolo
Filippo, non puoi spingere con la focale se le immagini appaiono ancora poco nitide. Significherebbe vederle ancora piu' sfocate. Ti ricordi l'effetto che faceva quando ci hai detto "guardate la mia foto allontanandovi un po' dal monitor"? Bene, diventa ancora maggiore!

Un problema collaterale sarebbe anche quello di dover usare tempi di esposizione piu' lunghi o aumentare il gain con l'effetto di produrre immagini piu' rumorose, in entrambi i casi meno nitide.

Io con il C9 uso la 2.5x, potrei pensare di aumentare solo con ottimo seeing e in presenza di alta trasparenza atmosferica, senza queste condizioni sarebbe solo controproducente.

Ciao
Paolo