Pagina 1 di 2
Ancora una Ced214
Inviato: 30 lug 2012, 11:19
da Paolo Maria Ruscitti
Il caro Andrea ha colpito ancora! Questa nebulosa è stata suggerita proprio da Andrea ed io l'ho lasciata all'ultima nottata. Riprendendo con una Canon e tenendo conto del soggetto, il tempo d'integrazione che avevo preventivato era di 4 ore, praticamente tutta la nottata, purtroppo le nuovole incombenti e qualche velatura di tanto in tanto mi hanno costretto a ridurre il tempo a 3 ore. Avevo iniziato con esposizioni da 10 minuti (ne ho fatte 8), ma il fondo cielo a causa della temperatura (il sensore non è raffreddato) tendeva a deteriorarsi troppo e quindi sono passato a pose da 5 minuti (ne ho fatte 20) con risultati migliori. Non ho utilizzato alcun filtro.
Ecco i dati della ripresa:
Telescopio: Newton 130/650 + correttore Baader
Apparato ripresa: Canon EOS 350D modificata
Montatura: HEQ5
Guida: cercatore 9x50 + Orion Starshoot
Integrazione: 8x600s, 20x300s - Totale 3h
Software di controllo: Nebulosity, PHD
Software elaborazione: Iris, Photoshop
Calibrazione: dark e flat
L'elaborazione mi ha un po' impegnato poiché inizialmente l'area attorno alla parte più "densa" della nebulosa mi sembrava completamente sopraffatta da rumore cromatico, ma poi mi sono reso conto che in realtà c'è tutta una vasta nube ad emissione che avvolge e circonda completamente la parte più interna ed evidente della Ced214 che rende il fondo non uniforme. Come sempre ho utilizzato come paramentro per la luminosità generale dell'immagine la profondità di nero indicata col simbolo "K" in Photoshop, portando le zone più nere a K circa uguale all'80%. Mi sembra un buon compromesso tra immagini troppo chiare e troppo scure, soprattutto per la stampa.

Re: Ancora una Ced214
Inviato: 30 lug 2012, 12:09
da marco
Bella Poalo e il soggetto è interessante, mi complimento anche per il coraggio che ha chi, come te tra noi, non si lascia attirare da soggetti....piu' facili.
Vedo una dominante sul marrone-giallo ocra che non so se dipende da un limite del mio misero monitor Benq dello studio o da una tua scelta operativa. Anche su una immagine a largo campo sul sagittario (mi sembra) con una nebulosetta oscura vedevo nu po' troppo giallo....

Gli altri pareri chiariranno le cose.
Re: Ancora una Ced214
Inviato: 30 lug 2012, 12:21
da Paolo Maria Ruscitti
Grazie Marco per avermi dato del "coraggioso"! Aprrezzo molto!
Per quanto riguarda il colore, veramente andiamo nel "mistero" più profondo della fotografia astronomica!

E' vero, tendo a virare gli oggetti verso un colore "molto personale", il campo di cui parli è quello introno a Stock 1 in mezzo alla Via Lattea nella Volpetta. La Via Lattea io tendo a vederla gialla e così questo colore predomina nelle mie immagini di questi campi.
Nella CED 214 in questione, c'è molta emissione e quindi unendo le due cose tende a diventare rosso-mattone.
Onestamente non sono in grado di dire se sono corretti o meno questi colori. Qualche volta mi è venuta la tentazione di calibrare col metodo delle stelle G2V, ma non ho mai avuto la pazienza di farlo.
Vediamo anche i pareri degli altri.
Re: Ancora una Ced214
Inviato: 30 lug 2012, 12:31
da Paolo Maria Ruscitti
Ad ogni modo, Marco, ecco una versione aggiustata secondo le tue indicazioni, direi che hai ragione, mi sembra migliore e più equilibrata nei colori.

Re: Ancora una Ced214
Inviato: 30 lug 2012, 12:35
da Paolo
Bellissima... e che differenza di colore rispetto alla ripresa Ha-RGB! E' a questi colori che dobbiamo tendere quando combiniamo la luminanza con la RGB (facile a dirsi...). Migliore la seconda (c'era un eccesso di giallo). E' probabile che ci sia un assorbimento dovuto al mezzo interstellare in questa zona, mi sembra che una grandissima percentuale di stelle appaiano giallo-arancio.
A presto
Paolo
Re: Ancora una Ced214
Inviato: 30 lug 2012, 12:42
da Pering
Anch'io noto una dominante rossiccia, ma in effetti la nebulosa è enorme, il colore delle stelle c'è ed è molto bello. Solo con un cielo più scuro e secco si poteva fare di meglio.
complimenti per la bella ripresa e anche per l'elaborazione molto equilibrata.

Re: Ancora una Ced214
Inviato: 30 lug 2012, 13:10
da andreabelli
Paolo Maria Ruscitti ha scritto:Ad ogni modo, Marco, ecco una versione aggiustata secondo le tue indicazioni, direi che hai ragione, mi sembra migliore e più equilibrata nei colori.
Anche a me piace più così!
Certo, se si riuscisse a risolvere il problema sollevato da Paolo B. in un altro topic circa la corretta combinazione di Ha e RGB (eventualmente ottenuta quest'ultima con una camera a colori) saremmo a cavallo!
Per questo prendo "a prestito" la tua immagine a colori per provare a combinarla con una mia in bn (Halpha di un paio di anni fa, anche se l'avevo ripresa con il piccolo Tak FS60...) tanto per vedere cosa succede

Re: Ancora una Ced214
Inviato: 30 lug 2012, 15:27
da andreabelli
Ecco pronta la Ced214 ottenuta accoppiando la foto di Paolo a colori e una mia vecchia immagine della nebulosa ripresa proprio a FV nel luglio 2009 con il rifrattore Takahashi FS60C e filtro Ha da 13nm.
A causa della diversa scala fra le due immagini, riprese fra l'altro anche con sensori molto diversi (formato aps della Canon di Paolo e H9 per la ripresa in Ha), ho fatto ricorso all'ottimo strumento di Aa5 "registra" che stira e uniforma le immagini dipo aver selezionato su entrambe tre identici punti di riferimento; poi, una volta allineate, ho ritagliato l'immagine finale in Ha-RGB riducendola un po' in quanto le due originali erano orientate diversamente.
Mentre il dettaglio e la visibilità delle zone periferiche della nebulosa appaiono incrementate, resta comunque l'effetto rosato che nonostante i vari smanettamenti con Aa5 e PS non sono riuscito a migliorare; ho applicato un leggeto filtro di riduzione del rumore (Astronomy Tools di Noel Carboni: Deep Space Noise Reduction) anche perchè l'immagine a colori "sottratta" a Paolo era in formato Jpeg.