QUASAR • Maschera di Bathinov
Pagina 1 di 1

Maschera di Bathinov

Inviato: 17 set 2011, 20:24
da Pering
Qualcuno mi ha chiesto di un taglio laser per fare una maschera, ora non ricordo su che forum e neanche l'argomento.
Comunque la maschera si può fare, ci serve il disegno della maschera in jpg, poi per il fissaggio bisognerà inventarsi qualcosa, l'operaio mi ha detto che potrebbe fare un anello in plexiglass un pò più grande del diametro esterno del tele, per poi applicare un vellutino.

Del costo non me ne ha parlato, per ora mi farà un prototipo a titolo gratuito.

Re: Maschera di Bathinov

Inviato: 18 set 2011, 8:12
da alexconte
Ciao Edoardo
SOno stato io e su questo forum, probabilmente :)

Per il fissaggio, si potrebbe anche dare una maschera leggermente più grande con due forellini sul bordo esterno così da farci passare due bastoncini o cannucce ed appoggiarla così sul bordo del telescopio che tanto punterebbe verso un "alto ragionevole".
Io, almeno, con le mie maschere autocostruire in cartoncino faccio così e uso il tubicino dell' inchiostro delle penne BIC :)
Attendo il preventivo :)
Grazie!
A.

Re: Maschera di Bathinov

Inviato: 19 set 2011, 13:13
da Pering
ok!, mandami il jpg.

Re: Maschera di Bathinov

Inviato: 19 set 2011, 13:39
da alexconte
Ecco il .jpg, per il piccolo 66ED.
Scusate ma ho provato ad inviare un messaggio privato con attach ma nè l'estensione .jpg nè la .zip sono permesse.

Un saluto e grazie,
A.
66mm_ref_bahtinov.jpg

Re: Maschera di Bathinov

Inviato: 19 set 2011, 19:00
da Pering
A Cosa servono quei due fori circolari?
Puoi inviare il jpg a pering@ infinito. It
Per evitare problemi di scala Mi dovresti dare la dimensione del diametro del cerchio esterno in millimetri.

Re: Maschera di Bathinov

Inviato: 19 set 2011, 20:49
da alexconte
I fori servono per far passare le bacchette che uso per appoggiare la maschera la tubo.
Così non occorre essere eccessivamente precisi e, per me almeno, risulta più pratico.
Il diametro del bordo esterno è 125 mm.
Immagine inviata alla tua email.
Un saluto e grazie,
A.