QUASAR • Spettro di phi And
Pagina 1 di 1

Spettro di phi And

Inviato: 17 ott 2012, 7:50
da marcoleo
phi And è un altra Be star interessante per il doppio picco in assorbimento e picco in emissione in H alpha:
phi And.jpg
la shape del picco dipende molto da come si pone la stella ed il disco di emissione orbitante attorno ad essa rispetto al punto di vista dell'osservatore.

Magari in futuro con l'aiuto di Paolo cercheremo di sviluppare questo interessante argomento, anche se credo che Paolo abbia già prodotto diverse info a riguardo qui in Quasar.

Ciao,
Marco

Re: Spettro di phi And

Inviato: 17 ott 2012, 13:44
da Paolo
Stupendo! Adesso gli amanti delle splendide viste sul profondo cielo tra nebulose, ammassi e galassie diranno: come fa ad essere stupendo un profilo spettrale? :-? :))

Dunque potremmo essere nella situazione A di questo schema:
Be_05_modeleBe.png
dove pero' il disco attorno alla stella, responsabile della parte in emissione, e' piu' piccolo o meno eccitato, in generale meno prevalente rispetto all'assorbimento. Il doppio picco in emissione nelle Be e' causato dalla velocita' radiale delle parti del disco in allontanamento ed avvicinamento, la sua assenza porta a pensare che noi osserviamo la stella da uno dei due poli. Quello che chiami "doppio picco in assorbimento" e' in pratica l'assorbimento "tagliato" a meta' da un'emissione non molto intensa (singola e ben centrata perche' non ci sono Vr apprezzzabili in gioco).

Sul BeSS andando indetro nel tempo, ho trovato uno spettro di Valerie Desnoux, datato 1993-09-09, che mostra la stella ancora inattiva, probabilmente priva del disco:
sp_0018517.png
sp_0018517.png (2.48 KiB) Visto 672 volte
Ciao
Paolo