QUASAR • Nebulosa laguna e trifida
Pagina 1 di 2

Nebulosa laguna e trifida

Inviato: 11 giu 2011, 18:38
da Pering
Come promesso ecco la laguna con la trifida
Le stelle si sono aggiustate da sole, al che penso che quando è molto umido anche con un'ottica buona le stelle vengono comatose, boh!
Fatto sta che l'altro ieri il cielo era terso e le stelle anche ai bordi sono accettabili, potrebbe essere anche la posizione del soggetto ripreso...mah! mistero.
purtroppo ho potuto fare poca integrazione, ho perso circa un ora per accendere, inquadrare, inseguire, pensate che non ho neanche messo a fuoco, fortuna lo so!, qualche volta tocca anche a me.

http://quasar.teoth.it/index.php?view=i ... Itemid=112

G42, Pentax 105 SDP, STL 11000M, HALFA 4.5NM, 5X900, CHIETI, 10-06-11

Re: Nebulosa laguna e trifida

Inviato: 11 giu 2011, 18:53
da andreabelli
Bella immagine e grandissimo campo, l'accoppiata STL-Pentax è ottima!

Personalmente il fondo cielo mi pare un po' troppo scuro rispetto alle nebulose, che sembrano quasi "galleggiare" e, sempre secondo il mio gusto, proverei a contrastare di più M8, in modo da evidenziare meglio la "laguna" e gli altri dettagli (globuli ecc): ciò non toglie nulla però alla resa della Sbiggona (che è sempre un passo in avanti rispetto alle concorrenti! ;) ).

Andrea

Re: Nebulosa laguna e trifida

Inviato: 11 giu 2011, 19:37
da Pering
Hai messo il dito nella piaga, non riesco a contrastare a dovere i neutri, per la luminosità invece basta dare luce, il segnale c'è. Ma un pò di integrazione manca

Re: Nebulosa laguna e trifida

Inviato: 11 giu 2011, 19:46
da andreabelli
In effetti così è venuto fuori tutto quello che il sensore aveva registrato! ;)

Per la parte centrale della Laguna hai provato con un leggero DDP? Oppure in PS si potrebbe lavorarci con il sistema zonale, selezionando l'area della nebusosa e lavorando con le curve e i livelli solo su di essa, senza toccare il resto e sempre cercando di ottenere un risultato finale bilanciato (i puristi storceranno il naso, l'elaborazione a zone non piace a tutti...però se è fatta con cautela...)

Re: Nebulosa laguna e trifida

Inviato: 12 giu 2011, 12:11
da Pering
No ci devo provare con il ddp solo che so usare solo quello di astroart e non mi piace il lavoro che fa sulle stelle, in pratica gli fa un alone nero attorno.
Oggi provo con la zonale con PS, ma ci vuole pratica, comunque ci tento.
Secondo me comunque quando lavoro con le curve devo spostare un pò più a destra il perno per poi tirare in alto la parte destra.
Ci devo lavorare , grazie per i consigli
e mi dovrei comprare anche un monitor decente, quante cose.....

Re: Nebulosa laguna e trifida

Inviato: 13 giu 2011, 18:51
da Pering
come promesso ho rielaborato l'immagine com'è?
ho provato con ddp, ma l'antipatia verso questo algoritmo è troppo forte, quindi ho cercato di forzare di meno i livelli.

Re: Nebulosa laguna e trifida

Inviato: 13 giu 2011, 19:26
da andreabelli
Il DDP della nuova versione 5 di AstroArt mi pare migliore di prima, l'antemprima è più realistica e ci sono ora 3 cursori su cui poter lavorare, oltre ai livelli di luminosità sulla destra dello schermo: l'up grade secondo me merita l'acquisto, anche se non costa poco, e ci sono altre interessanti funzionalità.
Con PS il lavoro zonale è più laborioso e personalmente quando lo utilizzo opero in più riprese, cercando di rendere il più omogeneo possibile il risultato finale, senza aumentare eccessivamente i contrasti (un mio difetto...), in altre parole vado a tentativi visto che ogni immagine è diversa dall'altra...

Re: Nebulosa laguna e trifida

Inviato: 14 giu 2011, 1:17
da maxcaimmi
Ottima, e molto morbida... mi piace! ;)
Secondo me però, c'è ancora un pò di spazio per migliorare il contrasto senza danneggiare troppo la morbidezza del risultato.
Personalmente (ma molto dipende sicuramente dal tipo di monitor/scheda grafica) accentuerei di poco la luminosità e, flettendo la curva verso il basso, scurirei leggermente il fondo cielo... magari ti escono fuori meglio i dettagli periferici, e le deboli velature tra le due nebulose :-?