QUASAR • Nebulose del Sagittario
Pagina 1 di 2

Nebulose del Sagittario

Inviato: 17 giu 2012, 19:35
da Pering
Ieri ho ripreso in prima serata la regione di rho ophiuco e in seconda ho puntato su m20 e m8,
L'ottica a corta focale Pentax 100 EDUF ha mostrato subito i suoi limiti sul canale blu.
Le stelle pur avendo un fWMH massimo di 2 apparivano molto gonfie, il miglior canale è stato il verde.
Ho provato a fare LRGB, ma all'atto pratico è stato meglio limitarsi all'RGB, in sostanza ho buttato un bel po di pose in luminanza di fatto non utilizzabili.
Mi ha salvato l'azione di Astronomy tools che riduce gli aloni blu.
L'HEQ5 è stato fantastico, di fatto già pluripriemiato, ha meritato una nuova medaglia.
Anche l'STL 11000M ha fatto egregiamente il suo sporco lavoro incessantemente portando il sensore a -20°C
Vi propongo la regione del sagittario, non so se riuscirò a rendere presentabile anche quella di Antares, vedremo.
G 6x300, R 7x300, B 2x300+10x150

Re: Nebulose del Sagittario

Inviato: 17 giu 2012, 23:08
da SunBlack
Bella.

Re: Nebulose del Sagittario

Inviato: 18 giu 2012, 2:01
da Paolo Maria Ruscitti
Bhè a me questa immagine piace, forse (gusti personali ovviamente!) è tra le regioni di cielo più belle e tu l'hai resa bene!

Re: Nebulose del Sagittario

Inviato: 18 giu 2012, 8:00
da Pering
Grazie Paolo e Sun Black, troppo buoni.
qui qualche foto fatte da Guido dell'evento: http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... permPage=1

Re: Nebulose del Sagittario

Inviato: 18 giu 2012, 9:25
da guido
Molto bella anche secondo me, peccato per i colori, si vede l'alone delle stelle, ma rispetto all'originale visto sul campo l'hai contenuto alla grande ;)

Re: Nebulose del Sagittario

Inviato: 18 giu 2012, 11:11
da SunBlack
@ GUIDO: se mi leggi, metti in chiaro le foto di CF su FB altrimenti non le posso/possiamno vedere (per chi non ha FB ovviamente).

Re: Nebulose del Sagittario

Inviato: 18 giu 2012, 11:18
da Pering
Grazie Gui, per gli aloni si possono ridurre ulteriormente con Astronomy tools, però si prende un pò di colore, comunque devo provarci.

Re: Nebulose del Sagittario

Inviato: 18 giu 2012, 14:07
da Paolo
Trovo l'immagine nel complesso carina. Bella la resa del fitto "tappeto" stellare ma le nubi di idrogeno sono appena pronunciate e l'immagine non e' in generale molto profonda. Probabilmente per la scarsa integrazione e per l'uso della tecnica RGB. Non hai specificato il rapporto focale del teleobiettivo, forse non era molto veloce.

Non so perche' per la luminanza tu abbia avuto problemi. E' un vero peccato perche' durante le riprese colore butti via una marea di fotoni. Il rosso dell'idrogeno alfa lo hai catturato solo nelle riprese R, quindi l'integrazione h-alfa e' stata soltanto di 35 minuti (con un filtro a banda larga).

La sola RGB con camere monocromatiche offre prestazioni simili (come profondita') alle riprese fatte con CCD a colori (con matrice di Bayer). Il discorso si riallaccia al topic "A proposito del colore" che hai aperto qualche tempo fa nella sezione Profondo cielo.

Ciao
Paolo