QUASAR • Impatto su Giove!
Pagina 1 di 1

Impatto su Giove!

Inviato: 11 set 2012, 20:55
da maxcaimmi
Ho appreso da poche ore la notizia dell'osservazione da parte di un astrofilo americano (Dan Peterson Racine, Wisconsin) che con il suo Meade LX200 12" ha registrato un impatto (meteorico o cometario) su Giove alla Longitudine 335° Latitudine +12° (CM1)
Tantissimi complimenti all'amico d'oltreoceano! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

http://spaceweather.com/
video impatto: http://www.flickr.com/photos/19299984@N08/7976507568

Con WinJupos ho tentato di capire gli orari di visibilità della zona dell'impatto, per riprendere (magari) qualche traccia dell'evento.
Se non ricordo male, anche per la Shoemacker-Levy vennero dapprima rilevati i bagliori e poi, ai successivi passaggi, si rilevarono molto chiaramente i segni lasciati dagli impatti cometari... speriamo avvenga lo stesso.
Immagini aggiornate del pianeta le trovate qui:

http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/indexE.htm

Pare che la migliore visibilità ce l'avremo per la notte tra il 12 e il 13... purtroppo però, sia per domani sera che per gli altri giorni (fino a Sabato ?) il meteo non pare promettere niente di buono per il centro Italia! :((
In alternativa potremmo anche mettere la sveglia e fare una levataccia domani mattina! (-|

Re: Impatto su Giove!

Inviato: 12 set 2012, 7:46
da maxcaimmi
Aggiornamento;

Dalle immagini della zona dell'impatto riprese nella notte, non sono visibile effetti particolari.

http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk12/j120911z.htm

Un pò c'ho sperato, considerato che nel video l'impatto sembrava di una certa entità... peccato! :(

Re: Impatto su Giove!

Inviato: 12 set 2012, 8:23
da maxcaimmi
Nonostante le notizie, ho voluto comunque provare a fare un confronto tra prima e dopo l'impatto... difficile da dirsi, sia per l'effetto di rotazione compensato con lo spostamento di una delle immagini, sia per la non proprio tranquilla atmosfera gioviana... che ne pensate di quel particolare indicato?
Potrebbe essere qualcosa di dovuto all'impatto, o pensate sia semplicemente uno dei globuli che spesso si formano all'interno delle bande?

Re: Impatto su Giove!

Inviato: 12 set 2012, 10:05
da andreabelli
A me sembra più l'effetto di un impatto che ricorda quelli della cometa frantumata di qualche anno fa, anche se dal filmato mi pareva che la zona fosse più meridionale...

Re: Impatto su Giove!

Inviato: 12 set 2012, 19:14
da maxcaimmi
Il mio ricordo delle tracce lasciate dalla Shoemaker-Levy è diverso... ricordo che le sere seguenti, nella zona dell'impatto apparvero diverse macchie scure in sequenza, di diversa estensione, a causa della dimensione dei vari frammenti in cui si era scomposto il nucleo.
Questa, anche se di forma meno circolare, sembra invece somigliare più ad uno di quegli ovali che a volte appaiono sulla superficie.
Inoltre, come giustamente dici, è ad un'altra latitudine rispetto al video (che sembra essere capovolto rispetto alle immagini).
Voglio precisare che entrambe le immagini sono state pubblicate su ALPO JAPAN, e sono state riprese a distanza di 2g circa una dall'altra.

Re: Impatto su Giove!

Inviato: 12 set 2012, 20:51
da gioveluna
:( che sfortuna, devono sempre capitare oltre oceano le scoperte più interessanti,
eppure qui in europa siamo anche ben attrezzati,ma purtroppo il meteo il seeing o altro ci viene sempre in contrasto,che sfiga :( .

Re: Impatto su Giove!

Inviato: 13 set 2012, 14:09
da Paolo
Su ALPO JAPAN ci sono ormai due intere giornate di immagini (i dati arrivano da ogni parte del mondo) e mi sembra che non ci sia alcuna evidenza del post-brillamento osservato. Uno spot scuro vicino la macchia rossa sembra sia diventato piu' intenso (coincidenza?) ma e' un dettaglio che si osserva da tempo.
Che strano... Che fosse un fenomeno radente l'atmosfera gioviana?

Link diretto alle ultime osservazioni:
http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/Latest/Jupiter.htm

Vi siete risparmiati una levataccia! ;)

Se ci sono novita' fate ssapere,
Ciao
Paolo