QUASAR • Polaris-314L Prima luce
Pagina 1 di 1

Polaris-314L Prima luce

Inviato: 21 lug 2011, 9:08
da Pering
Finalmente dopo mesi e mesi ho trovato il coraggio di montare il teleobbiettivo da 135mm f 1:1.8, di cui vi avevo già parlato: viewtopic.php?f=12&t=1886
Con filtro halfa 6nm Astrodon, chiuso a f 1:4. Ieri da Chieti.
Fino alle 3.20 ho ripreso la nebulosa Nord America con l'amico inseparabile il Pellicano, il risultato sembra buono per un obbiettivo che stava nel cassetto inutilizzato da più di 10 anni. Però confrontando con l'accoppiata stl 11K-Pentax 105 SDP il campo non è molto più grande e quindi non so se vale la pena utilizzarlo.
Poi alle 3.30 giusto per finire le cartucce ho rivolto l'obbiettivo verso la nebulosa California, ma il numero scarso di integrazioni, e la scarsa altezza dell'oggetto hanno prodotto un bel pò di rumore.
Le immagini sono mediate, no dark, no flat, solo un 50% di pixel caldi.

Re: Polaris-314L Prima luce

Inviato: 21 lug 2011, 9:28
da gdicarlo
non va male... ma una prova con il diaframma piu' aperto (es 2.8) non
l'hai fatta??

ciao ciao g.

Re: Polaris-314L Prima luce

Inviato: 21 lug 2011, 11:58
da Paolo
Bella ottica, almeno in banda stretta non lavora male.
Però confrontando con l'accoppiata stl 11K-Pentax 105 SDP il campo non è molto più grande e quindi non so se vale la pena utilizzarlo.
Hai ragione, e' la chiave di tutto. Catalano avrebbe detto: meglio ripendere lo stesso campo con un grosso telescopio e un grosso sensore piuttosto che con un piccolo obiettivo e una piccola CCD...

Queste foto sono belle ma non hanno nulla a che vedere con quella che hai fatto (NGC7000 & co) con la STL...

Ciao ciao
Paolo

Re: Polaris-314L Prima luce

Inviato: 21 lug 2011, 12:41
da Pering
Ho provato con f5.6 e poi con f4, questa sera tempo permettendo proverò ad diminuire il rapporto.
L'obbiettivo non è neanche lontanamente APO quindi in luminanza non si riesce a mettere così bene a fuoco fwmh=1 pixel, e ad avere le stelle abbastanza decenti come forma, proverò a fonte vetica a vedere come si comporta con l'rgb, tanto ho montato la ruota fli da 5 posti. :D
Io vedo un utilizzo positivo solo in caso di vento forte o seeing pessimo, ovvero quando sarebbe bene andarsene a dormire.