QUASAR • "Astro-planner" - Fonte Vetica, Luglio 2012
Pagina 1 di 2

"Astro-planner" - Fonte Vetica, Luglio 2012

Inviato: 4 lug 2012, 14:30
da Paolo
Due conticini (speriamo fatti bene) per valutare meglio le tempistiche della notte astronomica al prossimo campo di Luglio.

Crepuscoli & Luna:
fv2012.jpg
Astro-planner con i soggetti piu' "inflazionati" per la nottata centrale del campo, 20 luglio (le variazioni per le altre notti sono minime):
DS_plan.jpg
Per pianificare meglio le sessioni di ripresa o le osservazioni ho incluso l'istante del transito al meridiano (sul quale e' ordinato l'elenco) e l'angolo orario di ogni soggetto in tre momenti della notte: fine crepuscolo serale, centro notte e inizio crepuscolo mattutino. L'angolo orario e' utile per conoscere la distanza rispetto al meridiano espressa in ore. La posizione del meridiano, oltre ad essere importante perche' e' legata alla culminazione sull'orizzonte del soggetto, e' un punto chiave per chi usa una montatura tedesca a causa della necessaria (e scocciante) inversione dell'asse di declinazione.

Ad esempio, alle 22.39 (inizio notte astronomica), alla planetaria M27 necessitano 2 ore e 30 minuti per transitare a sud mentre la galassia M51 ha passato il meridiano da 4 ore esatte. Il segno "-" e' relativo ad oggetti che devono ancora raggiungere la culminazione mentre il segno "+" a quelli che hanno gia' passato il meridiano a sud ed hanno iniziato la discesa. La bella galassia nello Scultore NGC253 transita a sud alle 5:57, in piena luce diurna, tuttavia a fine notte si trova ad 2 ore e 13 minuti dal meridiano, dunque una breve posa (perche' e' comunque bassa sull'orizzonte, vedi declinazione) e' possibile stiracchiarla...

Comete piu' luminose, transienti da verificare e supernove (aggiornamento del 5 luglio):
COMETE.jpg
http://cometchasing.skyhound.com/

TOCP.jpg
http://www.cbat.eps.harvard.edu/unconf/tocp.html

SN.jpg
http://www.rochesterastronomy.org/supernova.html



Non dimenticate di aggiornare il vostro software "planetario" con i parametri orbitali di comete ed altri oggetti del sistema solare:
http://www.minorplanetcenter.net/iau/Ep ... reEls.html

A presto!
Paolo

Re: "Astro-planner" - Fonte Vetica, Luglio 2012

Inviato: 4 lug 2012, 19:17
da Pering
Caspita che bel lavoro, approfitto subito per pianificare la prima serata.
(Se a nottata tra ci metti martedì, mercoledì ecc. è meglio)
per esempio il 16 che giorno è? lunedì, quindi cominciamo dal 17.
Tempo a disposizione 5 ore (approssimiamo)
per l'ottimo dovremo prendere oggetti con angolo al centro notte a 0 ore.
Se vado su un unico oggetto mi sa che il cigno sia ok!, se no posso fare un paio d'ore di m20 e poi ritentare la iris.
Voi che mi consigliate? campo 3°x2°.

Re: "Astro-planner" - Fonte Vetica, Luglio 2012

Inviato: 4 lug 2012, 19:57
da Paolo
Fatto Edo. Il periodo e' allargato oltre i limiti del campo programmato, potrebbe tornare utile se se qualcuno anticipa l'arrivo o resta qualche giorno nella settimana successiva.
per l'ottimo dovremo prendere oggetti con angolo al centro notte a 0 ore.
Si, pero' c'e' il problema del passaggio al meridiano se si programma una integrazione piuttosto lunga (magari si cerca di invertire la montatura tra L ed RGB).

A presto
Paolo

Re: "Astro-planner" - Fonte Vetica, Luglio 2012

Inviato: 4 lug 2012, 20:12
da Pering
Questo fatto del passaggio del meridiano non mi è chiaro.
Allora so che esistono montature che dopo il passaggio del meridiano (mezzora) si invertono automaticamente, ma sono quelle da osservatorio.
Le mie Heq5 e G42 non appartengono a questa specie, una volta passato il meridiano continuano imperterrite a fare il loro dovere, fino a quando qualcosa sbatte sul treppiedi!
Per oggetti a dec bassa nessun problema di urto, per quelli a declinazione alta e si lì bisogna stare attenti, dipende molto dal tele, dalla camera, e dal treppiede.

Re: "Astro-planner" - Fonte Vetica, Luglio 2012

Inviato: 5 lug 2012, 20:49
da Paolo
Ho aggiornato il topic iniziale con le comete piu' luminose, i transienti da verificare e le supernove (al momento).

Il passaggio al meridiano per me e' una bella scocciatura perche' perdo tempo a ricentrare (anche io devo farlo manualmente) il target e, quando opero con il C9, devo anche rifocheggiare prima di ripartire con le pose.

Se possibile, e' meglio programmare la ripresa in modo che si completa almeno una integrazione (L o RGB). Bisogna conoscere quanto ci si puo' spingere ad est o ovest del meridiano prima che il tubo o una parte della montatura (il mio caso) vada a sbattere con altre parti meccaniche. Con la CG5-GT ed il contrappeso ad ovest posso iniziare circa un'ora e mezzo prima del passaggio al meridiano con target sull'equatore (il margine aumenta puntando verso lo zenit, peggiora con declinazioni negative). Dal lato opposto riesco a continuare per un tempo analogo dopo che il target ha passato il meridiano (con contrappeso ad est). Per evitare sorprese spiacevoli andrebbero quindi pianificati gli specifici target.

Ciao ciao
Paolo

Re: "Astro-planner" - Fonte Vetica, Luglio 2012

Inviato: 5 lug 2012, 21:13
da marco
Io personalmente penso che sono talmente tanti anni e tante volte che osserviamo in estate per sapere al primo colpo d'occhio quali costellazioni e relativi target offrono tranquillità di finire la ripresa nel margine di tempo predefinito, poi se proprio la sessione non potrà ritenersi conclusa la concluderemo la notte dopo cercando di inquadare il target in modo piu' coicidente possibile; male che vada si potrà ricorrere alla compositazione di due immagini ottenute sommando le due serie di riprese con Photoshop. Si potrebbe anche ponderare di non staccare la ccd ed usare la specifica funzione del go to per congelare i dati di posizionamento per la serata successiva.

Re: "Astro-planner" - Fonte Vetica, Luglio 2012

Inviato: 6 lug 2012, 10:38
da andreabelli
marco ha scritto: Si potrebbe anche ponderare di non staccare la ccd ed usare la specifica funzione del go to per congelare i dati di posizionamento per la serata successiva.
Infatti...ormai si sa che per fare ottime immagini anche da cieli scuri bisogna esporre il più possibile, quindi si potrebbe organizzare la ripresa di oggetti celesti "a coppie": una sera si fa il canale L-Ha o l'RGB di un paio di oggetti (uno in prima e l'altro in seconda serata, quindi a est e a ovest del meridiano a propria scelta), poi la sera successiva si riprende con il canale mancante (RGB o L-Ha nell'esempio).

Unico inconveniente: cercare di mantenere l'orientamento della ccd come la sera precedente, quindi o non si smonta la camera (ma ce la ritroveremo la sera successiva...? :-\ ) oppure si mette un segno sul corpo della camera e sul focheggiatore per poi ritrovare la medesima posizione (io ho fatto così).

Questa tecnica potrà essere adottata anche da chi opera con le ccd a colori (Marco DB e anch'io, porterò infatti la MZ8 per riprendere ad es. NGC 253): se non si vuole rifare la centratura dell'oggetto dopo il ribaltamento del telescopio al meridiano, basta scegliere due soggetti per notte (visto che non abbiamo che appena 5 ore in tutto...) e poi ripetere le riprese la sera successiva, ottenendo fino a oltre 4 ore o più d'integrazione totale.

Re: "Astro-planner" - Fonte Vetica, Luglio 2012

Inviato: 6 lug 2012, 11:14
da Paolo Maria Ruscitti
andreabelli ha scritto:... se non si vuole rifare la centratura dell'oggetto dopo il ribaltamento del telescopio al meridiano, basta scegliere due soggetti per notte (visto che non abbiamo che appena 5 ore in tutto...) e poi ripetere le riprese la sera successiva, ottenendo fino a oltre 4 ore o più d'integrazione totale.
Questa è la strada che seguo ormai da diversi anni, molto comoda direi!