Pagina 1 di 1
NGC 6820 in Ha
Inviato: 23 ago 2012, 20:49
da andreabelli
Mentre "la mano di Dio" dovrebbe trovarsi al centro della Eagle Nebula (M16), meglio conosciuta come "i pilastri della creazione", nella parte centrale e più caratteristica della nebulosa NGC 6820 in Vulpecula qualcuno avrebbe visto solo...un dito del Creatore, forse un monito per noi piccoli e meschini mortali...chissà...
Fatto è che si tratta di una bellissima nebulosa di discrete dimensioni che ancora può essere fotografata trovandosi alta nel cielo in questo tempo di fine estate: io l'ho ripresa le scorse notti di afa sia in Ha che a colori. Per ora presento solo la versione in BN perchè sto ancora elaborando la sintesi Ha-RGB in cerca dell'annosa soluzione alla dominante rosa...vedremo nel prosieguo.
I dati tecnici sono stati inseriti come al solito nella cornice dell'immagine, aggiungo soltanto che le sub pose sono state di 600 sec. con un tempo massimo d'integrazione di 5 ore; ho poi ritagliato la nebulosa per far meglio risaltare l'area centrale con il famigerato "dito".
Re: NGC 6820 in Ha
Inviato: 24 ago 2012, 10:46
da Pering
Complimenti, un'ottima ripresa, è stata ripresa anche da fonte vetica in rgb, ma è molto evanescente, penso la tua performance sia ottimale.
Re: NGC 6820 in Ha
Inviato: 24 ago 2012, 15:21
da Paolo Maria Ruscitti
Ottimo lavoro Andrea, non ci resta che aspettare la versione combinata con l'RGB! Ma come operi? L'informazione colore la ottieni dalla Sbig o utilizzi la Magzero?
Infatti ho sempre dimenticato di commentare la CED214 che hai elaborato prendendo un tuo Ha e la mia RGB (Canon) di Fonte Vetica. Mi sembra che il risultato sia apprezzabile e che si potrebbe seguire agevolmente questa via limitando i tempi e massimizzando i risultati durante le nottate fuori, tu che dici? Io al momento ho il sensore a colori, quindi un'immagine comunque finita la porto a casa, allora si potrebbe scegliere un soggetto che qualcuno riprende in Ha per poi unire il tutto. In realtà si potrebbe fare anche adesso a distanza, a parte questi giorni in cui il cielo è praticamente bianco a causa ella forte umidità, io godo ancora di un celo sufficiente a riprese RGB decenti e ci potremmo scegliere dei soggetti interessanti, no?
Re: NGC 6820 in Ha
Inviato: 24 ago 2012, 16:37
da andreabelli
Ciao Paolo, la ripresa a colori è stata fatta stavolta con la Sbig per evitare di montare, smontare e ribilanciare il telescopio ogni volta, quindi l'idea da me segnalata è stata rimandata a un'altra occasione, anche perchè lo scopo per me è riprendere in contemporanea, cioè la stessa notte, sia in bn e che a colori con due strumenti diversi messi in parallelo...in altre parole, due piccioni...con due fave ma in una medesima occasione!
Comunque, lo scambio a distanza è sempre fattibile, a prescindere dal setup delle riprese bn o colore (ccd. a colori o con filtri RGB), l'importante sarebbe stabilire più o meno quale sarà l'orientamento del sensore rispetto all'oggetto celeste: con Max ad es. le mie riprese nei canali colore che gli mancavano di NGC 7635 (Bolla) non erano orientate come la sua e non ha potuto utilizzarle...ma anche qui basterebbe inviare in anticipo un frame in formato Fit per permettere a un altro di completare la ripresa, casomai inserendo le immagini in una specifica cartella del Forum che il nostro Amministratore potrebbe - bontà sua! - metterci a disposizione...una specie di vetrina delle immagini da cui poter scegliere

Oppure si potrebbe elaborare per ciascuno un elenco delle immagini deep sky fatte, specificando strumento, sensore, filtri, tempi di integrazione ecc e poi chi è interessato si contatta con un messaggio privato sul Forum o via email